Alla fine l'hai preso..... vedrai che suono Dopo quasi 10.000 km il mio Scorpion mi piace un sacco....però è inevitabile che tutti si girino...forze dell'ordine comprese Però devo dire mai avuto problemi fin'ora.... Sinceramente mi rompe un po il rumore...ma penso lo riprenderei anche sulla prossima :wink:
Beh speriamo di no!, è proprio quello che vorrei evitare! A sentire qualche video, dovrebbe essere molto molto simile al supersprint omologato e la cosa mi è sufficiente, spero anche nel risparmiare qualche kg. Vi terrò informati. Comunque la Scorpion ha un sito che è lo stesso per le moto: http://www.scorpion-exhausts.com/Bikes/index.php
Come? E io e brutale che volevamo venire a sgasarti sotto casa alle 3 di notte visto come ami i nostri scaricucci...
Arrivato oggi: Ha preso qualche leggera botta nel viaggio, ma niente di grave, sabato lo monto...spero non faccia troppo casino...
Qualitativamente (visto che a livello di saldature me ne intendo a livello lavorativo) è fatto bene, qualche sbavatura, ma niente di grave, non è in AISI 304L, ma in semplice AISI 304, non verniciato, la "pancia" è del tipo chiusa con aggraffatura e poi saldata a mano, i tubi di collegamento sembrano precisi, quelli di uscita, direi che lo sono tra loro, sperare che non siano storti al montaggio, ma vista la qualità generale, ho buone speranze.
col 304 son fatti anche gli SS,almeno mi ricordo questa sigla che e' sull'etichetta del mio belle anche le canne,sono di mio gusto,tagliate e non diritte come le originali
Ci sono molti tipi di inox, ma sostanzialmente per quasi tutte le sigle, esistono due tipologie, quelle normali e quelle denominate "low carbon" (da qui la "L" finale su alcune sigle). Quelli normali sono fatti apposta per essere lavorati a freddo e non saldati. I "Low carbon" sono fatti invece per poter essere saldati e mantenere le caratteristiche di ottima resistenza alla corrosione come da materiale normale. E' ovvio che questi ultimi, costano di più, oltre a richiedere un certo tipo di saldatura in atmosfera inerte e controllata (niente elettrodo, filo senza gas, acetilene e similari). Quasi tutte le ditte più commerciali, usano acciai normali e non certo i "low carbon", ma li fanno pagare cari, ecco perchè un Supersprint lo reputo troppo costoso per quello che è, capisco gli studi e la qualità della progettazione, ma tra lo scorpion e il supersprint siamo rapport 2:1 come costo, che viene ampiamente confermata se il montaggio va a buon fine, non è storto e non fa troppo casino!
Per capirci, l' Akrapovic usa una lega di titanio che è un lowcarbon per evitare che l'acciaio tenda ad arrugginire localmente alle saldature (è comunque una lega, non metallo puro).
No è una lega di titanio, di titanio puro è fatta poca roba e per altro molto costosa con proprietà meccaniche mediocri (al lavoro uso bullonerie in titanio puro, ma credimi che meccanicamente le viti più piccole devi fare attenzione a serrarle perchè rischi di spannarle!) Ovviamente su queste cose le varie case (Akrapovich in primis) tengono segrete le leghe che usano, perchè segreto aziendale.
Lo hai pesato prima di montarlo?Sono curioso,io ho il SS omologato e pesa 24 kg,esattamente come l'originale.
Sulla bolla c'è un "generico" 10kg, ma presumo siano di più, in ogni caso son curioso di pesarlo domani mattina prima di montarlo. Comunque ragionandoci sopra, e si nota anche dalla foto, i due tubi di collegamento, sono già loro di per se dei frangi onda, e dentro si notano delle lamiere forate disposte appositamente per limitarne il suono....che sia tecnologia tipicamente motociclistica?
Vedendolo in foto è molto simile al SS che ho io,anche come dimensioni,secondo me tra i 15 e i 20Kg. Prima avevo un replica gruppe M,con due silenziatori a barilotto di tipo motociclistico,e pesava 14kg.L'ho scambiato con un'utente del forum perchè faceva un baccano infernale.