Sono indeciso se togliere i catalizzatori o se meglio montare uno sportivo (con successiva rimappa chiaramente); qualcuno di voi ha avuto esperienza simili?
io ho la stessa identica indecisione, peccato che ce l'ho su un mezzo con la metà dei tuoi cv...! la differenza di prezzo è notevole: per fare 2 brain da te occorrono circa 700 euro per fare 2 tubi dritti circa 100... io mi sà che mi faccio fare da bartoli il tubo dritto poi se non và lo rivendo e butto su 1 brain...
Re: SCARICO M3 E36 Leggi bene tutta questa pagina,ti chiarirà un pò le cose :wink: avevo anch'io un M3 e36 http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=26110&start=20
anche io volevo togliere i catalizzatori ma me lo hanno sconsigliato tutti...se metti tutto sulla bilancia ci perdi e basta..se è una questione di sound fai come me,metti un bel finale (nel mio caso Remus) e ti assicuro che suona molto bene... :wink:
scusa luca, non è per fare il bastian contrario, ma togliere i catalizzatori può soltanto portare vantaggi con le opportune modifiche all'elettronica, sono a tutti gli effetti delle inutili strozzature! Un bel tubo dritto (fatto bene, del giusto diametro) è la soluzione migliore a mio parere..
non posso che confermare... il sound della tua è veramente da pippe... 1'000 volte meglio dell'originale!!
Non è così .. Gli scarichi sono perfezionati per un rendimento ottimale con i catalizzatori, soprattutto nei motori M, e togliendoli si va a rompere un equilibrio di pressioni precedentemente studiato. Togliendoli si ha quasi sempre un piccolo miglioramento agli alti regimi, ma un sensibile calo a regimi medio-bassi. Sulla mia li avevo tolti ed è successo proprio così. Il suond però era da pelle d'oca , con tanto di scoppi in rilascio . Un godimento
sono d'accordo con l'equilibrio di pressioni, ma nel caso in cui togli i cat e basta, infatti ho detto che la conditio sine qua non dovrebbe essere uno scarico ben fatto, del giusto diametro e una rivisitazione in tempo reale della mappatura. :wink: ho sperimentato diverse volte (anche se per la verità erano per lo più macchine turbo come delta, s3, ecc) e la differenza era apprezzabile sia al banco che col "culometro". L'unico caso in cui ho riscontrato un grande peggioramento non colmabile dall'elettronica è stato sulla mia delta evo quando feci fare lo scarico con doppia uscita, una normale e l'altra laterale (comandabile dall'interno). Quando aprivo lateralmente peggiorava di brutto ai bassi, ma i botti erano da ultimo dell'anno così come le fiammate e agli alti era impressionante... cmq questo era per portare la mia esperienza, sono sicuro che è come dici tu dato che hai provato direttamente sulla bellezza che hai in firma.. :wink:
Anche io ho avuto la stessa idea, infatti in garage ho già un centrale scatalizzato pronto pronto da provare; in pratica ho preso un centrale di serie, l'ho tagliato a metà e l'ho svuotato; so già che forse mi toglierà più che darmi qlc... però sono curioso, tanto non mi è costato nulla!! L'avrei già provato ma ultimamente il mio bm non gira un gran che bene....
spetta: liberare lo scarico dopo la mandata di una turbina può fargli solo che bene, i gas sfogano liberi e non creano contropressione dannosa ma in un aspirato questa contropressione serve! avendo una fasatura con incrocio è fondamentale per mantenere la carica all'interno del cilindro... tuttavia la mia curiosità non ha limiti e vorrei sperimentare lostesso...