Scarico M performance 228i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Scarico M performance 228i

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da El Mago, 17 Febbraio 2016.

  1. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Se non tocchi il catalizzatore, la garanzia sul motore non decade.

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  2. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    in effetti io stesso avevo montato, sulla Cooper S, lo scarico della JCW e non mi ha dato alcun problema con la garanzia...non so però se in termini di legalità è lo stesso.

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  3. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Sulla legalita la mano sul fuoco non ce la metto, ma se c'e stampata l'omologazione sei apposto. Penso proprio che BMW la stampi...

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  4. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    no infatti, nob credo si possa fare, è omologato ma per un altro modello, per essere in piena legalià dovresti montare qualcosa omologato per 228i, quindi solo lo stock

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  5. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
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    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    No aspetta... Sul mio scarico ho il timbro di omologazione... E lo posso infilare anche su un 435i volendo.

    L'omologazione non riporta il modello. Riguarda lo scarico.

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  6. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    ...non me ne intendo, busognerebbe conoscere bene la legislazione in materia di modifiche all'auto...; piacerebbe anche a me il doppu scarico, ma non ho voglia di possibili noie...

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  7. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
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    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Ma no figurati.....

    Dai basta non fare l'asino in centro abitato che non ci fanno nemmeno caso allo scarico. A maggior ragione se e marchiato e omologato bmw.

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  8. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    si, essendo omologato e marchiato bmw è una sicurezza in più, se lo monti facci un bel video..., chiasà, magari un domani lo faccio anche io!

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  9. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
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    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Io ho il 428i e ho montato qualcosa di molto piu illegale......

    Non faccio testo....

    C'e un post specifico nella sezione serie 4 e le foto sul sito della ragazzon.

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  10. adnew

    adnew Secondo Pilota

    847
    84
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Premetto che non me ne intendo molto di modifiche, ma se dovessi montare uno scarico non BMW (per esempio questo), cosa succederebbe con la garanzia? Perderei solo quella sullo scarico giusto?
     
  11. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Esattamente. quindi puoi stare tranquillissimo.

    Attenzione però che il modello di scarico che hai postato non prevede la valvola. quindi perderesti la possibilità di usarla.
     
  12. adnew

    adnew Secondo Pilota

    847
    84
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Ah ok buono a sapersi grazie [emoji6]

    Perdona la domanda, ma la valvola che funzioni ha?
     
  13. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Resta chiusa in eco pro e confort, si apre in sport e sport+.

    Cambia il suono. Scoppietta di piu.

    Sul mio che e un aftermarket praticamente a valvole aperte salto completamente il silenziatore finale facendo un tubo dritto. Sull'originale e sul performance passi in un tubo meno silenziato.

    In pratica quando vai tranquillo e silenziosa quando vuoi fare il tamarro fa casino.

    Secondo me e una funzionalita carina e intelligente che sarebbe un peccato perdere.

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  14. adnew

    adnew Secondo Pilota

    847
    84
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Ecco questa della valvola non la sapevo, grazie per la spiegazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Questo è uno scarico originale di un 428i, ma sul 228i è uguale.

    [​IMG]

    Quarda ul tupo di sx, si vede bene la presenza della valvola che apre e chiude lo scarico più libero.
     
  16. Matteo28

    Matteo28 Aspirante Pilota

    25
    0
    13 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 228i MSport
    Per essere precisi, gli scarichi M Performance per motori 4 cilindri sono proprio Remus :mrgreen:

    Invece quelli per il 6 sono degli Akrapovic.

    Remus circa 1 mese fa mi ha detto che FORSE verso fine novembre dovrebbero fare qualcosa per il 228i e quindi di conseguenza uscirà anche l'M Performance, ma non c'è nulla di certo.

    Calma, vi faccio un po' di chiarezza dopo precise informazioni raccolte da meccanici e concessionari BMW:

    1) qualunque pezzo non precisamente dedicato alla 228i e non BMW ufficiale, invalida TOTALMENTE la garanzia, anche uno scarico specifico per 228i ma non marchiato BMW va a invalidare completamente la garanzia sull'auto. Ovviamente poi dipende dal concessionario e dal problema, però (saputo proprio ieri) ultimamente gli ispettori BMW sono molto fiscali e si attaccano a qualunque cosa pur di risparmiare sulle garanzie. In caso di necessità di garanzia andrebbe rimontato l'originale.

    2) per il discorso legalità, è necessario montare qualsiasi scarico specifico e omologato per il modello del veicolo che lo monta, quindi se uno scarico è omologato per 328 o 428, sul 228 non sarebbe "legale"

    Come detto sopra, perderesti l'intera garanzia sul veicolo.

    Entra in gioco poi il fattore concessionario, dovesse capitarti un problema al navigatore, non credo facciano storie (ma se volessero, potrebbero farlo), ma in caso di problemi al motore con uscita dell'ispettore, 9 su 10 non passerebbe la garanzia.
     
