Salve ragazzi vorrei gentilmente consiglio su 525 tds del 98 pur avendo sostituito ammortizzatori .ant.e post.con taratura più rigida e avendo sostituito i pneumatici sul bagnato specialmente in appoggio su rotonde o su raccordi a gomito autostradali(mi sono girato in testa coda 2 volte ma tutto ok)alla velocità di 60 -70 km/h la vettura non la sento in appoggio am è sempre pronta a scappar via di posteriore. premetto che la vettura non ha subito incidenti,i vari gommisti interpellati dopo varie convergenze mi dicono tutto ok , ma la vettura sento che tende a scappar via di posteriore qualche consiglio grazie
Buonasera Italo, mi sembra molto strano, io ho un 530d Touring Chrome MSport, quindi con assetto sportivo originale, e ti posso dire che l'auto è assolutamente incollata all'asfalto.......io che tra l'altro ho una guida, quando se ne presenta l'occasione ovviamente, molto sportiva, ho frequentato diversi trackday e per quella che è la mia esperienza, il punto forte di questa vettura sono proprio i curvoni in appoggio.......è chiaro che se si arriva in una curva a gomito con una velocità superiore a quelli che sono gli standard imposti dalle dimensioni e peso della vettura le risposte non sono da "spider o compatta sportiva", ma crecando di guidare in maniera pulita e precisa si riesce ad avere un'andatura molto brillante senza nessun problema..........tra l'altro i testacoda si sono verificati con i controlli di stabilità disattivati presumo.........io ho provato qualche volta a provocare il posteriore con il pedale dell'acceleratore anche sul bagnato ed il risultato è che con questa auto dall'ottimo bilanciamento se si è guidatori con una certa esperienza ci si può esibire anche in derapate veramente spettacolari......... Se le convergenze sono ok, l'unica cosa che mi veine in mente è far controllare i bracci delle sospensioni!!!!
grazie ma anchio guido sportivo e veloce qando posso ma sento sempre il posteriore che da un momento all'altro ti molli specialmente sul bagnato, grazie
Io ho una 525tds del 96 però non ho mai avuto problemi al posteriore. Anche a eccedere sul bagnato, con i controlli inseriti, la macchina diventa leggermente sottosterzante. Il fatto che il posteriore ti perda aderenza ai 60/70 km orari non è assolutamente normale. Lo fa anche sull'asciutto?
mai avuto problemi neanche io,anche prima di sostituire le gomme avevo due pirelli al posteriore che erano vecchie e dure eppure la macchina viaggia sui binari...solo accellerate controllate!!!
Esattamente, con i controlli inseriti la macchina tende leggermente al sottosterzo anche se finisce con la classica scodatina da trazione posteriore, ma in qualsiasi situazione il posteriore dell'auto è sempre sotto controllo......sia con che senza i controlli.... ITALO, prova magari a cambiare il tuo stile di guida!! Io per esempio prima della 530d touring ho avuto una Opel Calibra ed una Ford Focus entrambi con assetto ribassato, soprattutto la Focus che aveva un Blistein/Eibach che era praticamente un ProntoPista......le due auto tenevano la strada in maniera spettacolare ma esigevano di stili di guida molto diversi per essere portate al limite...... E così succede con la 530d, con il fatto che la mia è anche touring, ho dovuto abituarmi alla guida, cambiare il modo di inesrire l'auto in curva, il modo di frenare ed anche il modo di accelerare, ma siccome noi non siamo professionisti che con dei semplici "clik" alle sospensioni ci cuciamo addosso una vettura, per poterci cucire addoso la nostra auto ci vorrebbero soldi a palate......allora non ci resta che essere più dinamici possibile ed adattarci alle caratteristiche dell'auto che stiamo guidando in quel momento, capendone i punti forti ed i punti deboli e cercando di stare sempre sul filo del limite senza mai superarlo (dove possibile).....anche se a volte l'esperienza si acquisisce proprio passando quel limite...MA SOLO IN PISTA!!! Tornando ai problemi che senti sulla tua, se senti il posteriore scodare può essere che magari in fase di inserimento in curva sei arrivato troppo pinzato alleggerendo troppo il posteriore...cioè hai inserito prima di aspettare che l'auto tornasse al suo bilanciamento naturale di conseguenza lo spostamento del peso troppo sull'anteriore ed il conseguente alleggerimento del posteriore uniti ad una mancanza di grip per il poco carico sulle gomme posteriori ti fa scodare..........ma questo in inserimento. In uscita di curva se sei sul bagnato ok devi stare attento a non spalancareil gas ma a dosarlo dolcemente in modo da permettere alle gomme posteriori di trovare la giusta quantità di trazione che ti premetta di uscire dalle curve più strette senza traversi o con, a limite, un leggero traverso alla fine dell'uscita della curva.......anche perchè dare concretezza alla potenza vuol dire essere talmente sensibili e dolci sul gas da capire il limite di potenza che le gomme possono trasferire all'asfalto....soprattutto sul bagnato!!! Tutto questo discorso chiaramente esaminando solo la parte che riguarda lo stile di guida. Per quanto riguarda l'eventuale problema tecnico che può essere la causa di tutto, a parte i bracci delle sospensioni e le convergenze le uniche cose che mi vengono in mente sono: - Pressione Pneumatici - Pneumatici usurati - sospensioni posteriori troppo rigide (non sempre "più dure e più basse" è il set up più performante, soprattutto se la base rimane un'auto stradale) Non mi viene in mente altro!!!!!! Illuminatemi!!!!!
secondo me non bisogna perder di vista il tipo di auto ed il fatto che sia una trazione posteriore....
Mai avuto problemi anche io con il tds. L'unica volta che avevo problemi agli angoli è stato dovuto ai silent block all'anteriore. Sostituiti quelli, tutto risolto.
Portala a far controllare nuovamente ...hai sicuramente un problema. la 525 è stabilissima e parte solo se provocata,il passo abbastanza lungo la rende molto graduale e abbastanza facile.
A meno che non hai delle gomme fallate o gli dai del gran gas in curva l'auto non si muove di un millimetro con l'assetto M o normale,io ne ho due di e39 e una è proprio una 525 tds fine 98 con assetto M e anche con le gomme usurate sembrava di viaggiare su binario,rotonde a velocità sostenute,curvoni alla fuoricodice e l'auto risponde sempre bene. Comunque come anticipato fai controllare supporti,bracci ecc. Ps:da non trascurare la tiranteria sterzo (in curva sembra che ceda dietro mentre il problema è dovuto alla variazione di angolazione di sterzata anteriore per via del gioco causato dall'usura dei tiranti).