SCARICO M3 E36 | BMWpassion forum e blog

SCARICO M3 E36

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da RICKY74, 19 Maggio 2006.

  1. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Sono indeciso se togliere i catalizzatori o se meglio montare uno sportivo (con successiva rimappa chiaramente); qualcuno di voi ha avuto esperienza simili?
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io ho la stessa identica indecisione,
    peccato che ce l'ho su un mezzo con la metà dei tuoi cv...!

    la differenza di prezzo è notevole:
    per fare 2 brain da te occorrono circa 700 euro
    per fare 2 tubi dritti circa 100...

    io mi sà che mi faccio fare da bartoli il tubo dritto
    poi se non và lo rivendo e butto su 1 brain...
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.973
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Re: SCARICO M3 E36


    Leggi bene tutta questa pagina,ti chiarirà un pò le cose :wink:
    avevo anch'io un M3 e36
    http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=26110&start=20
     
  4. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.111
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    anche io volevo togliere i catalizzatori ma me lo hanno sconsigliato tutti...se metti tutto sulla bilancia ci perdi e basta..se è una questione di sound fai come me,metti un bel finale (nel mio caso Remus) e ti assicuro che suona molto bene... :wink:
     
  5. asda

    asda Kartista

    236
    2
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    530d e61
    scusa luca, non è per fare il bastian contrario, ma togliere i catalizzatori può soltanto portare vantaggi con le opportune modifiche all'elettronica, sono a tutti gli effetti delle inutili strozzature! Un bel tubo dritto (fatto bene, del giusto diametro) è la soluzione migliore a mio parere..
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    non posso che confermare... il sound della tua è veramente da pippe... 1'000 volte meglio dell'originale!!
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non è così ..

    Gli scarichi sono perfezionati per un rendimento ottimale con i catalizzatori, soprattutto nei motori M, e togliendoli si va a rompere un equilibrio di pressioni precedentemente studiato.

    Togliendoli si ha quasi sempre un piccolo miglioramento agli alti regimi, ma un sensibile calo a regimi medio-bassi.

    Sulla mia li avevo tolti ed è successo proprio così.

    Il suond però era da pelle d'oca , con tanto di scoppi in rilascio . Un godimento
     
  8. asda

    asda Kartista

    236
    2
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    530d e61
    sono d'accordo con l'equilibrio di pressioni, ma nel caso in cui togli i cat e basta, infatti ho detto che la conditio sine qua non dovrebbe essere uno scarico ben fatto, del giusto diametro e una rivisitazione in tempo reale della mappatura. :wink: ho sperimentato diverse volte (anche se per la verità erano per lo più macchine turbo come delta, s3, ecc) e la differenza era apprezzabile sia al banco che col "culometro". L'unico caso in cui ho riscontrato un grande peggioramento non colmabile dall'elettronica è stato sulla mia delta evo quando feci fare lo scarico con doppia uscita, una normale e l'altra laterale (comandabile dall'interno). Quando aprivo lateralmente peggiorava di brutto ai bassi, ma i botti erano da ultimo dell'anno così come le fiammate e agli alti era impressionante... :mrgreen:

    cmq questo era per portare la mia esperienza, sono sicuro che è come dici tu dato che hai provato direttamente sulla bellezza che hai in firma.. :wink:
     
  9. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    534
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Anche io ho avuto la stessa idea, infatti in garage ho già un centrale scatalizzato pronto pronto da provare; in pratica ho preso un centrale di serie, l'ho tagliato a metà e l'ho svuotato; so già che forse mi toglierà più che darmi qlc... però sono curioso, tanto non mi è costato nulla!!
    L'avrei già provato ma ultimamente il mio bm non gira un gran che bene....
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    spetta:
    liberare lo scarico dopo la mandata di una turbina
    può fargli solo che bene,
    i gas sfogano liberi e non creano contropressione dannosa

    ma in un aspirato questa contropressione serve!
    avendo una fasatura con incrocio è fondamentale per mantenere la carica all'interno del cilindro...

    tuttavia la mia curiosità non ha limiti e vorrei sperimentare lostesso...
     

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