  17. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Alt.

    La legge italiano dice un'altra cosa però. E' come dire che se cambi pastiglie con roba non originale BMW ti decade la garanzia sull'intera auto.

    Tu addirittura potresti fare i tagliandi da un non ufficiale BMW e avere comunque la garanzia di 2 anni di legge (non la best 4 che è un'integrativa BMW italia e quindi necessita di tagliandi BMW).

    Che poi non valga la pena andare per vie legali e un'altro discorso, ma l'ispettore non può andare contro la legge italiana.

    Unico dubbio sul nostro scarico è che avendo la valvola a comando elettrico potrebbe inficiare la garanzia sull'impianto elettrico...
     
  18. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    infatti Matteo, è come la pensavo io, su 228i attualmente non ci sono scarichi legali, l'unica speranza è in uno scarico performance dedicato al nostro modello

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  19. Matteo28

    Matteo28 Aspirante Pilota

    25
    0
    13 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 228i MSport
    I tagliandi sono una cosa un po' diversa, in quanto per legge tu hai la possibilità di non andare direttamente in concessionario, ma il meccanico da cui vai deve essere riconosciuto e certificato e deve usare ricambi originali o pienamente compatibili e specifici per il tuo veicolo, rispettando le specifiche del costruttore.

    In pratica questo è applicabile quasi solo ai "materiali di consumo", come olio, pastiglie, filtri, cuscinetti etc.

    Detto questo è ovvio che non vale per tutto il resto, come lo scarico, perchè è un componente che "modifica" il veicolo.

    Poi ovviamente può anche succedere che metti delle pastiglie non originali (l'esempio più facile in realtà sono forse le candele, che saranno tutte prodotte da NGK o Denso ed è semplice comprare il ricambio non ufficiale, che semplicemente non è marchiato BMW) e in caso di problemi ai freni il perito sicuramente può impuntarsi, però in questo caso entra in gioco anche il meccanico a cui hai fatto cambiare le pastiglie con alcune non originali.

    Comunque non esiste una "garanzia dello scarico" o una "garanzia dell'impianto elettrico", esiste una garanzia sull'intero veicolo e basta: potenzialmente QUALUNQUE modifica può invalidarla TUTTA. Poi ovviamente dubito che se uno cambia il terminale e ha problemi al navigatore gli venga negata la garanzia, ma la garanzia è legata all'intera auto, non al singolo componente/apparato e potenzialmente ogni modifica effettuata può far decadere la totalità della garanzia anche su componenti che in realtà non c'entrano nulla con le parti modificate.

    Settimana scorsa ho mandato una mail a BMW Italia chiedendo se, e in caso quando, sarebbe uscito uno scarico M Performance per la nostra macchina; la risposta è stata "le confermiamo che lo scarico non esiste".

    Mi è sembrata una risposta un po' da presa in giro (te l'ho scritto io nella mail che non esiste e vorrei sapere se lo farete....) e ho telefonato direttamente: purtroppo notizie non ne hanno, mi hanno comunque detto che i più informati a riguardo dovrebbero essere gli addetti ai ricambi di ogni concessionario, che ricevono le comunicazioni direttamente da BMW.

    Gli ho comunque chiesto se era possibile fare una "richiesta" (non è una vera e proprio richiesta, diciamo che manda una segnalazione/feedback) per cercare di fargli fare questo benedetto scarico o PERLOMENO quando sarebbe uscito lo scarico per il 230i, di farlo in modo che sia compatibile anche per il 228i essendo due macchina essenzialmente identiche per quanto riguarda il terminale. Dovrebbe averla mandata, speriamo in bene...!
     
  20. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    A me sembra che la risposta l'hai data tu stesso.

    Se monti candel enon BMW e ti salta per dire la turbina o la distribuzione, la garanzia ti DEVE essere riconosciuta perchè il produttore della candela dichiara che quel modello specifico di candela è compatibile con le specifiche BMW. Problema diverso è se si registrano in centralina missfire che appunto possono essere date dalle candele stesse, ma è BMW a doverlo dimostrare.

    Idem per lo scarico. Se tu compri uno scarico omologato di un produttore certificato ti rilasciano un foglio dove dichiarano che il pezzo venduto codice XXXXX matricola XXXXX è compatibile con il tuo mezzo. Indi per cui Se spacchi distribuzione o altro è BMW che deve dimostrarti che lo scarico che hai montato si è di colpo tappato e ti ha fatto esplodere il motore.

    Che poi tutte le case siano figlie di buone donne è un'altro discorso..... in Alfa romeo ai tempi delle 147 facevano frizioni fallate che saltavano random a 10/15.000 km e avevano il coraggio di dirti che "è materiale di consumo, è lei che non usa bene la frizione".

    Quindi che si aggrappino a tutto è uso e costume.
     

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