Scarico stile 335 x E9X | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scarico stile 335 x E9X

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Stefanob, 8 Maggio 2012.

  1. MauryMotorsport

    MauryMotorsport Direttore Corse

    1.967
    76
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    11.995
    Bmw E91 320d M Sport Le Mans Blau Metall
    si, la macchina da rally ha un silenziatore...ma xchè lo deve avere da regolamento....sia in gr.n che in gr.a o k che siano...le macchine alle verifiche tecniche devono sostenere una prova fonometrica.....pena squalifica della macchina. basta guardare la massima espressione dell'automobilismo sportivo...la F1...su un'auto da F1 lo scarico sembra a volte inesistente....non hanno problemi di Db e quindi niente silenziatori. li c'è però un attento studio sul diametro dei collettori e sulla loro conformazione per ottimizzare le contropressioni necessarie.....proprio xche sono motori aspirati.....nei turbo invece è tutto diverso.....lo scarico diventa piu complesso prima della turbina, nella parte dei collettori, per giostrarsi il range di utilizzo della turbina....piu i collettori saranno liberi, piu la turbina soffierà già a bassi giri ma con un range di utilizzo piu basso...caso dei diesel......invece, caso dei benzina piu i collettori sono aggrovigliati, piu la turbina soffierà verso un alto numero di giri, avendo cosi un range piu ampio.....però da dopo la turbina il poi....lo scarico è praticamente inutile.....guarda lo scarico della ferrari F1 turbo degli anni 80.....erano motori con molto turbo lag, con turbine che agivano da oltre i 5000 giri, ma arrivavano a spingere fino aui 12000\13000....[​IMG]
     
  2. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Il discorso della contropressione per non svuotare in parte c'entra! Il discorso formula 1 è un po' diverso! Di norma li hanno scarichi corti, perché si privilegiano gli alti regimi! Anche se corti fino a un certo punto guarda tutte quelle curve!
     
  3. MauryMotorsport

    MauryMotorsport Direttore Corse

    1.967
    76
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    11.995
    Bmw E91 320d M Sport Le Mans Blau Metall
    si si....io parlo dello scarico da dopo la turbina...è quello ke è totalmente inutile! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> oh... ma a proposito......qualche news in piu dal nostro artigiano incaricato?
     
  4. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    739
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    F31 330xd MSport
    si giovani tutto giusto

    ma poi tutto si scontra con la produzione e quindi mi schiacciano lo scarico per farlo passare sotto ad una paratia.....

    concordo il kat e il fap sono i due tappi più grandi

    però poi secondo me si arriva a quello che rapporto guadagno fattibilità è conveniente fare

    ritorno a precisare che lo scarico originale dove nella mia foto ci ho fatto passare il metro senza inceppamenti

    non crea molte contropressioni

    quindi se andiamo a fare una cosa simile ma non silenziata il rendimento sarà uguale.....

    avevo in mente un doppio silenziatore piccolo da 100 120 di diametro dovrebbero starci

    e non solo si mantiene il doppio fondo

    ma si potrebbe anche raddoppiarlo.... vediamo se mi nasce un'altra schimmia !!
     
  5. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Il doppio silenziatore è una buona idea a mio avviso. L'importante è che guardando il paraurti non si veda.

    Stefano di sabato mattina è fattibile trovarsi e vedere come impostare il lavoro con i tuoi artigiani?
     
  6. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Nella mia modifica bartoli mi ha rimosso il silenziatore,sembra che l'auto vada di più

    (leggermente più slegata)
     
  7. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    739
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    F31 330xd MSport
    si ma non questo perché vediamo il mio come và

    poi ci organizziamo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2012
  8. Balckpassion

    Balckpassion Kartista

    96
    1
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    12
    BMW 320d coupè e92
    eventualmente si può montare su e92, non msport?

    cioè sarebbe da lavorare un po sul paraurti...
     
  9. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Credo di si!per il paraurti , un bravo carrozziere in una giornata ti tappa l uscita attuale, e crea due archi per il doppio 335!
     
  10. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    739
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    F31 330xd MSport
    si ho visto un'altro del forum che ha fatto una simile operazione
     
  11. Balckpassion

    Balckpassion Kartista

    96
    1
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    12
    BMW 320d coupè e92
    stefanob, il tuo marmittaio fa anche da carrozzeria o è legato ad una esterna?
     
  12. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    pure io interessato al doppio 335 style, e verrei anche a fare un giro a padova per verifiche su E90
     
  13. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    739
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    F31 330xd MSport
    no mi spiace ...
     
  14. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    739
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    F31 330xd MSport
    i quotati interessati:

    1) Filippo1978

    2) pasquale m

    3) Stefano

    4) firemaker

    5) frenzi

    6) lele.car
     
  15. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    739
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    F31 330xd MSport
    :-(

    raga mi dispiace ma per fare un bel lavoro bisogna rimandare di qualche giorno

    abbiamo fatto il campione oggi intanto

    su questo mi fanno il mio, in acciaio x vedere se tutto ok

    questo è una sagoma in alluminato x la verifica delle misure

    ma più o meno pensavamo di fare una cosa simile

    [​IMG]

    an c'è anche il supporto x lo scarico destro che va attaccato ad un bullone originale

    con relativo gommino....

    e un rinforzo x evitare che i tubi si muovano con il calore....

    insomma credevo fosse una cosa semplice... ma c'è da lavorarci un pò....

    x la "giusta causa" ho lasciato la mia macchina in officina spero sia pronta martedì circa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2012
  16. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Speriamo dai :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> direi che sono tutte cose che non ci spaventano!

    Il prototipo come quello in foto è perfetto, a mio avviso sarebbe più bello con i terminali fatti esattamente allo stesso modo, ma in versione cromata. Poi i gusti son gusti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Aspetto martedì per vedere il risultato e sono sicuro che non deluderà nessuno!
     
  17. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    739
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    F31 330xd MSport
    si si può fare anche così modello M3 x capirci

    questo però non è un prototipo ma un campione serve solo x le misure
     
  18. cris979

    cris979 Direttore Corse

    2.460
    70
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    7.297
    320d touring e 91
    gia cosi e bello!!!!
     
  19. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    739
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    F31 330xd MSport
    è ma quello finale sarà in acciaio inox con codini lucidi

    uno spettacolo!
     
  20. cris979

    cris979 Direttore Corse

    2.460
    70
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    7.297
    320d touring e 91
    per me cosi e perfetto! senza silenziatore e linee pulite per i fumi!!!
     

Condividi questa Pagina