Scarico e mappatura Sdrive23i | BMWpassion forum e blog

Scarico e mappatura Sdrive23i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da ConnectionLess, 30 Aprile 2013.

  1. ConnectionLess

    ConnectionLess Aspirante Pilota

    10
    1
    30 Aprile 2013
    Reputazione:
    29
    BMW Z4 sdrive23i
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti. Vengo subito al dunque: apro l'ennesima discussione su un argomento probabilmente già discusso ma, nonostante numerose ricerche all'interno del forum e su internet in generale, non ho ancora le idee precise sull'argomento tuning/mappatura della sdrive23i. Premettendo che sono perfettamente a conoscenza del fatto che sulle aspirate il margine di guadagno sui cavalli con semplice mappatura non è molto. Comunque ho contattato recentemente il preparatore "Powermotiv" (Mantova) per uno scarico e queste sono le loro varie proposte:

    1- Scarico completo con collettori compresi + mappatura: 3500 euri circa

    2- Scarico centrale + finale (mantenendo i collettori originali) + mappatura: 1500 euri circa

    3- Solo mappatura: 350 euri circa.

    Ora, è ovvio che la domanda che sto per fare non può avere una risposta precisa ma sto cercando di decidere quale soluzione sia la migliore. Secondo voi quale potrebbe essere il margine di guadagno (in termine di cavalli) per ciascuna delle 3 soluzioni ? Qualcuno ha già fatto una delle modifiche sopra indicate ? E con quali risultati ? Sound? Prestazioni ? Sensazioni ? Consumi ?
    Posto, infine, che la soluzione 1, anche se sembrerebbe l'unica di cui varrebbe realmente la pena, ha un costo (per me) molto elevato, secondo voi, se doveste scegliere tra la soluzione 2 e 3 quale adottereste ? (tenendo conto dei costi/benefici?)
     
  2. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    547
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    Ciao, per i scarichi dai un'occhiata a questa discussione

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?234560-scarichi-sportivi

    ciò detto spendere più di 1000 euro per centrale e finale non ne vale la pena, ti ritroverai la macchina con un sound diverso ma nulla in più in quanto a prestazioni.

    c'e anche la supersprint che fa lo scarico per la 23i a quanto detto da molti utenti lavorano molto bene.

    l'unica spesa secondo me giustificata è per la mappatura , che tra l'altro interessa anche a me. Cerca una discussione sulla mappatura del motore 23i e 30i , l'utente in questione ha anche postato i grafici delle rullate prima e dopo la mappa.
     
  3. ConnectionLess

    ConnectionLess Aspirante Pilota

    10
    1
    30 Aprile 2013
    Reputazione:
    29
    BMW Z4 sdrive23i
    Grazie, stavo pensando anch'io alla sola mappatura. Sembra che TopTuning.it lo faccia a 300 euro più iva. C'è una sede a Roma e una a Peschiera Del Garda (VR). Nel loro sito per la sdrive23i dichiarano un aumento da 204 a 218 CV oltre ad un leggero miglioramento nei consumi.

    PS: Bella macchina davvero. Anch'io ce l'ho bianca ed è un sogno di estetica...peccato per quel pò di brio in più nel motore che non guasterebbe...
     
  4. ConnectionLess

    ConnectionLess Aspirante Pilota

    10
    1
    30 Aprile 2013
    Reputazione:
    29
    BMW Z4 sdrive23i
    E aggiungere anche un filtro aria oltre alla mappatura ?
     
  5. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    547
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    Questa è la discussione che dicevo prima

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226064-Mappatura-motore-23i-e-30i

    l'utente in questione ha fatto una mappa personalizzata dopo che aveva già installato il filtro aria; credo sia da preferire questa soluzione ad una mappa preconfezionata, ogni motore è diverso dagli altri anche se parliamo di finezze.

    se proprio avessi voglia di investire o meglio spendere soldi sulla Z, lascerei certamente perdere lo scarico e penserei piuttosto all'assetto.
     
