Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno avesse esperienza a riguardo. Di recente ho acquistato una BMW M4 Competition (del 2020) ma il suono stock non mi piace per niente, è troppo silenziato. La mia intenzione era quella di cambiare parte centrale e finale, lasciando inalterati i due catalizzatori iniziali. Sollevando l'auto mi è sembrato di notare che pure nel centrale sono presenti altri due catalizzatori. Volevo chiedere, posso cambiare solo centrale e finale lasciando la mappa ECU originale? Non vorrei toccare la mappa.
Ciao, non vorrei dire (non possiedo nessuna delle M) una fesseria: Non è che impostando su Sport+ (da Sport) si aprono le valvole del tutto e il suono dello scarico si sente in tutta la sua prepotenza ?
essendo post 2018 nel centrale hai gli OPF, se gli rimuovi devi toccare la mappa per non avere la spia motore accesa. e se tocchi la mappa, alla prima scansione in officina per un tagliando o check verrà segnalata come auto modificata, pertanto se in garanzia perdi il tutto!
Una certa differenza comunque la noto, se la metti in sport o in Race. Come dici tu non è eclatante ma è comunque un bel suono. Io ho il tastino a console che può disattivare completamente il rumore da brum brum, tu hai provato ad attivarlo e disattivarlo? Concordo con te che se è in garanzia è meglio non toccare nulla. Da me anche dopo perchè le revisioni sono molto più severe che in Italia.
Corretta la prima affermazione, un pò meno la seconda, perchè dipende da chi ti fa il lavoro. Oggi le rimappe possono essere invisibili a ben 12 controlli del sistema di diagnosi Bmw...
potresti iniziare eliminando solo il silenziatore centrale con tubo diretto, vedi alcuni video su YouTube per farti un'idea, è il classico risonatore centrale in pratica poca spesa, buona resa complessiva senza toccare prekat, OPF e kat centrali (toccando uno o più di questi dovresti forzatamente rimappare)