Decisione quasi presa, ossia mi riservo di vedere cosa succede con l'abbinamento in questione. Lunedì porto la macchina a far levare i cat e precat (non voglio dare vantaggi prestazionali a Patroco ed Andrew), li realizza la AZ di Roma, al posto dei cat mi fa due risuonatori per abbassare le risonanze senza perdere troppo in velocità degli scarichi. La modifica probabilmente sarà accoppiata al terminale di scarico originale ma mi riservo comunque di provare anche il Vorsteiner, se sono fortunato il sound dovrebbe farsi molto più cupo e forse non sarà necessario vendere lo scarico in titanio. Se invece inizierà a strilla come un'aquila, la decisione è presa. Ho notato che già sull'akrapovic che ha un 100 celle metallico, si è accsa la spia motore dei gas di scarico, mi sembra che il ksl di Bonalume dovrebbe porre rimedio alla questione, se qualcuno ha altri consigli sono ben accetti. Il guadagno in termini di potenza dovrebbe aggirarsi sui 20cv con il terminale originale fino a 28/30 con il vorsteiner, ovviamente adeguando la mappa. L' emulatore di Bonalume è il ksl, costa 120 euro x 2 poi ha anche una versione che resiste a 1150° (kslh) che costa quasi il doppio, considerando che si mette al posto della seconda lambda e che sulla M3 è abbastanza lontana dai collettori, penso che sia sufficiente la prima. Forse la kslh è più studiata per quelle vetture che hanno una linea di scarico più corta come Porsche e Ferrari.
Mi ha contattato Bonalume, il Ksl o Kslh non funzionano con le auto euro4-5, stanno ultimando i test proprio sulla M3 per un nuovo emulatore, entro la prossima settimana mi fa sapere se è pronto.
grande nick..al ring hai detto...x togliere i kat e i prekat ci devo pensare....,eheheheheheh e ora decisione presa...!!!!!
spie Ti confermo che le mie spie di protezione si sono accese questa settimana dovrebbero mandarmi i nuovi aggiornamenti (sensori nuovi) vi terro' informati. Avevo letto tempo fa di un post sulle spie airbag che si accendono con sedili non originali,i miei sono privi di airbag,qualcuno sa se sono riusciti a risolvere il problema?
non e' vero hai visto anche TU! nel tratto in discesa del ring ho preso 6000 di terza...poi ho staccato mica voglio ammazzarmi IO! tanto per cambiare siamo ot
Ho parlato con Bonalume, stanno sperimentando proprio su una M3 i nuovi emulatori da metterre sulla 2° lambda (che sia la tua?), mi fanno sapere la prossima settimana. Per la spia airbag, devi andare in bmw e comprare un kit apposito di camblaggi (circa 150 euro) poi devono aggironarti tutta le centraline rconfigurandole come una M3 priva dei seguenti accessori: sedili elettrici e specchoetti con memoria, porgicintura e airbag laterali, tutte questi accessori non funzioneranno più. Costo totale circa 600 euro tra manodopera, aggiornamento centraline e cablaggi.
L'accensione della spia gas di scarico dopo la rimozione dei cat anteriori , crea problemi di recovery ,e/o malfunzionamenti o è solo un avviso sul cruscotto senza conseguenze?