BMW Serie 1 F20/F21 - Scarico MPerformance M140i su 120i Guida | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Scarico MPerformance M140i su 120i Guida

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Luigi Ruggieri, 24 Marzo 2019.

  1. Luigi Ruggieri

    Luigi Ruggieri Aspirante Pilota

    21
    41
    5 Luglio 2018
    Modena
    Reputazione:
    239.421
    120i Lci
    Non avendo trovato una discussione apposita e vedo che a molti interessa questo argomento volevo aprirne una per raccontare la mia esperienza e riunire le informazioni raccolte dalle altre discussioni di modo da poter fornire pareri/informazioni a chi fosse interessato a fare questa modifica (non se può valere anche per possessori di 118i o 125i probabilmente sì per quest'ultima). In breve la storia del mio scarico è che sono venuto a sapere dei famosi sconti per fine anno della concessionaria Birindelli a pochi giorni dallo scadere e colta al balzo l'occasione ho deciso di prendere tutto ( a metà prezzo non potevo farmelo scappare avendone abbondantemente sentito parlare bene sul forum) quindi silenziatore, diffusore a doppia uscita (necessario dato che il diffusore stock ha la doppia uscita laterale che quindi non consente di montare lo scarico a meno che il diffusore non venga adattato facendo un altro foro per il terminale di destra ma a mio parere sarebbe possibile eventualmente adattare quello di un 118i magari che ha solo un uscita da un lato invece il 120i avendo la doppia uscita ha un incavo troppo largo e se venisse replicato dall'altra parte del diffusore non avrebbe una gran resa estetica...) e terminali cromati (parte finale da inserire nel silenziatore vi sono di vario tipo ad esempio cromati con la M incisa sulla parte superiore,a mio parere molto bella e anche molto costosa!, oppure cromati ma rivestiti di carbonio, se non sapete dove tirare il vostro stipendio potreste optare per questa soluzione data la modica cifra di listino di 600 euro, oppure possono essere usati quelli standard sia in colore ''normale'' che brunito/nero con l'accortezza che dovranno essere ordinati quelli delle dimensioni per 140i dato che il diametro sarà diverso da quelli standard per 120i, o anche qui si può riuscire ad adattare tutto quindi anche quelli stock se ci si rivolge dalla persona giusta e competente).
    Detto questo vado a fornire i codici esatti a catalogo bmw per effettuare ordini (si può ordinare sia da bmw che da altri siti in cui la roba costa meno ad esempio ebay o leggendo sul forum molti consigliano il sito Leebman24.de che a detta degli utenti è affidabile, facile da usare se si hanno i codici essendo il sito in tedesco e garantisce degli sconti su ogni pezzo a listino da quanto ho visto) io ovviamente avendo lo sconto al 50% ho preso tutto da bmw con una spesa finale di 650 silenziatore + 120 diffusore + 100 i terminali cromati quindi compresa spedizione 900 euro totali solo per i pezzi, per sapere i prezzi bmw senza sconto basta raddoppiare quello di silenziatore e terminali mentre bene o male il prezzo del diffusore rimarrà costante.
    -Silenziatore MPerformance 140i (prezzo Leebman 850)
    18302425908
    -Diffusore doppia uscita per 135/140i Lci (prezzo Leebman circa 115)
    51128060303
    -Terminali cromati (prezzo Leebman 150 e in un articolo sono già comprese tutte e due sia da bmw che da Leebman )
    18302286251
    -Terminali standard bruniti (convenienti per risparmiare su Leebman vengono 50 ognuno, mi raccomando ne servono 2!!)
    18307610633
    Per trovare i pezzi su Leebman basta inserire questi codici sul cerca.
    Successivamente dato che per montare lo scarico è necessario tagliare quello originale e collegarlo tramite un riduttore di diametro visto che il diametro tra scarico centrale del 140i e quello del 120i è diverso, perdonatemi non sono riuscito a misurarli è l'unico dato che manca, ho deciso di recarmi da un ''marmittaro'' ovvero un produttore di scarichi artigianali di modo che si occupasse lui di montare,adattare e sistemare il terminale di serie reciso di modo che un giorno volendo la macchina possa ritornare alle sue condizioni di fabbrica... nel pacco del silenziatore verrà fornito un attuatore che una volta collegato al'input per la valvola che è nel silenziatore stock farà si che la macchina non dia errore anche se a detta di molti e anche del marmittaro anche se non viene collegata a questo ''coso'' non dovrebbe dare errore, premetto che sono sicuro che bmw la fornisce e credo anche Leebman ma non ne ho la certezza dovrebbe perchè compresa in quel ''codice'' del pezzo. Successivamente essendo la mia una Mpower Edition che di serie ha il diffusore color nero lucido anzichè grigio scuro come standard sulle Msport mi sono recato da un carrozziere di fiducia per verniciare il diffusore che chiaramente era arrivato nel color grigio standard. Sommando una manodopera complessiva di montaggio e verniciatura di 200 euro diciamo che con 1100 euro me la sono cavata.
    Per quanto riguarda la resa, credo che sia molto buona dato che il motore cambia parecchio come timbrica e tonalità ed ho ricevuto complimenti da tutti, il volume è aumentato ma in particolar modo nei cold start e nelle tirate di 1/2 marce, al minimo rimane silenziosissima e stando sotto ai 3000 la modifica è quasi inavvertibile ma quando date una bella pestata sull'accelleratore vi garantirà un bel sorriso soddisfatto specie a finestrini aperti o in galleria senza contare la resa estetica che è davvero spettacolare e le dona un carattere molto più deciso rispetto alla configurazione di serie. Forse quest estate opterò per una soluzione completamente o semi completamente libera per il centrale essendo che la macchina ha già cat, nel mio caso fap, e 2 silenziatori centrali oltre che il finale che non gli permettono di esprimersi come vorrebbe, se farò questa modifica pubblicherò un relativo aggiornamento, questo che ho ora è un perfetto compromesso tra il non-tamarro, vivibilità autostradale e gusto per quanto riguarda il suono mentre quest estate cercherò di trovare quel coinvolgimento più invasivo che cerco senza sfociare in pagliacciate. Unica pecca forse l'assenza di una valvola che in caso di soluzioni più spinte sulla parte centrale magari avrebbe garantito la silenziosità in situazioni particolari ad esempio presenza Fdo, cold start la domenica mattina ecc. ma per il momento l'auto non è esageratamente fastidiosa ha solo guadagnato quel carattere rauco e cattivo che una macchina di questa cilindrata a benzina deve avere. Spero che la guida sia utile, allego le foto che ho dei lavori e a breve farò anche la presentazione ufficiale dell'auto
    p.s. il diffusore è montato con le clip (meglio scaldarle se non volete farle saltare oppure rivolgetevi da uno che sa quello che fa) mentre per sistemare il silenziatore da quanto ho capito è necessario posizionare i due perni sull'alloggiamento del silenziatore stock.
    p.p.s. il discorso sull'omologazione non l'ho capito bene dato che lo scarico è sì omologato ma per 140i non per 120i fatto sta che lateralmente vi è impressa la targhetta con numero di omologazione e marchio bmw quindi credo di essere coperto dato che non ci è scritto che è per 140 ed è pur sempre un pezzo bmw questo me lo ha fatto preferire rispetto ad una soluzione artigianale.
    Prima
    CDQG9936.JPG
    IMG_8970.JPG
    Pezzi
    IMG_8857.JPG
    IMG_8972.JPG
    IMG_8859.JPG
    Dopo
    IMG_8981.JPG KMRP0388.JPG
    Post verniciatura / Finale
    IMG_9808.JPG
     
