Scatalizzare una M3 E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scatalizzare una M3 E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mark, 4 Maggio 2004.

  1. Mark

    Mark Collaudatore

    412
    1
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    8.439
    Ciao come già molti di voi sanno io sulla mia emmona ho sostituito i catalizzatori con un tubo completamente vuoto..visto che girano alcune M in questo forum volevo solo far conoscere a tutti l'unico problema che mi si è presentato ovvero il sensore di battisto in testa che "sclera"! questo perchè cambia la risonanza e questo sesibilissimo sensore avverte tale diversa vibrazione e la interpreta a suo modo...nessun errore invece proviene dalle 2 sonde!
    Ciao a tutti :biggrin:
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Se posso dire la mia, sconsiglio sempre a tutti tale operazione! [-X
    A parte la deprecabile scelta di inquinare maggiormente di un motore a benzina rossa non cat., possibile ritiro del libretto e rogne legislative varie, non vedo quel grande aumento di potenza.
    Tanto più che ormai oggi anche le auto da corsa si sono "rassegnate" a montare il catalizzatore (segno che non basta scatalizzare per tirare fuori i cv).
    Anzi a volte (sempre + spesso) l'operazione può anche essere controproducente, per via dell'accendersi di spie varie "stracciamaroni" e perdita di troppa contropressione allo scarico, che causa anche una perdita di coppia in basso, cioè dove serve di più.
    Ragazzi non fatelo, il gioco non vale la classica candela.
    Potenza guadagnata ininfluente, rischio multa/ritiro libretto elevato.
    Poi ognuno ovviamente dei propri soldi ne fa ciò che vuole..... :rolleyes:
     
  3. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Vero, se si diminuisce troppo la contropressione allo scarico(soprattutto in un aspirato) con lei scendono anche le prestazioni. E' anche vero, però, che le auto di oggi devono rispettare le norme antinquinamento e per questo vengono un pò 'sacrificate' le prestazioni, se non sbaglio la bmw monta due catalizzatori, basta toglierne uno e lasciare l'altro oppure toglierne uno e l'altro sostituirlo con uno metallico. Così facendo si dovrebbe avere la giusta contropressione senza avere cali di rendimento.
     
  4. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Bella cazzata scatalizzare una M3!

    E' studiata dalla Motorsport per dare il massimo dei cavalli e poi arriva Peppino u'meccanicu qualunque e toglie il cat così come se fosse la Punto Sporting!

    ROTFLAMAO!!!

    Sono esterefatto............
     
  5. Mark

    Mark Collaudatore

    412
    1
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    8.439
    peppino si chiama hamann...cmq io non ho assolutamente perso anzi!!....anche nelle gare alle M3 E46 li tolgono..e pure nel campionato CSL...un saluto a tutti
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ma infatti hai detto giusto tu, nelle gare in pista e non sulle strade di tutti i giorni!
    Sai quante modifiche hanno le auto da corsa rispetto alla tua, e quanto costano in più???
    Ce ne compri 5 di M3!!!
    Comunque Mark, la mia non era una polemica o condanna, ma solamente un consiglio di uno che ha fatto "certi" lavori prima di te.
    Se poi il tutto è stato fatto dalla Hamann Motorsport, benvenga, ma tieni conto che anche loro devono vendere, e non sputano certo su di un cliente che gli porta lavoro..... :lol: :mrgreen: :lol:
    Bye.
     
  7. Mark

    Mark Collaudatore

    412
    1
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    8.439
    sicuramente xo' hamann li conosce molto bene questi motori e ti assicuro che in basso non ha perso...perdi ovvio se non rimappi in maniera corretta ma in qualsiasi casi i cat son "tappi" e una macchina se correttamente riequilibrata non puo' far altro che andar meglio senza di essi... :biggrin:
    E cmq con sta elettronica oramai è un rebus....qui a Brescia le officine ufficiali hanno le file di auto vendute dai rivenditori per metere sotto test...dove andremo a finire?? :rolleyes:
     
  8. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Dove trovo notizie sulle gare di sto campionato CSL?
     
  9. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    ripeto, togliendo tutti i catalizzatori, si abbassa troppo la contropressione, meglio toglierne uno e lasciare l'altro oppure montarne uno o tutti e due metallici.
    L'M3 è si fatto dalla Motorsport per dare prestazioni incredibili, è anche vero però che la Motorsport si è trovata davanti dei limiti dati dalle norma antiinquinamento, ancora maggior merito di essere riuscita a tirar fuori 343cv aspirati rispettando le norme.
     
  10. Mark

    Mark Collaudatore

    412
    1
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    8.439
    problema risolto con immenso successo grazie tecnici bmw :mrgreen:
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    scatalizzare una M3 E46

    Mark ti ringrazio di cuore per l'argomento trattato perche' se tu sei arrivato a scatalizzare l'auto dei miei sogni per avere ancora + prestazioni significa proprio che la sete di potenza dei "malati" come noi e' davvero senza fondo e che quindi forse e' meglio che io cominci a godermi il mio "oggi" col 330xd senza perdermi in pazzi sogni su un ipotetico domani con una M3. Perche' hai appena dato testimonianza che anche "troppo" (343cv for heaven's sake!!!!!!) puo' non essere "abbastanza". I miei piu' sinceri complimenti per la tua splendida auto. Ciao
     
  12. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Re: scatalizzare una M3 E46

    non posso che essere d'accordo con te... dopo un mese che guidi una macchina ti sembra che sia normale e vuoi di + :lol: :lol: :lol:
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Beh, ma questo noi già lo sapevamo no??? :lol: :mrgreen: :lol:
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    scatalizzare una M3 E46

    si lo sapevamo ma come dice Merlino nel film Excalibur "la tragedia degli uomini e' che essi dimenticano". Ciao
     
  15. Mark

    Mark Collaudatore

    412
    1
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    8.439
    è una malattia :eek:
     

Condividi questa Pagina