Specifiche olio motore ad elevate prestazioni : Ciao a tutti in conce usano attualmente per il motore del 530d e39 2003 olio Castrol EDGE 0W-30 o in alternativa Castrol EDGE Sport 0w-40 . Io vorrei farmi mettere il Castrol EDGE Sport 10w-60 API SL/CF ACEA A3/B3/B4 , in conce mi dicono che va bene: lo usano per le serie M. Qualche esperto di voi sa dirmi se posso avere dei problemi a caldo? o con la rumorosità? Grazie a tutti
In teoria, di problemi non dovresti averne. Calcola che quel tipo di olio è fatto per motori che hanno MOLTO CALDO (alte prestazioni). Tutto dipende anche da come usi tu la macchina e in che condizioni (temperature rigide o molto calde). Al massimo qualche problemino (si fa per dire) lo potresti avere a freddo vista la gradazione dell'olio (10w-60) quel 10 sta ad indicare una minor fludità a freddo rispetto a uno 0-30/40. Io personalmente ho optato per una via di mezzo: 5w-40 A te la scelta.
Quel tipo di olio non serve a niente sul 530d in quanto è molto viscoso rende meno elastico il motore e consuma di più, quella gradazione è adatta ai benzina super performanti che stanno quasi sempre a 6-7mila giri, per il 530d vai con lo 0w30 in inverno e lo 0w40 d'estate e sei a posto.
Soldi ed olio buttati per il tuo motore. Viscosità a freddo troppo bassa ed a caldo inutilmente alta. E' un olio per motori molto spinti - da competizione
Perchè risentono molto del "film" che attraversa i supporti di banco. Dove più è viscoso l'olio più deve essere "sottile" il film lubrificante. Meno viscoso è l'olio più deve essere "spesso" il film lubrificante. E' un discorso di forze che il fluido interpone rispetto ad una superfice mobile (albero a gomiti) ed una fissa (supporti di banco). Naturalmente se ci si spinge nella progettazione si tende ad affinare i componenti in rotazione reciproca e quindi c'è bisogno di un certo tipo di viscosità: ecco quindi il 10W-60 Prendetela con le pinze la spiegazione eh
Sondaggio olio motore : Castrol edge sport 10w- 60 problemi sui diesel ??? CASTROL EDGE SPORT 10W- 60 PROBLEMI SUI DIESEL ??? RUMORI A FREDDO? NON PERFETTA LUBRIFICAZIONE? DEPOSITI? INTASAMENTO DISPOSITIVO ASP. VAPORI OLIO? PROBLEMI D'ESTATE A CALDO ? QUALE DI QUESTI ? GRAZIE A TUTTI
rumori a freddo, sì hai le punterie che non si caricano a dovere = ferragglia non perfetta lubrificazione? a freddo sicuramente, a caldo fluido troppo viscoso che "scivola" via e non raffredda a dovere le parti ( alungo andare fenomeni di cavitazione e stress termico) Depositi carbonosi? non credo, ma dipende dalla qualità dell'olio, dallo stato dei filtri, da come tratti il motore (grandi tirate autostradali o peggio afreddo) Intasamento filtro vapori olio non saprei, bisognerebbe valutarne l'igroscopicità. A Caldo è sovradimensionato, a freddo è a limite. I soldi e l'auto sono i tuoi, ma se un costruttore ti dice di usare o un 0W-30 o un 5W-40 perchè vuoi ostinarti per un olio per motori molto spinti (da competizione) ? L'unica a giovarne con quell'olio è la turbina.
io ho sostituito l'olio tre giorno fa sul mio 530d quello vecchio era 5-40 e quello nuovo è castrol edge 0-30 col castrol edge 0-30 ho notato la macchina è piu silenziosa e sembra che sia piu scattante magari sarà una mia impressione...
a freddo risponde meglio... controlla il consumo di olio: quando è più viscoso a freddo, dovrebbe consumarne un pò (effetti di attrito)
:wink: come al solito, risposte brevi e mirate!! Effettivamente, per quanto mi risulti, il problema dei diesel è la lubrificazione a freddo, (visto che rispetto ai benzina impiegano un pochino in più a raggiungere la temperatura di esercizio) lo 0w- è indubbiamente preferibile al 10w; se proprio vuoi mettere un olio alte prestazioni, ti consiglierei castrol rs 0w-40!! che poi alla fine è quello che raccomandano in bmw per la tua (bmw ll-04)
Ciao Mathias come hai risolto con il cambio automatico ? Ciao Mathias ti ho chiamato io per acquistare la tua bimba : ci siamo sentiti a Dicembre e al telefono mi avevi detto che la avevi problemi al cambio aut. come hai risolto con il cambio automatico ? Ciauzz :wink: