Risparmiando le prediche sulla moralità o meno di tale operazione (lo dico io così risparmiamo tempo: é immorale, fa danni all'ambiente e quindi anche alle persone e ti fanno pure un multacchione se ti sgamano, senza contare che non passi la revisione ) volevo sapere, IN TERMINI PRETTAMENTE MOTORISTICI , pregi e difetti di questa modifica. Es: rumorosità, potenza, coppia, consumi, fumosità, problemi di contropressione, se ci sono regimi di giri in cui da benefici e altri in cui da qualche piccolo problema. considerate che ho un 320 td 150hp traete voi le conclusioni! grazie a tutti gli appassionati che interverranno
allora scatalizzare....cioè eliminare il catalizzatore... non so quanto puoi guadagnare in potenza ma sinceramente non penso sia una buona idea. il catalizzatore oltre a fermare i fumi dannosi all'ambiente è responsabile anche del consumo di carburante perchè a secondo del calore dei gas di scarico manda segnali alla centralina.... o almeno credo sia così. a questo punto cosa puoi fare per guadagnare qualcosa? su elaborare di dicembre ho letto dello scarico supersprint con catalizzatore metallico. scarico in acciaio inox aisl 304 con terminale ovale da 120x80mm con omologazione italiana e3/0356580/11 e catalizzatore metallico 200 celle cpsi. certo costa un po'.... ma almeno hai uno scarico sportivo non inquinante in quanto secondo le prove dovrebbe superare anche la revisione. se hai bisogno mi mandi una e-mail e ti faccio la fotocopia dell'articolo
dall'esperienza che ho fatto su altri mezzi, devo dirti che togliendo il kat si hanno due enormi vantaggi: abbassi le temp allo scarico diminuisce il turbolag per contro hai maggiori inquinanti e se hai un'auto che è dotata di doppia sonda devi usare un emulatore per evitare che vada in recovery la centralina io con questo scherzetto son riuscito ad alzare di 0,5 bar la prex di sovralimentazione su un fuoristrada e dopo 20.000km fatti tutti in furoistrada e qualche cappotatina non ho nessun problema.....
si ma penso che con uno scarico scortivo come quelli supersprint hai le stesse performance e non inquini l'ambiente e non hai bisogno dell'emulatore per le sonde xchè il cat lo metti non originale ma metallico.boh io penso questo poi non mi intendo tanto
io avendo usato il veicolo (che tra l'altro era dotato di un linea di scarico non ossidante) eliminando del tutto e usando un tubo con opportune sagomature ho avuto grossi vantaggi... poi sull'auto che uso tutti i giorni ho ancora la linea completa originale....ma il discorso dell'inquinare dovrebbe allora anche valere per chi rimappa.. anche li si va ad inquinare di più.... poi con un kat metallico a volte riesci ad avere performance anche superiori al caso di eliminazione completa del kat ma i conti son un pò diversi....e come sempre varia molto da motore a motore...e specialmente su alcuni veicoli i kat metallici bisogna farli fare appositamente....:wink: come ad esempio spesso si ottengono vantaggi, specialmente a livello di temp spostando il kat (allontanandolo dalla turbina) ma anche qui.. se vogliamo dirla tutta si inquina di più in quanto si diminuisce l'efficienza globale del kat.. il warm-up si allunga un sacco....:wink:
vabbè ma la mia è aspirata totalmente originale asdasd minkia c'è da studiare un sacco con sti motori.....
ho appena skatalizzato per necessità il centrale. in attesa di comprare la nuova marmitta. rumore eccessivo e orrendo, puzza di marcio specie da fermi in coda o in città. prestazioni sicuramente migliorate rispetto a quando avevo la marmitta bucata, ma di sicuro non superiori a quando era tutto ok..
