Scarico Supersprint montato: 330XD E92 quattro uscite! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scarico Supersprint montato: 330XD E92 quattro uscite!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da francone56, 21 Luglio 2011.

1. francone56

francone56 Kartista

124
    5
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    Ragazzi finalmente ho uno scarico degno di questo nome e che rende giustizia alla linea dalla E92!

Ovviamente..Supersprint!

Inizialmente li ho contattati perchè volevo avere un consiglio su estetica e prestazioni.
    Per ora hanno in commercio solo lo scarico posteriore, quindi mi hanno proposto di fare "da cavia" per realizzare il tubo turbina per rimuovere il FAP e mi hanno offerto un ottimo sconto sul resto (30% da listino).
    Dato che però sono stati piuttosto occupati per ora abbiamo montato solo il posteriore e tornerò a Settembre.

L'auto non è stata provata al banco, ma lo sarà al momento di realizzare il resto, visto che a detta dei loro tecnici non fa differenza il posteriore, specialmente su un turbodiesel. Inoltre dato che sarebbe diventata molto calda avremmo dovuto ritardare il montaggio, così invece in mattinata è stato fatto il lavoro.

Sono decisamente rimasto soddisfatto, montaggio a regola d'arte, il paraurti è stato tagliato e rifinito in maniera ottimale per realizzare la nicchia per lo scarico destro...in ogni caso verrà riverniciato prossimamente visto che c'è già un segna "da marciapiede". I terminali sono perfetti, allineati tra loro e sporgenti il giusto.

Grazie alla immensa cortesia di Alessandro, Roberto (referenti qui sul forum come "Supersprint" e "Tech@Supersprint") e i ragazzi dell'area prototipi che hanno effettuato il montaggio, Roberto e Fausto.

Tra l'altro sotto vedete anche la "sorella maggiore" su cui stavano lavorando in contemporanea i loro colleghi...

Lascio parlare le foto (1a parte)

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2011
  2. francone56

francone56 Kartista

124
    5
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    Ecco la seconda e ultima parte delle immagini:

[​IMG]_4scarichi21.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi21.jpg'>

[​IMG]_4scarichi22.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi22.jpg'>

[​IMG]_4scarichi23.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi23.jpg'>

[​IMG]_4scarichi24.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi24.jpg'>

[​IMG]_4scarichi25.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi25.jpg'>

[​IMG]_4scarichi26.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi26.jpg'>

[​IMG]_4scarichi27.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi27.jpg'>

[​IMG]_4scarichi28.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi28.jpg'>

[​IMG]_4scarichi29.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi29.jpg'>

[​IMG]_4scarichi30.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi30.jpg'>

[​IMG]_4scarichi31.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi31.jpg'>

[​IMG]_4scarichi32.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi32.jpg'>

[​IMG]_4scarichi33.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi33.jpg'>

[​IMG]_4scarichi34.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi34.jpg'>

[​IMG]_4scarichi35.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi35.jpg'>

[​IMG]_4scarichi36.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi36.jpg'>

[​IMG]_4scarichi37.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi37.jpg'>

[​IMG]_4scarichi38.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi38.jpg'>

[​IMG]_4scarichi39.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi39.jpg'>

[​IMG]_4scarichi40.jpg' alt='laugh.png' alt='xD'>_4scarichi40.jpg'>

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2011
  3. Tech@Supersprint

Tech@Supersprint Guest

Reputazione:
    0
    Grazie a francone per l'ottimo feedback. Credo sia venuto un bel lavoro, esteticamente non ha alcunchè di posticcio, sembra un opzione di fabbrica...anzi decisamente meglio, vista di fianco all'M3 con gli scarichi di serie questi sono decisamente meglio (a proposito, l'M3 in foto invece ha messo impianto completo dai cat compresi fino al posteriore racing...che sound!)

Sono curioso di cosa si può tirare fuori con scarico completo, intercooler che hai già e mappa ben fatta.

4. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Bel lavoro, complimenti !!

Sul piano prestazionale, tolto il dpf, con una mappa ben fatta i cv saliranno parecchio, con il completamento dello scarico anche l'affidabilità generale ne beneficierà ( turbina e motore che non subiranno contropressioni e temperature elevate )

Ti consiglierei anche di fare una prova temporanea di eliminazione del centrale con tubo dritto giusto per valutare il grado di rumorosità nell'abitacolo prima di predisporre un silenziatore in quanto a molti piace il sound che fa.

A lavori ultimati comunque non mi meraviglierò se stenterai a riconoscere il carattere della tua 330 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    soud migliorato sul diesel un po'? unico appunto a mio parere rimetti lo stemma Bmw che quel buco nero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> piuttosto lo stemma bianco nero in carbonio ma senza proprio è un colpo al cuore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Tech@Supersprint

Tech@Supersprint Guest

Reputazione:
    0
    Nauma una delle prime cose che ho detto a francone quando è venuto in azienda è stata "perchè non metti quelli con il carbonio al posto del blu?" ahah!