  6. ConnectionLess

    ConnectionLess Aspirante Pilota

    10
    1
    30 Aprile 2013
    Reputazione:
    29
    BMW Z4 sdrive23i
    Detto fatto, ho seguito alla lettera il tuo consiglio (cmq ero già anch'io già orientato verso questa soluzione) e della persona del post che suggerisci. Ho prenotato la mappatura per Martedì mattina. Posterò qui i risultati delle rullate del prima e del dopo mappatura con filtro K&N. Così possiamo tutti farci un'idea. Sono d'accordo. Io probabilmente i soldi li spenderò su un impianto audio decente visto che la mia monta il Business che fa letteralmente schifo (ho sentito molti che si lamentano pure del Professional).
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2013
  8. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Per i pochi cavalli che otterresti io direi... nessuna delle 3! Se volevi qualcosa di potente e veloce mi sa che dovevi puntare ad altro! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    547
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    Andrai anche tu da carburatori Bergamo come husky? Mi state facendo salire la scimmia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mica vero, con mappa e filtro ho un po' piu' di coppia e cv, ma prima di tutto la coppia a 1000giri piu' in basso dove e' pigra e cambia la dinamica di marcia.
     
  11. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bo, punti di vista... ma anche "soldi nel portafoglio" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se si considera che per una mappa + filtro ci vuole circa un mezzo stipendio per avere qualche cavallo e qualche nm in più su una macchina che magari non sarà un ferrari, ma che tutto sommato va già fortissimo per un uso stradale... bè, secondo me non ne vale la pena!

    Anche io tempo fa mi ero fatto un po di viaggi per guadagnare 15 cv, ma poi alla fine mi sono detto: "cosa me ne faccio?" guido una roadster, non una formula1, non devo fare le corse e sopratutto le prestazioni già sono altissime! Perchè sprecare 500 euro per guadagnare pochissimo?

    Che poi 500 sono la spesa minima, se poi si sceglie la prima opzione auguri!
     
  12. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Io lascerei stare lo scarico specialmente con i collettori. Troppi soldi se rapportati al guadagno minimo, saranno 5/7 cv in più e con molta probabilità gli stessi salteranno fuori solo in alto con conseguente perdita di coppia in basso,cosa che su un aspirato come quello della z penalizzerebbe la guida normale quotidiana dove servirebbe più spinta nella parte bassa del contagiri. Se vuoi qualcosa in più vai di mappa e filtro a pannello. Io avevo fatto mappare la mia z4 30i da un noto mappatore, conosciuto anche qui dentro e il risultato è stato soddisfacente anche se le prestazioni assolute non si sono discostate più di tanto rispetto a quelle dell'auto stock. La mia era migliorata come erogazione, era più corposa e reattiva specialmente ai medi e riprendeva meglio con le marce alte rispetto a prima.Avrà guadagnato dai 13 ai 15cv veri e 15nm di coppia (parola del mappatore), mappata con benzina blu super e filtro a pannelo k&n.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2013
  13. ConnectionLess

    ConnectionLess Aspirante Pilota

    10
    1
    30 Aprile 2013
    Reputazione:
    29
    BMW Z4 sdrive23i
    Grazie a tutti per le risposte, cmq ho letto i post precedenti di husky e mi sembra che lui sia riuscito a tirarci fuori intorno ai 220 cv tra mappa e filtro. Lluke, no...non vado da carburatori Bergamo ma da TopTuning di Peschiera del Garda. Ho preso appuntamento telefonico per Martedì mattina alle 9.30. Dicono che in 2 ore il lavoro è fatto. Per il costo sono 299 euro + iva. il sito è http://www.toptuning.it/ e hanno una sede anche a Roma. nel sito trovate per ogni marca e modello/anno il costo della mappatura è gli "ipotetici" guadagno in termini di cv, vel max, accelerazione e consumi. Ho chiamato per chiedere sulla base di cosa sono riportati questi valori e mi hanno risposto che sono su una media di dieci veicoli mappati per tipologia...riporto semplicemente quello che mi è stato detto...dunque ambasciator...