    A Andre_88, -JoeBlack-, DanieleVecchia118 e ad altre 10 persone piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    stupenda guida, grazie mille
     
    A cLLii piace questo elemento.
  3. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ottimo direi, ma se vuoi garantirti mille milioni di rep e tanta tanta gratitudine da parte nostra, mettici un bel video di come suono sto benedetto scarico!
     
  4. cLLii

    cLLii Collaudatore

    302
    67
    2 Luglio 2018
    Bisceglie
    Reputazione:
    94.929
    Bmw 1er
    Aspettiamo un video di come suona lo scaricoooo
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Hai vinto reppazza!
     
  6. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Complimenti per il lavoro...lo stesso eseguito sulla mia...e un mi piace speciale allo Scudetto della Samp sul soffitto :mrgreen:….una sola domanda: quanto ti sporgono i due terminali dal paraurti?...io ho dovuto rismontare tutto e fresarli quasi 3 cm in quanto originali sporgevano troppo….anche i tuoi forse a mio gusto un paio di cm li farei accorciare ma naturalmente va a gusto personale….BRAVO e :wbmw:
     
  7. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    ottimo... devo provare a chiedere in bmw se questa modifica mi fa decadere qualche garanzia... altrimenti mi tocca aspettare ancora qualche anno ](*,)

    mannaggia a loro che non mettono power kit ed impianti di scarico mperformance per tutte
     
    A cLLii e ilGuru77 piace questo messaggio.
  8. Luigi Ruggieri

    Luigi Ruggieri Aspirante Pilota

    21
    41
    5 Luglio 2018
    Modena
    Reputazione:
    239.421
    120i Lci
    Sì ho omesso questo passaggio nella guida perchè già aveva lunghezza biblica non volevo appensatirla ulteriormente... sì una volta montati i terminali sono molto sporgenti e l'unico modo per accorciarne la lunghezza è chiaramente segare i due terminali sul silenziatore il mio ''marmittaro'' credo l'abbia segati di 1 cm e mezzo o 2 da ogni parte e la lunghezza mi sembrava giusta (dovrebbe vedersi la differenza tra le due foto) perchè effettivamente una volta montati sono eccessivamente sporgenti quasi ridicoli a mio parere io li ho lasciati fuori il giusto per far vedere la M ahaha ovviamente va a gusti.

