Ciao a tutti, una delle prossime modifiche che sto valutando per la mia 430i è lo scarico M performance. Ho trovato alcune discussioni in merito ma ho ancora le idee molto confuse. Quindi vi chiedo: Lo scarico posso acquistarlo direttamente in bmw oppure costa troppo di più? Quanto si spende più o meno tra scarico e montaggio? Il sound cambia in maniera evidente? È necessario rimappare o fare altre modifiche? Lo scarico si trova anche con i due finali vicini a sinistra oppure sono costretto a montare i due finali separati (uno a sinistra e uno a destra)? Vi ringrazio. Un saluto.
due anni fa 1.600 montato in bmw. il sound migliora... ovvio. non serve rimappare e il finale è doppio solo a sinistra. con i finali a dx e sx non si parla di scarico mperformance per 430i ma di scarico per altro modello (che ovviamente invalida la garanzia, se presente, non essendo previsto per il modello).
Intanto grazie. Immagino che il sound migliori ma vorrei capire se per la resa ne vale la pena, se il miglioramento è evidente e quanto il rumore diventa presente nell'abitacolo. Sei soddisfatto della modifca? Un saluto.
personalmente molto soddisfatto del sound sia dentro che fuori. @fetr tu cosa dici? (lui ha un 430i cabrio e credo, ma te lo dirà lui, che è stato il giusto acquisto per dare all'auto il sound che si merita).
Se lo compri dai concessionari BMW del Nordeuropa tramite internet lo paghi molto meno. Io ho avuto sia lo scarico del 30i (doppio tubo a sin) sia quello attuale del 40i (tubo singolo dx e sin). Con il primo il sound migliorava un pochino, ma nulla di eccezionale, secondo me faceva il rumore che dovrebbe fare la macchina da stock. Con il secondo, tutt'altra esperienza. Bello, profondo, metallico ma senza essere sguaiato (io lo avrei preferito anche sguaiato, ma è uno scarico omologato, più di tanto non si può). Per la garanzia, tu dici. Certo, ma cosa invalidano? Il tubo finale sotto la macchina? Io sono soddisfattissimo così... 30i 40i
Sicuro che questo sia quello originale? Il mio è un po' diverso, la scritta M Performance non è nera ed è a sbalzo nel metallo. Anche il giro dei tubi mi sembra diverso.
Si che è originale. E' quello del 240i. Gli scarichi MPe per serie 1 e 2, siccome sono serie sfigate, hanno la decalcomania. Lo scarico 30i era quello del 330/430i, che essendo serie fighe, hanno la scritta MPe in rilievo, come il tuo. Entrambi plug and play. Il giro dei tubi ti sembra diverso perchè il 40i ha un barilotto molto più piccolo (e leggero) dell'altro, e quindi il tubo del terminale si piega di più.
Ciao , si io ho MPerformance su 430 i cabrio. Non ti so fare una comparazione con lo scarico stock in quanto io l’ho già ritirata con l ‘M. Ti premetto che in BMW hanno avuto problemi nel montaggio in quanto il diametro del finale M era stranamente troppo grande per il solito montaggio con collare . Lo hanno quindi saldato con saldatura tig. Detto questo per quanto riguarda il sound, a tetto aperto è molto piacevole specie a scarico molto caldo . A tetto chiuso invece il suono è molto filtrato per via dell’ottima insonorizzazione dell’auto. Il motore si sente ma direi in modo normale. Non so sinceramente se consigliati la spesa . O meglio valuta se cambiare proprio tutto lo scarico perché con il solo terminale potresti restare deluso della spesa fatta. Io , per il mio metro di giudizio, lo sarei
di fatto è metà dello scarico quello che viene sostituito. abbastanza per avere storie su alcuni malfunzionamenti del motore. non ci scherzerei troppo (non mi riferisco a te. è solo un'affermazione generica) perché diventa molto difficile dire che non c'entra niente in determinate situazioni, eventualmente anche come concausa. naturalmente è solo un mio parere però, sai, faccio l'avvocato. suggerisco cautela per preservare la garanzia di tutto quello che c'è a monte dello scarico. diventerebbe un tuo onere dimostrare che la modifica non omologata o non prevista è stata ininfluente.
Certo, legalmente ci si può appellare. Salvo dimostrare tecnicamente il fatto. Considera che il flusso di scarico prima di arrivare al teminale, deve passare per: - la turbina - il catalizzatore - il fap (o il primo silenziatore per i motori più vecchi) - il resonatore, che sono tutti dispositivi che frenano il flusso dell'aria, per cui l'influenza di un diverso terminale sul motore mi sembra molto relativa, se non inesistente. Qualcuno, un perito, deve riuscire a correlare l'eventuale danno alla modifica, non basta proclamare l'assioma di un terminale previsto per altra vettura. Va dimostrato. Poi se si cerca la lite ad ogni costo, ci si può appellare ad ogni cosa, tralasciando il buonsenso, e su questo concordo sicuramente con te.
Ciao a tutti, riapro questa vecchia discussione per chiedervi se oltre allo scarico mperformance ce ne siano altri ugualmente omologati. Voglio restare con i due finali sulla sinistra. Grazie. Un saluto.