    In effetti è vero che per uso stradale la macchina va già più che forte e giusto ieri dopo uno "sparo" su strada mista a momenti mi accoppo...ho pensato che se avessi avuto la 35is probabilmente ora non sarei qui. I cavalli non sono mai troppi, come si dice ma...questo mi sa che vale più che altro in pista. Cmq 300 euro per una mappa non sono poi così tanti (visto che è una spesa che si fa una volta solo) e se servono a ricavare un'erogazione un pò più corposa ai bassi/medi direi che per un maggior piacere di guida su strada (almeno dal punto di vista teorico) potrebbero valere il sacrificio. Discorso a parte per gli scarichi...
     
  14. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    547
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    Bene attendiamo i risultati e le tue impressioni.

    il prezzo mi sembra accettabile.
     
  15. ConnectionLess

    ConnectionLess Aspirante Pilota

    10
    1
    30 Aprile 2013
    Reputazione:
    29
    BMW Z4 sdrive23i
    Appena ho i fogli con i dati dei rullaggi li scansiono e li posto qui. Così possiamo disporre di dati più oggettivi.
     
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  16. Khapuz

    Khapuz Kartista

    108
    7
    12 Febbraio 2013
    Reputazione:
    3.925
    BMW Z4.it - MX5 Anniversary - Mercedes B

    Attendo anch'io trepidamente i risultati...:sbav:
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il problema principale e' non cambiare autoradio ma mantenere quella di serie, come ho fatto io.

    La radio serve anche a regolare il display del cruscotto ed inoltre tramite di essa passa il segnale acustico dei sensori di parcheggio diffuso dagli altoparlanti.

    Cambiando radio non si sente piu' nulla ed e' come non aver piu' i sensori.

    In giro ci sono degli adattatori per vari modelli Bmw per risolvere anche questo, ma non so se ci siano per la z4.
     
  18. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    seguo... mi potrebbe interessare...
     
  19. ConnectionLess

    ConnectionLess Aspirante Pilota

    10
    1
    30 Aprile 2013
    Reputazione:
    29
    BMW Z4 sdrive23i
    Come preannunuciato ieri ho effettuato il tuning della centralina presso toptuning di Peschiera del Garda. Speravo di postare qua i risultati delle rullate ma..indovinate...niente rullate ! In pratica effettuano banalmente il download del software ottimizzato (a detta loro dalla casa madre) per il modello in questione. Loro dichiaramo un quadagno tipico compreso tra i 10 e i 15 cavalli per la 23i.

    Ho guidato l'auto nel tragitto verso casa ed ecco le primissime impressioni.

    1- l'auto è meno "gommosa" nella fase di accelerazione e soprattutto dà una leggera sensazione di essere più decisa a salire di giri ai medi regimi (dai 2500 ai 4000).

    2- provando a spingerla alle alte velocità ho notato che, mentra prima il tachimentro saliva deciso fino a circa 180-190 Km/h per poi diminuire drasticamente l'ascesa fino alla velocità massima, adesso sale in maniera decisa fino a oltre i 200 Km/h per poi rallentare come al solito.

    Da queste sensazioni direi che la mappatura ha creato una linea più "piatta" e dritta per tutta la salita di giri fino alla coppia max. Questo probabilmente dà una sensazione di maggiore coppia ai medi e di maggior costanza nella fase di accelerazione.

    Tenete conto che queste sensazioni sono veramente "sottili" nel senso che, se vi aspettate un cambiamento drastico del comportamento, rimarreste delusi. Credo che nel complesso la soddisfazione nella guida migliori un poco ma SOLO per i "puristi". Temo però che per molti il cambiamento ottenuto possa non giustificare le spesa finale di 360 euro (299 + iva). L'auto era in configurazione assolutamente originale (niente scarico e niente filtro sportivo).

    Per quelli che sono interessati ai dati spicci ho intenzione di effettuare dei test di velocità max e di accelerazione. Non avendo a disposizione strumenti adeguati dovrò farla ad "occhio" utilizzando la telecamera del cellulare per inquadrare il quadro durante un'accelerazione da fermo (in modalità Sport e cambio automatico "veloce" inserito). Per il rilevamento della vel max utilizzero il rilevamento di velocità del Tom Tom (dato lo scarto tachimetrico). Una di queste sere effettuerò i test e posterò i risultati qua.
     
  20. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    Metti anche un filtro sportivo ( spesa intorno ai 60€).. Cosi dai modo al motore di respirare meglio.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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