    Per il fatto del video, vorrei ma quali sono i modi per caricarlo qui sul forum??

    Altra cosa che ho omesso per non appesantire... io ho chiesto in bmw e mi hanno detto che invalida la garanzia solo di ciò che è legato allo scarico quindi non dovrebbe dare problemi, l'ho portata dentro per cambiare gli adesivi in garanzia non mi hanno detto nulla... credo che anche il fatto che ci sia scritto BMW sotto li aiuti molto a fidarsi... a limite gli dico che me lo ha montato una conce BMW in giro e amen. Questa è per mia esperienza mentre quello che sento dire in giro è che se non tocchi il CAT o FAP la garanzia decade solo sullo scarico e sono tutti felici quindi puoi montare ciò che vuoi poi vedertela con le FDO ^_^
     
    A nec videar piace questo elemento.
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Carichi su YouTube e copi il link nel post, nulla di più semplice.
     
  10. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    NOOOOOOOOOO!!!! La rep solo dopo il video, se no hai voglia ad aspettare il video!!

    Purtroppo è una politica che non mi piace, ma immagino che le persone interessate agli upgrade M Performance siano, a rapporto, di più sulle serie maggiori e che alle volte non vogliono sovrapporre l'offerta tra auto stock e auto modificata (vedi PPK disponibile per la 520i ma non per la 120i)
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ah ok, allora gli do subito una rep negativa, così bilancio :haha
    Come hai visto gli ho suggerito come fare per il video, interessa anche a me, così...per farmi male ](*,)
     
    A Luca85 piace questo elemento.
  12. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    Allora aspetterò il prossimo 50% di Birindelli e chiedo sia a loro che alla mia concessionaria...
    Comunque ho fatto una foto della mia linea di scarico e l'ho confrontata con queste nel post, non trovo grosse differenze, quindi le modifiche saranno minime.
     
    A cLLii piace questo elemento.
  13. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    domanda... hai misurato forse il diametro delle uscite dell'impianto di scarico?
    I terminali cromati non starebbero bene sulla mia, e quelli in carbonio hanno un costo esagerato, magari si trova altro in rete
     
  14. cLLii

    cLLii Collaudatore

    302
    67
    2 Luglio 2018
    Bisceglie
    Reputazione:
    94.929
    Bmw 1er
    Ora sta il 30%..ho chiamato oggi e viene tutto 1150 quindi al momento conviene su leebmann a 1070
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  15. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Sei un masochista ^_^
     
    A ilGuru77 e Barbaro86 piace questo messaggio.
  16. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    ecco questo era il mio intento... ma ho paura che tra poco per le 120i f20 non troveremo piu' nulla... secondo voi abbiamo i giorni contati per ordinare ste benedetto scarico??
     
    A cLLii piace questo elemento.
  17. cLLii

    cLLii Collaudatore

    302
    67
    2 Luglio 2018
    Bisceglie
    Reputazione:
    94.929
    Bmw 1er
    Secondo me si ..un altro po e poi toglieranno tutto ...anche se secondo me gli ultimi rimasti lì sconteranno
     
  18. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Purtroppo nn è così , in bmw montano solo gli accessori previsti con il tuo telaio , quindi questo scarico fa decadere la garanzia...certo se si conosce in officina nn ci sono problemi...detto questo, modifica fantastica approvo al 100%
     
  19. Luigi Ruggieri

    Luigi Ruggieri Aspirante Pilota

    21
    41
    5 Luglio 2018
    Modena
    Reputazione:
    239.421
    120i Lci
    Sì fa decadere la garanzia ma solo sullo scarico... anche in officina mi hanno detto che se è qualcosa che non centra con lo scarico la garanzia rimane, non avrebbe neanche senso, alle brutte vado dal mio amico e rimonto lo stock pace.

    Per il video... io non ho un canale youtube ahah non sono molto pratico, non ci sono altri modi?? dai un po' di rep la merito lostesso per l'impegno:cry2:cry2 appena riesco magari anche tramite qualche amico faccio e carico il video dai
     
    A cLLii piace questo elemento.
  20. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Prendili nero lucido come ho fatto io...sono gli standard per la 140i..li trovi su leebmann a 50 euro….sulla Shadow richiamando i cerchi, reni neri e vetri oscurati se li hai ci stanno a pennello. Cromati oltre a costare una follia e annerire in fretta sulla mia sarebbero stati un pugno nell'occhio...ma son gusti personali.
     

Condividi questa Pagina