Scarsa potenza ai bassi giri e altri nuovi problemi (clima e avvio) | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Scarsa potenza ai bassi giri e altri nuovi problemi (clima e avvio)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da MatteoZ, 7 Luglio 2012.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eppure se non erro qualche utente era riuscito a trovare chi le riparava

    (forse l'utente "alessandroguitarsong"?)
     
  2. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

    119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
    Cosa curiosa: svitando i tubicini di metallo dagli iniettori 1 e 2, e provando ad avviare, esce carburante in abbondanza. Per precisiare il tubicino 1 ha pure fatto bolle d'aria all'inizio... La pompa non è funzionante dunque?
     
  3. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Se il problema è lo spurgo sulle e46 136cv non penso che si riesca solo con lo girare della chiave... quando ho avuto la rottura della pompa di premandata la sostituiii e provai a tenere la chiave in seconda posizione e avviarla una 60ina di volte senza alcun risultato... o invece risolto trainandola per un 200 metri in seconda.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
  5. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

    119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
    A questo punto mi vien voglia di provare, la VP44 sembra essere stata riparata (funziona di nuovo la pompa serbatoio ed esce carburante dai tubi degli iniettori :-k) quindi c'è il pericolo di pagare un revisione per nulla...

    P.s. Complimenti per il restyling della 136cv! Stupenda! =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2012
  6. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Grazie tante :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ...

    Quando viene trainata consiglio un cavo lungo per non rischiare di sbattere contro l'altra auto e di NON inserire la prima ma la seconda o la terza e ricordati che lo sterzo e il freno non andranno granchè....

    Spero che ti vada bene...
     
  7. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

    119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
    Finora l'ho trainata solo per spostarla, per trainarla per l'avvio (dimmi se è giusto) devo mettere la chiave in posizione 2, prendere velocità, mettere in seconda, lasciare piano la frizione e aspettare e sperare che il motore inizi i cicli di combustione? La chiave non va girata mai in posizione di avvimento del motorino, dico bene?

    Aggiornamento: appena provato nel modo indicato, per circa 4 X 100m. Non ha funzionato :sad:. Adesso sospendo la polizza e tra un mese (il tempo che sarò via per il mio lavoro estivo) va dritta dal pompista.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2012
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  8. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Si il metodo era giusto peccato che non parte non è allora colpa dell'aria :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS: per i diesel ci vuole molta più forza di traino per farla accendere...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2012
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente l'aria c'entra poco..

    normalmente se la pompa iniezione è meccanica ed è vuota puoi trainare l'auto anche per 10 km che non partirà mai.

    devi per forza scollegare sia la mandata che il ritorno, e riempirla con una pompetta ausiliaria, tipo quelle del serbatoio, fino a che il motore si accende.

    poi scolleghi il tutto e l'auto parte da sola..

    ma sulla e46 dovrebbe riempirsi da sola con la procedura descritta .(che è l'unica contemplata dalla casa madre a quanto pare)
     
  10. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ma la macchina quando mollavi la frizione si fermava o si muoveva con qualche giro di motore? Prchè è vero per i diesel occorre molta più forza nell'avviamento a strappo, in quanto i motori diesel hanno molta più compressione rispetto ad un benzina. Cmq (marzo) ho provato come mi avevi detto tu però non ho sentito nessun ronzio di spurgo dei condotti gasolio, A dir la verità non lo sento neanche quando giro la chiave in posizione 2 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> forse dal lato guidatore è poco udibile boh.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    questo è tratto dal TIS Bmw:

    Avvertenza:


    Lasciare l'accensione inserita per almeno 1 min. La pompa di alimentazione del carburante viene comandata dalla centralina DDE. In questo modo il circuito di carburante si sfiata.



    Dopo lo smontaggio della pompa d'iniezione è normale che sia necessario un tempo d'avvio maggiore.





    non è una cosa che dico io..:wink:

    magari non va per altri motivi.
     
  12. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ma certo senza ombra di dubbio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però forse intende dire che se non parte bisogna lasciare il motorino girare per un minuto(mi sembrano tanti) da lì inizierà il processo di spurgo, può essere? Perché ho fatto le prove in posizione 1 e 2 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

    119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
    Si dovrebbe mollare pian piano la frizione, il motore si mette in moto e tornano pure funzionanti servosterzo e servofreno.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il motorino di avviamento non deve girare ( se lo lasci girare per un minuto lo arroventi).

    va solo lasciato il quadro acceso in posizione II.
     
  15. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Ciao Matteo,ho letta quella discussione e sono passato qui......adesso con diagnosi bosch dovrebbe dire se è un guasto dalla pompa elettronica,o magari con DIS dal ebay con 40 € ti la compri insieme al cavo.
     
  16. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

    119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
    Ciao, l'avevo mandata già in un centro Bosch che mi aveva diagnosticato il problema all'elettronica della VP44, ma poi me la sono ripresa per far da me. Non ha funzionato e quindi tra un paio di giorni, appena torno, la manderei in un altro centro Bosch (poco più lontano, ma mi aveva fatto un preventivo migliore, 950€+IVA), dicendo loro di revisionarla. Spero quindi che dopo non venga fuori che è un'altro componente ad essere guasto...
     
  17. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Si ho letto tutta discussione..........adesso se avevi il computer di fare diagnosi per vedere se il errore è lo stesso...........
     
  18. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

    119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
    No... Non ce l'ho, ma non credo di comprarlo perchè lo userei solo stavolta. Al Bosch comunque mi avevano detto che non viene rilevato un errore alla pompa in questi casi, però si arriva alla diagnosi per esclusione, almeno così mi aveva detto il tipo molto sbrigativamente. Probabilmente era deluso dal fatto che mi stavo portando via l'auto :razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2012
  19. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ........beh,era deluso perché sta perdendo 1000€........:mrgreen:
     
  20. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

    119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
    Più di 1000€ :eek: : "E' un lavoro che viene sui 1000, così... 1000 e qualcosa..."

    Per questo la porto da quello che mi ha preventivato 900-950€. Vi aggiornerò presto, soprattutto (marzo) e ilbmwista che mi hanno generosamente seguito passo-passo in questa disavventura... :wink:
     

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