A inquinare si inquina anche staccando l'EGR, rimappando o cambiando tante altre piccole cose, ho detto che mi interessava solo la parte tecnica perchè volevo evitare le prediche del solito qualunquista perbenista che ti dice che inquini e poi va girando con un'auto 3000 e magari ha anche staccato l'EGR!!! siccome ho visto che adottando un catalizzatore metallico si guadagnano anche 10 hp e sapendo che un catalizzatore di fatto è una specie di tappo per il motore, ho fatto questo banale ragionamento: se un tappo più permeabile ti fa prendere 10 cavalli, beh allora se stappiamo, almeno sti 10 puledrini vorranno uscire o no?! non mischiamo catalizzatore e scarico, se volevo uno scarico lo mettevo e basta non trovate? il problema sono i soldi per lo scarico!!! cmq è un discorso che non mi interessa, è come dire:"vuoi 10 cavalli in più? rimappa!" grazie, lo so che rimappando, i cavalli escono ma non era quello il modo in cui volevo farli uscire. forse mi sbaglierò ma secondo me l'auto dovrebbe consumare anche qualcosa in meno perchè si aumenta l'efficenza del motore cmq vedremo. essenzialmente è una questione di soldi: il kat metallico costa una tombola, scatalizzare, poche decine di euro. la domanda principale a questo punto è: la car va di più con un tubo libero o con un tubo che ad un certo punto c'ha una matassa di ferraglia bollente che frena i gas, li fa bruciare una seconda volta e poi li lascia andare? secondo me va meglio con un tubo libero! puccio la tua va a benza vero? può essere per quello che si sentiva la puzza?
Ci sono centinaia di topic al riguardo, puoi trovarli con la funzione cerca. Sul 2.0 d 150cv, in particolare, Gianni320d provò a smontare il kat e riscontrò un peggioramento delle prestazioni notevole (oltre a una puzza insostenibile di nafta allo scarico).
Mi inserisco nella discussione: da qualche parte ho letto che sui motori aspirati lo scarico libero, cioè privo dei cat, "svuota" la camera di scoppio proprio per mancanza di contropressioni (crea una specie di Venturi). La soluzione ideale sarebbe quindi l'accordatura dei collettori e via via il resto, catalizzatori compresi. Nei motori turbo, invece, proprio per la caratteristica di rempimento forzato della camera di scoppio/combustione, il problema non si presenta, se non in forme minime. E' giusto?
Ciao io fino a qualche giorno fa giravo skatalizzato sulla mia 320cd 150cv...in pratica avevo fatto svuotare le anime ceramiche interne e lasciato l'involucro originale. Te lo sconsiglio,fa puzza tremenda al minimo,aumenta il rumore tipico da diesel e perdi coppia ai bassi regimi...diciamo fino ai 2500-2800 giri poi quando prende coppia hai un leggero guadagno agli alti regimi dai 3800 ai 4700 circa. Pochi giorni fa sono andato da Brain Catalizzatori a farmi rigenerare l'interno dei 2 kat vuoti riempendoli con 2 kat 200celle,l'auto va alla perfezione e non puzza assolutamente...ora il motore spinge forte a tutti i regimi e fuma meno dallo scarico. Sconsiglio di skatalizzare o al massimo toccare solo il pre-kat e lasciare il kat centrale originale.
IL pre-kat? mi spiegate che cos'è? che vantaggi da toglierlo? quindi in definitiva il consiglio è rimozione pre catalizzatore e adozione di un catalizzatore metallico? non per farmi i fatti tuoi ma tu perchè giravi senza catalizzatore? quanto hai speso per fartelo "riempire" di nuovo? praticamente ti hanno messo l'interno di uno metallico in quello originale?
Il pre-kat è il primo katalizzatore vicino alla turbina mentre il kat centrale è quello a metà macchina...puoi svotarlo o farti fare un tubo dritto e saldarlo che lo elimini,ma secondo la mia esperienza è meglio se rigeneri il tuo come ho fatto io dalla Brain.....io giravo senza tutti 2 i kat perchè speravo di guadagnare prestazioni....io ho speso 550€ di tutti 2 i kat a 200celle compresa manodopera e da fuori è come da originale con tutti i codici Bmw quindi in caso di controllo sono a posto vai sul sito Brain http://www.brainkat.net/ e leggi bene tutto così capisci cosa volevo dirti,se decidi di chiamarli chiedi di Loyola che è molto competente :wink: vedo che sei abruzzese quindi la soluzione per te sarebbe spedirgli il kat e loro in 2 giorni te lo rimandano.