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sCastrol EDGE Sport 10w-60 su 530d del 2003 : Olio motore ad elevate prestazioni

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da M-TECK, 22 Aprile 2009.

  1. M-TECK

    M-TECK Aspirante Pilota

    16
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -10
    BMW 530D TOURING PLATINUM 2003
    Specifiche olio motore ad elevate prestazioni :

    Ciao a tutti in conce usano attualmente per il motore del 530d e39 2003 olio Castrol EDGE 0W-30 o in alternativa Castrol EDGE Sport 0w-40 .
    Io vorrei farmi mettere il Castrol EDGE Sport 10w-60 API SL/CF ACEA A3/B3/B4 , in conce mi dicono che va bene: lo usano per le serie M.
    Qualche esperto di voi sa dirmi se posso avere dei problemi a caldo? o con la rumorosità?
    Grazie a tutti :-k
     
  2. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    12
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    In teoria, di problemi non dovresti averne.
    Calcola che quel tipo di olio è fatto per motori che hanno MOLTO CALDO (alte prestazioni).

    Tutto dipende anche da come usi tu la macchina e in che condizioni (temperature rigide o molto calde).

    Al massimo qualche problemino (si fa per dire) lo potresti avere a freddo vista la gradazione dell'olio (10w-60) quel 10 sta ad indicare una minor fludità a freddo rispetto a uno 0-30/40.

    Io personalmente ho optato per una via di mezzo: 5w-40

    A te la scelta.
     
  3. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Quel tipo di olio non serve a niente sul 530d in quanto è molto viscoso rende meno elastico il motore e consuma di più, quella gradazione è adatta ai benzina super performanti che stanno quasi sempre a 6-7mila giri, per il 530d vai con lo 0w30 in inverno e lo 0w40 d'estate e sei a posto.
     
  4. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    86
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..concordo assolutamente..il 10W-60 è specifico SOLO per i motori M..un motivo magari c'è,no? :rolleyes:
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    54.903
    3.220
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    82.573.136
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Soldi ed olio buttati per il tuo motore.

    Viscosità a freddo troppo bassa ed a caldo inutilmente alta.

    E' un olio per motori molto spinti - da competizione
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    54.903
    3.220
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    82.573.136
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Perchè risentono molto del "film" che attraversa i supporti di banco. Dove più è viscoso l'olio più deve essere "sottile" il film lubrificante.
    Meno viscoso è l'olio più deve essere "spesso" il film lubrificante.

    E' un discorso di forze che il fluido interpone rispetto ad una superfice mobile (albero a gomiti) ed una fissa (supporti di banco).
    Naturalmente se ci si spinge nella progettazione si tende ad affinare i componenti in rotazione reciproca e quindi c'è bisogno di un certo tipo di viscosità: ecco quindi il 10W-60

    Prendetela con le pinze la spiegazione eh
     
  7. robbiekeane

    robbiekeane Secondo Pilota

    637
    31
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    828
    Futura M5 E39 (o M3 E46?)
    secondo me non è un olio da diesel...
     
  8. M-TECK

    M-TECK Aspirante Pilota

    16
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -10
    BMW 530D TOURING PLATINUM 2003
    Sondaggio olio motore : Castrol edge sport 10w- 60 problemi sui diesel ???

    CASTROL EDGE SPORT 10W- 60 PROBLEMI SUI DIESEL ???

    RUMORI A FREDDO?
    NON PERFETTA LUBRIFICAZIONE?
    DEPOSITI?
    INTASAMENTO DISPOSITIVO ASP. VAPORI OLIO?
    PROBLEMI D'ESTATE A CALDO ?

    QUALE DI QUESTI ?

    GRAZIE A TUTTI :mrgreen:
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    54.903
    3.220
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    82.573.136
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    rumori a freddo, sì
    hai le punterie che non si caricano a dovere = ferragglia

    non perfetta lubrificazione?
    a freddo sicuramente, a caldo fluido troppo viscoso che "scivola" via e non raffredda a dovere le parti ( alungo andare fenomeni di cavitazione e stress termico)
    Depositi carbonosi? non credo, ma dipende dalla qualità dell'olio, dallo stato dei filtri, da come tratti il motore (grandi tirate autostradali o peggio afreddo)

    Intasamento filtro vapori olio non saprei, bisognerebbe valutarne l'igroscopicità.

    A Caldo è sovradimensionato, a freddo è a limite.

    I soldi e l'auto sono i tuoi, ma se un costruttore ti dice di usare o un 0W-30 o un 5W-40

    perchè vuoi ostinarti per un olio per motori molto spinti (da competizione) ?

    L'unica a giovarne con quell'olio è la turbina.
     
  10. flavioratto

    flavioratto Kartista

    83
    0
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    530d
    io ho sostituito l'olio tre giorno fa sul mio 530d
    quello vecchio era 5-40
    e quello nuovo è castrol edge 0-30
    col castrol edge 0-30 ho notato la macchina è piu silenziosa e sembra che sia piu scattante magari sarà una mia impressione...:cool:
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    54.903
    3.220
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    82.573.136
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    a freddo risponde meglio...

    controlla il consumo di olio: quando è più viscoso a freddo, dovrebbe consumarne un pò (effetti di attrito)
     
  12. claudio525d

    claudio525d Aspirante Pilota

    10
    0
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525D
    :wink: come al solito, risposte brevi e mirate!!
    Effettivamente, per quanto mi risulti, il problema dei diesel è la lubrificazione a freddo, (visto che rispetto ai benzina impiegano un pochino in più a raggiungere la temperatura di esercizio) lo 0w- è indubbiamente preferibile al 10w; se proprio vuoi mettere un olio alte prestazioni, ti consiglierei castrol rs 0w-40!! che poi alla fine è quello che raccomandano in bmw per la tua:rolleyes:
    (bmw ll-04)
     
  13. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.025
    85
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    metti lo 0-30 o lo 0-40 non mettere il 10-60 tanto non cambia in meglio..non è una m
     
  14. M-TECH

    M-TECH Aspirante Pilota

    2
    0
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    530D M-TECH TOURING PLATINUM
    Ciao Mathias come hai risolto con il cambio automatico ?

    Ciao Mathias ti ho chiamato io per acquistare la tua bimba : ci siamo sentiti a Dicembre e al telefono mi avevi detto che la avevi problemi al cambio aut.
    come hai risolto con il cambio automatico ?
    Ciauzz :wink:
     

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