scarico sportivo finale 530d 193cv | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

scarico sportivo finale 530d 193cv

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da 530dtour, 30 Maggio 2008.

  1. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    ciao a tutti
    ho avuto modo di fare moltissime prove di elaborazioni (moduli, turbocompressori, filtri, svuotamento cat., intercooler ecc.) sulle bmw che ho avuto........quello che non ho mai potuto provare è montare uno scarico sportivo......la 530d 193cv Touring ha solo 2 catalizzatori e il silenziatore finale (la 530d 184cv aveva anche due centrali in parallelo).....qualcuno sa ce qualche produttore fa uno scarico per il modello 2002? mi piacerebbe che sia poco appariscente, non cromato e con grossa uscita..in pratica cerco minore contropressione senza che si noti molto....avete esperienze in merito? prezzi? produttori? prestazioni?

    grazie mille
     
  2. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013

    come ti trovi con la CRpro2 Cntech ??
    da quanto tempo la monti e quanti KM hai ??

    Chiedo perchè abbiamo la stessa vettura e stesso motore....

    grazie.
     
  3. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    mi trovo molto bene, io ce l'ho da circa 90.000 km.....la macchina va molto di più, e non ho avuto nessun problema......i consumi sono rimasti invariati nel mio caso....montata io con spine originali su rail e su map...ho preso quella senza telecomando, costa meno e tanto non disattivo mai, io l'ho pagata di più del prezzo nuovo www.crpro.it

    in accelerazione rimango attaccato alla A6 3.0TDI 233cv che credo faccia 6.6s 0-100 se non erro
     
  4. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    778
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    Nessun problema con la turbina ??? :fear:fear:fear

    La frizione come ha reagito ???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2008
  5. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    con la turbina nessun problema

    la frizione ora non ce l'ho perchè Steptronic....ma sulla precedente 530d manuale avevo sempre CRpro + rimappatura con circa 260cv nessun problema di frizione.....nemmeno su 525tds con circa 190cv e oltre 240.000km...diciamo che pr quello che è la mia esperienza la E39 non ha nessun problema di cambio, frizione e differenziale nemmeno con motore ben elaborato (con anche 120Nm in più come predecende 530d)
     
  6. Bmw525

    Bmw525 Kartista

    98
    0
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 525D e60
    come hai fatto a portarla a 190cv????? risp
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non è che non l'hai...ci sono ed anche multiple a bagno d'olio sull'automatico GM :mrgreen:
     
  8. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    be quelli sono i freni a bagno d'olio che selezionano i rapporti...cmq nessun problema...
     
  9. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Uppo questo topic, per chiedere quanti hanno montato uno scarico sportivo (terminale) tipo Supersprint, remus o altro su 530d.

    ho visto e sentito quello di Max53, ma mi interesserebbe avere il parere di qualcun'altro: livello di rumorosità, fumosità, risonanze all'interno dell'abitacolo ecc.
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-s ma, ragazzi, oltre all'impatto estetico, c'è qualche reale vantaggio a montare uno scarico sportivo in una vettura a gasolio???
     
  11. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Sicuramente il "punto di vista" estetico è il primo nella scala dei "valori" in macchine come le nostre, dal lato prestazionale si va a ridurre (ma di poco) la contropressione allo scarico.

    Quel che mi interessa sapere, principalmente, è come cambia il sound: ogni tipo di scarico ha una sua "tonalità". Mi farebbe piacere ascoltarne qualcuno.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2009
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    estetico ed ottimizzazione dei flussi in uscita dallo scarico post turbina - che se è progettato ad hoc - rende il motore "più pronto" nei carichi parziali
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    A naso, potrei dirti che la colonna d'aria dovrebbe uscire in maniera più veloce, quindi avresti un sibilo più marcato del gruppo turbocompressore ed una sorta di "Whos" allo scarico.
     
  14. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    :eek: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Santo suono onomatopeico :P
     
  16. Mnc530d

    Mnc530d Secondo Pilota

    915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
    prova a svuotare la carcassa finale e vedi whossssssss
     
  17. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Così diventa un trattore:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


    Ho sempre montato scarichi sportivi ma su auto a benzina. La z3 aveva tutto un "dritto" dai collettori al finale; con il mio amico meccanico ci eravamo divertiti a creare il suono "giusto", almeno per me, cambiando la sezione dei tubi centrali e svuotando o riempiendo di lana di roccia la "pancia" finale fino a trovare l'"intonazione" giusta. Bei tempi...

    Ora che sono padre di famiglia, non voglio rinunciare al bel suono ma nemmeno girare con una elegante touring che sa di tamarro...#-o

    solo curiosità, per ora
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2009
  18. Mnc530d

    Mnc530d Secondo Pilota

    915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
    ma no quale trattore :wink:
     

Condividi questa Pagina