Scarico Remus per BMW M Coupè | BMWpassion forum e blog

Scarico Remus per BMW M Coupè

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Dagos, 22 Giugno 2004.

  1. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    [​IMG]

    Per un fattore estetico e per avere un Sound più "Roboante" ero interessato a montare il doppio terminale di scarico Remus, visto che cosa non da poco è pure omologato.

    Mi sorgono però un paio di dubbi:
    1) ho l'auto appena fuori rodaggio, con il motore nuovo, coperto da garanzia BMW di 24 mesi (ufficiale, non assicurativa), sapete dirmi se tale garanzia decade installando uno scarico diverso dall'originale?
    2) per il corretto montaggio, basta installarlo o si necessita per forza anche della rimappatura della centralina?
     
  2. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Che io sappia non decade la garanzia sul motore, probabilmente quella sull'attacco del terminale si.

    Il montaggio però potrebbe avere leggere controindicazioni sulla potenza dell'auto.

    Qualcuno ne sa di più?
     
  3. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Re: Scarico Remus per BMW M Coupè

    Uno scarico sportivo non fa altro che far "respirare" un po' meglio l'auto con una minore "resistenza" all'evaquazione dei gas di scarico... con conseguente miglioramento del raffreddamento della camera di scoppio e migliore resa del motore....
    Tutto questo ovviamente viene letto dalle sonde gia' esistenti sull'auto che di conseguenza provvedono ad adeguare (nei margini originali) la carburazione e riottenere il rapporto stechiometrico...

    In italiano: non serve rimappare... il miglioramento lo senti dopo un po' di km (diciamo una 50ina..) in seguito all'adeguamento generale..

    Comunque i migliori risultati si hanno nella combinazione filtro-candele-scarico... anche se sulla questione candele molti hanno pareri contrastanti...

    con quest'ultima combinazione si riesce anche a guadagnare un buon 10% di potenza.. e soprattuto una miglior e"guidabilita".

    AH... Io non ho un camion!!! :eek:
     
  4. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    del discorso "filtro-candele-scarico" sono pienamente d'accordo. Lasciando stare i discorsi omologazione, sono un po' combattuto per la sostituzione del filtro dell'aria originale con un'altro un po' più aperto, inquanto la sostituzione se da un lato comporta una miglior "respirazione" del motore, dall'altro però significa anche una maggior entrata di sporco, polveri ed impurità che nel medio-lungo periodo potrebbero causare avarie, anche importanti. (ho appena staccato un assegno da 6.000 euro per la riparazione del motore della mia piccola, quindi per il momento ho un blocco psicologico su tutti i potenziali accessori che potrebbero causarmi un'avaria :rolleyes: )

    Per la sostizuzione scarico (come da foto in questo caso si tratta solo delle parti terminali ds e sx) sono fortemente dubbioso che faccia aumentare sensibilemnte la potenza (dichiarano 5 cv, secondo me se in realtà sono 1,5 è già tanto.). Lo sostituirei quindi più che altro a scopo estetico e di "sound" inquanto con gli scarichi originali in acciaio il romore è un po' troppo metellico, mi piacerebbe fosse più cupo e robusto.
    Resto però combattuto, inquanto non ho ancora le idee chiare:
    - c'è chi mi dice che la centralina sentendo il cambiamento si "risetta da sola"
    - chi mi dice che potrebbe provare a riconfigurarsi, ma senza riuscirci, causando quindi delle avarie (debimetro, sonde, ecc)
    - infine c'è chi mi dice che cambiando lo scarico serve per forza rimappare la centralina
     
