BMW Serie 3 G20 - Scarico stock 340i x-drive | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Scarico stock 340i x-drive

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da materaz, 5 Marzo 2023.

  1. materaz

    materaz Collaudatore

    471
    224
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.016.444
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Salve ...una curiosità.....in sport e/o sport plus alla cambiata si sente la " scorreggia" allo scarico?? Scusate la terminologia approssimativa...ve lo chiedo perché oggi ho provato una Maserati grecale da 330 CV..... E in sport alla cambiata si sente la mitica " scorreggia".....amplificata dalle casse purtroppo....anche se a livello di sensazione è un bel sentire...
     
  2. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Matteo, no sulla m340i non si sente alla cambiata in Sport/Sport Plus.
    Sulla Grecale 2.0 ipotizzo che si senta grazie e amplificata dalle casse, perchè anni fa quando provai per bene lo Stelvio 2.0 280cv che aveva un amico (alla fine è lo stesso motore 2 litri GME, anche se su Grecale è MHEV) ricordo che non si sentiva nemmeno in modalità Dynamic.
    P.S: a livello di motore e soprattutto dinamica ed handling come hai trovato la Grecale?
    Buona serata
     
  3. materaz

    materaz Collaudatore

    471
    224
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.016.444
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Ciao..... premesso che vengo da una Giulia Q la grecale Modena devo dire che a livello di qualità percepita mi pare un ottimo prodotto....valido infotainment, spaziosa....cruscotto digitale ma senza balzi futuristici in avanti eccessivi...bagagliaio spazioso....promossa devo dire....a livello dinamico secondo me la parte del leone la fa ....il cambio!!... Il motore di suo è molto fluido , lineare....sale bene di giri ....non pare turbo....direi però che manca un po' di cattiveria agli alti regimi....il cambio invece è ben regolato..hai sempre il giusto rapporto senza strappi e strattonamenti....in sport appunto scorreggia e cambia quasi a limitatore....in curva si sente il peso... soprattutto nei cambi di direzione.......la trazione integrale cmq ci mette del suo e ti dà tanta sicurezza.....assetto ok....morbido il giusto ma senza effetto " barca".... Diciamo che il telaio e l'assetto reggerebbero più cavalli sicuramente.....vedi la versione trofeo .....cmq nel complesso un ottimo prodotto x essere un suv....anche se io non amo particolarmente le vetture a baricentro alto....aggiungo che normalmente la trazione predilige le ruote posteriori....per cui le curve vengono chiuse in un amen....in questo le sensazioni che ho provato sono le stesse che sulla Giulia..questo aspetto e il cambio sono le due cose x me migliori cime handling....il motore in se invece....
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2023
  4. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    La mia F30 340i si, sulla G2x probabilmente lo hanno tolto in ossequi alle normative antirumore.

    Del resto anche il rumore allo scarico è decisamente più ovattato e "civile" sulla G2x rispetto alla mia
     
    A Gab330 e materaz piace questo messaggio.
  5. materaz

    materaz Collaudatore

    471
    224
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.016.444
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Posso capire l'inquinamento ma che l'Europa rompa le palle anche sul rumore ...questo NO! Tra poco ci diranno anche quante volte al giorno andare in cesso...
     
  6. materaz

    materaz Collaudatore

    471
    224
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.016.444
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Ma
    Ma che sia possibile a livello software riconfigurare le scorreggie??
     
  7. materaz

    materaz Collaudatore

    471
    224
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.016.444
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Ma
    Ma che sia possibile a livello software riconfigurare le scorreggie?? Qualche preparatore? Rete ufficiale BMW pagando ovviamente?
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Purtroppo è così. Anche sulla mia è previsto un aggiornamento software che quasi azzera il rumore durante il primo minuto nella fase di cold start e riduce sensibilmente burbles e bangs.
    Naturalmente ho chiesto espressamente che non venga mai fatto sulla macchina.
    Con lo scarico Performance sarebbe un sacrilegio!
    Lo hanno fatto a un cliente con la M8 ed è tornato in officina incazzatissimo, purtroppo non potevano evitarlo perchè dovevano sistemare altre cose software e in Bmw carica in automatico tutto.

    In alternativa potrei far aggiornare da qualcuno esterno tutte le centraline tranne la DME, ma la macchina non ha problemi e la lascio così.

    Un bravo mappatore lo può fare, peccato che dopo l'aggiornamento di marzo 2019 non si possa fare più nulla via OBD. Inoltre quando attaccano la presa diagnosi in Bmw esce la segnalazione di auto modificata.
     
  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Si, sulle M340i G2x il sound del B58 è senza alcun dubbio più ovattato rispetto alle 340i F3x, per via delle varie normative antinquinamento, OPF, antirumore, ecc., normative EU sempre più stringenti...
    @Vime una curiosità: sulla tua 340i F30 le senti in fase di cambiata con lo "scarico MPPKS" che hai sulla tua.
    Ma si sentivano anche prima con lo "scarico stock"?
    Perchè vedendo i video delle 340i F3x "stock" (senza i 360cv e lo scarico del kit MPPKS) non mi sembra di sentirle in fase di cambiata:

    Buona giornata
     
  10. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Si sentivano, ma decisamente meno. Adesso sono veramente forti, considera che non ho l'active sound
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  11. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Al di la di ogni considerazione di opportunità, in effetti anche il rumore (come l'illuminazione) è una forma di inquinamento, talvolta anche più pericoloso sebbene meno evidente di quello chimico
     
  12. materaz

    materaz Collaudatore

    471
    224
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.016.444
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Certi rumori sono melodie....ascoltati una pagani o un GT3 RS....poi mi dici...non mi risulta che il rumore aumenti la CO2....
     
  13. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    purtroppo i dB sono dB indipendentemente da come vengono prodotti: il cinnazzo del vicino che strilla, il jet che passa, il macchinario che funziona, il concerto allo stadio ecc... e si, anche il rombo di un motore che ti piace ed evoca belle sensazioni.
    Il rumore non aumenta certo la CO2 ma può causare patologie anche gravi e croniche (danni permanenti non reversibili), specie se l'esposizione è continuativa (oltre gli 87 dB e con picco max a 140)...
    Non è un caso se tutti colore che lavorano quotidianamente di fianco ai motori (anche di Pagani e GT3) hanno l'obbligo inderogabile di otoprotettori, con buona pace del sound.
    immagino tu sia fortunato da non aver molto a che fare con il d.lgs.81 (che è una norma italiana e non europea) :mrgreen:
     
  14. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.512
    413
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.253
    330i msport
    D’accordo su tutto. Ma meno male che c’è il d.lgs.81, malgrado quello in Italia si muore lo stesso sui luoghi di lavoro….
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Ammetterai che il discorso sulle morti per lavoro è un po' più ampio e serio che le scorregge allo scarico...
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Con la “scorreggia” l’auto cammina di più?
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Ogni scoreggia sono 3 cv in più....

    Sinceramente non amo molto questi effetti scenici artificiali (pop e bang indotti con post iniezioni di carburante), sono molto diversi da un motore che borbotta e scoppietta in maniera naturale
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Peraltro da quel che ho sentito da chi è molto più competente di me, sembra non facciano nemmeno bene sia al motore che alla turbina.
     
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Turbina e catalizzatore
     
  20. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.512
    413
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.253
    330i msport
    Assolutamente….. avevo avuto l’impressione, magari errata, che lo citavi come un fastidio
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2023

Condividi questa Pagina