Il sound per ora è rimasto invariato, per quello serve la parte anteriore con la rimozione del filtro.

7. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Ma quelli in carbonio che ho visto anche io sono originali? O sono aftermarket? Ne ho visto un set che costa praticamente 100 euro per 3 pezzi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Altra cosa cosa ho visto anche dei Bastuck su dei 120 e 320 diesel dove cambiava un bel po' il soud voi trattate anche quelli? Io avrei una E92 con Pack Performance e volevo mettere i due scarichi cosa mi consiglieresti e con che cifre se possibile.

Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2011
  8. francone56

francone56 Kartista

124
    5
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    Il sound non è cambiato molto,forse un po' piu' cupo,devo valutarlo con le registrazioni che ho fatto prima e dopo l'intervento con un analizzatore di spettro.

Per quanto riguarda gli stemmi io voglio la macchina tutta nera,pertanto dopo i reni,gli indicatori di direzione laterali color fumè,e prima delle cornici (attualmente Chrome Line) che avranno lo stesso colore,e forse dei gruppi ottici posteriori ho .....dipinto provvisoriamente i due loghi.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2011
  9. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    ce ne sono in carbonio stupendi ma il set costa un bel po' circa 100 euro o poco meno solo che non si so di preciso le misure ma pare siano 82 74 e 45 mm

10. francone56

francone56 Kartista

124
    5
    9 Luglio 2010
    Reputazione:
    61
    bmw 330xd E92 Automatica
    Mi pui cortesemente indicare il sito?

11. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
  12. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.756
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
  13. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
  14. Tech@Supersprint

Tech@Supersprint Guest

Reputazione:
    0
    Beh la rimozione del filtro antiparticolato i sembra il caso di ricordare che è punibile a norma di legge e andrebbe fatta per uso esclusivo in pista... I vantaggi tecnici ovviamente sono molteplici, di affidabilità, prestazionali, risparmio di peso... A mio parere i FAP attuali sono un compromesso, una soluzione "tampone" per risolvere il problema delle polveri sottili ma che penalizza molto il motore e anche economicamente il proprietario (consumi, rottura del filtro dopo tot km)-

15. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    allora si è vero non è legale ma se mi si rompe più di una volta perchè non può andare in rigenerazione forzata io lo levo visti i costi in gioco, non posso spendere ogni volta quasi 1700 euro per una cosa che alla fine della fiera non fa quello che dovrebbe fare. si in città le trattiene e poi le sparge sul ciclo extraurbano, bello utile devo dire.

poi vorrei vedere se una pattuglia di C.C o PS mi ferma e mi mette la macchina sul ponte per vedere se ho il DPF.

oggigiorno il mercato automobilistico ha puntato tutto sul diesel sia dai mille di cilindrata in su quindi non dico sia una scelta obbligata ma quasi

16. Tech@Supersprint

Tech@Supersprint Guest

Reputazione:
    0
    Il FAP non si limita a rilasciare le polveri periodicamente ma applica una post combustione trasformando le polveri sottili, facilmente assimibilabili dall'organismo, in polveri più pesanti che tendono a depositarsi a terra o a essere filtrate da pelle e apparato respiratorio.

Una delle innovazioni che stanno apportando recentemente è l'iniezione e accensione del gasolio direttamente a valle della turbina, in questo modo non ci sono conseguenze sulla durata della stessa e il motore gira come se non avesse il FAP. Altri sistemi ci sono, per esempio negli autotrasporti si stanno diffondendo i sistemi ad urea...l'argomento è vasto e anche interessante se volete approfondire.

17. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Ovvio che si vuole approfondire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> imparare non fa mai male.

Cmq sull'e92 restyling hanno cambiato qualcosa per il dpf o ha gli stessi sintomatici problemi dei vecchi? Io faccio in percentuale 30% città 50% statale e 20% autostrada circa e quindi mi sa che me lo frego velocemente il dpf, per cercare di non intasarlo sul diesel ci sono detergenti da mettere quando si fa il pieno per aiutare a non farlo intasare o nulla di nulla?

oppure ogni tot pieni di diesel normale si consiglia uno di bludiesel o come lo chiamano ora?

18. Tech@Supersprint

Tech@Supersprint Guest

Reputazione:
    0
    Non servono a nulla i "detergenti" nè usare il dieseltech o simili, il particolato è un prodotto inevitabile della combustione del gasolio...comunque i motori BMW sembrano essere tra quelli che soffrono meno di problemi di FAP rotti o intasati, probabilmente sono più "puliti" all'origine...chiedete a qualcuno con una Nissan 2.2,tipo il Qashqai...

19. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    quindi quello che scrivono qui e molti altri sono cavolate?

http://www.ecofiltri.it/pages.asp?sid=5829113020110610021816&ID=4

capisco che non possano fare la differenza sostanziale ma nemmeno aiutare come dicono qua al punto 4?

Condividi questa Pagina