  5. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Per il filtro aria nn ci sono problemi: è vero ke uno sportivo è + permeabile ma questo nn significa ke lasci passare le impurità :lol: :lol: :lol:
    Per andare sul sicuro ti basta accorciare gli intervalli di pulizia (magari ogni 5000 km) e così avrai solo benefici :lol: :lol: :lol:
    Per lo scarico anke io avevo letto da qualke parte ke è meglio "adeguare" anke la mappatura della centralina anke xkè la contropressione allo scarico sarà minore e quindi in qualke maniera le varie componenti elettronike dovrebbero risentirne :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Quanto agli incrementi di potenza, solo sostituendo l'INTERA linea di scarico (dal collettore al terminale) avresti dei vantaggi apprezzabili in termini di CV :lol: :lol: :lol:
    Per il "sound" invece i soli terminali dovrebbero bastare :lol: :lol: :lol:
    Ciao
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Però che casino togliere ogni 5-10 mila il filtro aria, pulirlo e rimontarlo
     
  7. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Verissimo ma credo ke sul benza sia molto + facile :lol: :lol: :lol:
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    su benzina, sul suo motore è facile accedere al filtro aria;

    montando quei terminali, non avrai bisogno di rimappare niente,
    i gas avranno sempre il cat prima del terminale ed è questo che fà contropressione,
    il terminale montalo tranquillo, se ti piace, guadagnerai solo in sound!

    la centralina no si adegua a niente, perchè non hai cambiato nessun parametro che lei sia in grado di controllare!

    ma chi è il preparatore che ti ha detto di rimapp????
    a volte la gente non sà proprio niente...
     
  9. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    quindi se non ci sono rimappature di centralina, non dovrebbe nemmeno decadere la garanzia BMW?
     
  10. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Ti consiglio un bel Bartoli, altro che Remus :cool:
     
  11. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    Sono omologati?
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    la garanzia può decadere in quanto il particolare che installi non è originale bmw;

    è vero, un BARTOLI (Faenza) sarebbe 10 volte meglio, sia come estetica, sia come sound, forse spendi un pelino di meno,
    è uno scarico totalmente artigianale, non omologato, in acciaio inox: praticamente eterno!
     
  13. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    è che se mi fanno un controllo... non è piacevole farsi trovare con componenti non omologate :confused:

    bartoli ha un sito dove si possono vedere delle foto?


    mi piace molto anche il Dinan, ma non riesco a trovarli da nessuna parte
    [​IMG]
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    con 2 dinan così ti sentono da 4 o 5 km...

    fà conto che bartoli te lo fà come vuoi, puoi scegliere anche il livello di sound,

    se te lo fai fare come quello dello Z3M, 4 tubi in acciaio,
    non se ne accorgerà nessuno...
    inoltre puoi non far mettere la targhetta con l'incisione bartoli...ancora + anonimo...

    se vogliono rompere, anche il remus non è a norma!
     
  15. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    temo proprio di no...
     
  16. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
  17. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Purtroppo non riesco più ad avere un spazio su Altervista quindi mettere delle foto online mi è impossibile, se no ti facevo vedere il mio Bartoli che da vedere sembra quasi l'originale. Qualcuno sa dirmi dove posso crearmi uno spazio web per mettere online foto?
     
  18. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S

    così si preparano già con la paletta rossa :lol: :lol: :lol:
    Comunque Stupendi i Dinan!


    Mi hanno detto che tutti i Remus sono omologati, omologazione che è riportata anche sul loro catalogo, in teoria sarei a posto in caso di controlli

    BARTOLI
    molto belli, dalle foto, anche se piccoline, sembrano veramente di ottima fattura
     
  19. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sono omologati, ma sono prodotti diversi dall'originale,
    se proprio vogliono, ti fan le storie anche per quelli!
     
  20. siano

    siano Collaudatore

    302
    4
    6 Marzo 2004
    Reputazione:
    453
    per caso hai fastweb? io da un po non riesco ad accedere ad altervista (e non riesco a vedere le foto che molti uppano su altervista sul forum!!) :rolleyes: :rolleyes: qualcuno ha idea riguardo a cosa possa dipendere :question: :question: :question: :question:
     

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