scatalizzare il 330 | BMWpassion forum e blog
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scatalizzare il 330

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Cinghi, 18 Dicembre 2006.

  1. Cinghi

    Cinghi Kartista

    212
    1
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    330CI
    Mi è saltata in mente la malsana idea di skatalizzare il mio 330ci e volevo sapere se qualkuno aveva provato. Sapete se i nostri 330ci hanno la doppia sonda lambda,prima e dopo il kat?
    Ciao a tutti:wink:
     
  2. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    mi pare proprio di si, doppia sonda!
     
  3. Cinghi

    Cinghi Kartista

    212
    1
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    330CI
    ok,quindi se decidessi di skatalizzare dovrei "ingannare" la sekonda sonda....non dovrebbe essere un problema...
    nessuno qua dentro ha skatalizzato un 330ci/i? si dovrebbero ottenere dei bei risultati visto ke i nostri ferri sono euro 3 quindi parekkio strozzati dalle leggi antinquinamento
     
  4. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    [-X

    Sono contrario a queste cose....
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    secondo me scatalizzarlo non gli porta affatto guadagno
     
  6. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Allora... prima risposndo, poi commento:

    - Si, ci sono 4 sonde lambda in tutto, una prima e una dopo di ognuno dei due catalizzatori. Ovviamente se scatalizzi al posto di quelle dopo metti un O2 simulator per non far accendere la spia della centralina. La cosa è fattibilissima.


    - Se non fai molta strada puoi tranquillamente scatalizzare. E' facile che rientri nei parametri almeno euro2 anche senza kat... l'impatto ambientale è minimo. Capiamoci.. sarebbe minimo anche facessi 150mila km/anno, considerata la marginalità di un'auto su 50milioni circolanti in italia, ma io mi sentirei con la coscenza un po' più sporca :)
    Relativamente ai vantaggi, togliendo solo i kat non avrai chissà che beneficio se non una maggiore reattività del motore. Perderai qualche Nm di coppia in basso in quanto il motore è accordato per una precisa contropressione, e la cosa si sente ovviamente tanto più basso è il numero di giri, e agli alti guadagnerai qualcosa. Se da 231cv passerai a 235 è già tanto ocomunque ;). Se usi la VPpower invece della 95 ai bassi diciamo che "limiterai" i danni...
    Detto questo, io togliere i kat e basta non lo farei. Se fai una modifica al motore si presuppone che tu la faccia per prendere potenza, non per perdere tempo e basta, e in quest'ottica togliere i kat vuol dire perdere tempo. Se invece li togli, metti dei collettori tubolari (si trovano pure su ebay.com... 300euri) rifai l'aspirazione, cambi la cammatura (anche se col vanos di mezzo baderei a darla in mano a uno che qualcosa sa fare!) ed adegui la centralina, anche una 20ina di cv sono ottenibili. In alto ovviamente, sotto continuerai a perdere. A questo punto avrai speso 3-4mila euro per 20cv. Io al posto tuo avrei preso un compressore meccanico dai signori di ESS, che con 5900euro di cv me ne da 100 in più (e pure 100Nm di coppia).

    ciao
    Nico

    ps: il mio 530 (2002) è Euro4, non euro 3
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non entro nelle questioni tecniche, che mi pare tu abbia illlustrato correttamente.

    Mi permetto solo di contestare una affermazione che non condivido: togliere il kat su una euro 4 (perchè il 330ci è euro 4, anche se a libretto è omologato euro 3 sino al 2003), comporta un aumento delle emissioni inquinanti, in termini di CO, NOx e HC, enorme. Diciamo che con i kat montati le emissioni sono ca. l'1% di quelle che si avrebbero senza Kat. Se a te pare irrisorio a me no. Euro 2 senza kat? Non so perchè ma quando leggo certe affermazioni nessuno vuole mai scommettere denaro con me; peccato, sarei ricco ormai...

    Una dimostrazione pratica dell'utilità dei kat? Se ti chiudi in auto e con un tubo porti gli scarichi dentro, con i kat non succede nulla, senza dopo pochi muori per avvelenamento. Se volete togliere i kat fatelo, ma assumetevi le vostre responsabilità almeno.

    :wink:
     
  8. Cinghi

    Cinghi Kartista

    212
    1
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    330CI
    ok,sarò "criminale" ma non mi sono posto mai il problema etiko di togliere i kat...
    sulla mia vekkia auto ho fatto svariate prove kon e senza kat e la differenza è davvero impressionante! Sikuramente lo skariko bmw è stato progettato x lavorare in presenza di kat ma questo kostituisce pur sempre un tappo x il deflusso dei gas di skariko....
    La mia a libretto è una euro3...
    Nessuno ha mai provato a toglierli sti benedetti kat oppure a sostituirli kon due metallici?
     
  9. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Come ti hanno già detto è una cosa praticamente inutile, se vuoi guadagnare qualche cv è meglio che fai rimappare la centralina.
     
  10. dario528

    dario528 Primo Pilota

    1.044
    11
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    64
    528i e39 berlina manuale
    giusto:wink:
    dai un'occhiata quì http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m=2&s=1
     
  11. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    azz. Alex ma la "nostra" è euro3...:sad:
     
  12. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    bolletta, dai, datti da fare a trovare come reimmatricolarla euro 4 e poi spiegami :P
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Lo so, è omologata euro 3, ma rispetta le emissioni di omologazione euro 4. Ignoro le ragioni di questa cosa ma è così.

    Forse quando è nato quel motore (inizio commercializzazione anno 2000) non era ancora possibile omologare le auto euro 4, ma a me rissulta che tecnicamente rispetti questa direttiva (da qualche parte devo avere un depliant che dice ciò...)

    :wink:
     
  14. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    cortesemente riesci a rinvenire questo depliant?

    Così io e b0sh ci "mettiamo in moto" :mrgreen:
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non ricordo se era una rivista dell'epoca o un depliant, posso provare a cercare.

    Però non vorrei deludervi, ma non credo che possiate fare nulla. L'auto è stata omologata euro 3, e non credo possiate fare nulla per cambiare questa cosa, almeno non in Italia con la burocrazia che abbiamo

    :confused:
     
  16. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    L'auto che vedi in firma dietro la bmw è euro1, sia con che senza i kat. prove fatte presso la revisione.

    Detto questo.. di che emissioni parli?
    Se ti riferisci a quelle nocive la situazione sta in questi termini:

    gli ossidi di azoto (NO2 e NO) vengono ridotti del 75-80%

    il monossido di carbonio viene ridotto (anche se in questo caso bisognerebbe dire ossidato ;) ) dell'85%.

    il diossido di carbonio ovviamente viene *aumentato* dal catalizzatore (2CO + O2 = 2CO2), ma personalmente non considero il CO2 un parametro per valutare l'inquinamento.

    Gli incombusti non vengono "trattati" dal kat, quindi li lascerei fuori.

    certo... i numeri presi così sembrano una cosa atroce. Se però si va a valutare quale è la percentuale in massa che viene emessa di NOx e CO rispetto a CO2 e H2O ci sono le sorprese.
    Si perché una *buona combustione* tecnicamente non produce *niente* di inquinante. Ovviamente avere un tale tipo di combustione è fattibile quanto riprodurre un ciclo di carnot ideale, però è bene analizzare quanto si sia vicini o distanti da tale ideale di combustione...
    Un motore *odierno* non catalizzato emette qualcosa che è dalle parti dello 0,7% di CO, qualche parte per milione di NOx e Incombusti.
    Il kat non fa altro che ridurre intorno allo 0,05% il CO e di qualche ulteriore parte per milione gli ossidi di azoto.
    Detto questo possiamo dire che un kat fa la differenza per una percentuale intorno allo 0,5% relativamente al CO e di qualche parte per milione relativamente agli NOx.

    Ora il "problema" assume un'altra prospettiva. Non dico che non ci sia (è sempre bene ricordare che al mondo girano MILIONI di autoveicoli) ma senza le "percentuali da giornalismo" si riesce a valutare la cosa con più obiettività.



    Detto questo aggiungo un paio di postille.
    1- Spesso e volentieri i catalizzatori "vetusti" sebbene di per se sarebbero ancora efficienti, sono resi poco utili da vari strati di incombusti e olii depositati in anni di malamanutenzione dei motori, la loro efficienza in quei casi diventa pari a zero.
    2- ci sono altri metodi per la riduzione degli agenti inquinanti (uno su tutti l'iniezione d'aria) che portano risultati paragonabili all'uso di una catalizzatore, che nessuna autovettura utilizza, e della cui mancanza nessuno si fa scandalo :)
    3- nessuno dice che una miscela di combustione ricca aumenta vertiginosamente le emissioni di CO. Con ricco non intendo 8:1, ma basta anche un 11:1 - 12:1. Le emissioni salgono senza problemi a 6-7-8% di CO allo scarico. Con un *buon* kat vengono ridotte all'1%. Quando una buona combustione senza kat ne emette lo 0,7%. Secondo la legislazione italiana il primo deve fare un giretto in officina *se vuole*, il secondo torna a casa a piedi perché gli sequestrano l'auto! :D
    4- Idem dicasi per le combustioni magre, he lasciano CO inalterato ma alzano gli NOx (e li alzano MOLTO di più di quanto qualunque katalizzatore possa mai abbatterli!)
    5- sono innumerevoli (specie sulle auto diesel) i casi di EGR tappate (per sporcizia, principalmente). Una EGR tappata aumenta le emissioni di CO poco meno dell'assenza di un kat. anche qui.... nessuno fa nulla.

    Ulteriore postilla sui kat metallici:
    prima mi ero scordato di elencarli: sostanzialmente funzionano bene come un kat ceramico, abbattendo grossomodo lo stesso quantitativo sia di CO che Nox (un po' meno NOx, a dire il vero, ma differenze irrisorie), solo che sono infinitamente più permeabili all'aria, quindi offrono una resistenza molto inferiore ai kat normali. Dal punto di vista dinamico non si può dire che è come non ci siano, ma ci siamo parecchio vicini.
    L'unico neo è che costano sui 300-400euri cadauno solo di componente. Un 330 ne monta due, quindi si va a spendere un migliaio di euro in tutto. Aggiunto al resto della spesa rende sempre meno conveniente una operazione di questo genere rispetto ad un volumetrico.
     
  17. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    mah ... i libretti li aggiornano per tanti motivi. Nessuno ha mai provato per le emissioni fin'ora perche non c'era quasi nessun vantaggio. Ora invece potrebbe anche valerne la pena...
     
  18. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

    bolle'.. se la tua è un 2002 controlla nel riquadro in basso a sx del libretto. La mia in alto a dx ha scritto la normativa euro 3 (codice che non ricordo) e in basso a sx ha anche riportato "rispetta la normativa: XXX-B" che è quella dell'euro4. A prima vista appare euro3.. poi andando a vedere bene si vede che è Euro4 :)
     
  19. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Limiti emissione:
    [​IMG]
     
  20. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    :eek:

    dopo devo andare a vedere! grazie Nico! :biggrin:

    p.s. dopo la mangiata di venerdì sera in piscina IN TUTTI GLI STILI sono più lento di 2'' #-o
     

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