scarico completo z4 sound e prestazioni | BMWpassion forum e blog
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scarico completo z4 sound e prestazioni

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da xaby, 27 Novembre 2015.

  1. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    ciao a tutti ragazzi!!
    dopo diversi mesi con la mia nuova zetina 20i ho l'irrefrenabile voglia di effettuare alcune modifiche... e come al solito ho curiosato sul forum alla ricerca della soddisfazione ai principali "difetti"
    ho gia eliminato la canna da pesca (antenna) con un antennino comprato a pochi euro su internet che sta benissimo e funge a perfezione..
    ora il vero problema è far "vivere " questi cavalli.... ho seguito con particolare interesse la discussione riguardo la mappatura per trasformarla in un 23i con 260cv grazie a powerchip montando appunto la mappa del 28 e la cosa mi ispira molto... ma prima di mappare voglio dare voce alla piccola...
    in pratica è troppo muta... ho a casa la "monella" di famiglia, una lotus elise supercharged con step2 allo scarico e quando accendo lei la piccola bmw non si sente minimamente... ma neppure con la lotus spenta riesce a trasmettere il suo canto... ho letto di alcuni che tagliano il silenziatore centrale per risaldare i due tubi dritti... ma vorrei capire il risultato a livello di sound... io vorrei qualcosa di davvero piu forte rispetto ad ora... certo non come la lotus perché diventa "eccessiva" per l'uso di tutti i giorni, ma un bel rombo che scoppietti in rilascio non sarebbe certo male...
    cosa mi potete consigliare? o visto sul sito della supersprint la soluzione con terminale completo ma non si trovano in rete video dove possano far ascoltare il suono dopo il lavoro fatto... sono molto combattuto anche per montare il 4 scarichi stile M che avevo gia sulla mia vecchia coupé che ho versato e mi piacevano da morire.. ma la z4 mi piace anche con i due terminali a lato.. non so.. vorrei solo dargli un bel canto... che dite??
    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2015
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Consiglio della casa, evita uno scarico troppo rumoroso.

    Sulla lotus ci sta essendo piu' sportiva, sulla z4 sarebbe tamarro essendo piu' elegante.

    La lotus e' scomoda e votata alla guida, la z4 meglio tenerla con un sound migliore ma non eccessivo.

    Levare il presilenziatore rende il sound piu' pieno ma non casinista.

    In questo modo urla quando tiri ma resta vivibile nella guida normale.

    Uno scarico troppo aperto se vai in autostrada ti rimbecillisce e lo maledici.

    Ho parlato con uno che ha preso una lotus usata a Roma, il viaggio Roma-Milano ha detto che e' stato un calvario, sia per la scomodita', sia per il troppo casino.

    Meglio se tieni una macchina piu' comoda da guidare, per il resto hai gia' la lotus ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se cambi il finale spendi di piu' per aver lo steso risultato, quindi meglio levare il presilenziatore.

    Costa poco, stessa resa acustica, da fuori non si vede nulla.

    Sulla 23i lo scarico completo dai collettori Supersprint son soldi buttati via, 6mila euro per circa 12cv nella migliore ipotesi (parole di supersprint), sulla 20i turbo si prendon piu' cv, ma e' sempre un costo troppo alto.

    Meglio stare sulla mappatura, il miglior rapporto guadagno cv/prezzo.

    Poi si arriva oltre cambiando cat con mappa piu' spinta, ma aumentano i costi, ma ognuno decidera' per come preferisce e per quanto puo' spendere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. xaby

    xaby Collaudatore

    250
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    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Grazie husky, come sempre esaustivo... Pero vorrei levarmi il dubbio prima di "rovinare" lo scarico originale sentendone uno che abbia fatto il lavoro... A me non dispiace sinceramente il suono. La lotus ti diró ho fatto dalla sardegna alla polonia senza tutto questo calvario.. Certo è come stare in aereo dentro le turbine ma ci sta.. Per la zeta non voglio arrivare a quel genere di sound ma un bel borbottio e scoppiettio in rilascio e sentirla ruggire come apro ci sta!! Alla fine 260 cavalli ci sono e non son mica pochi.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Solo una cosa.

    Fai bene a voler verificare, io posso darti la certezza su 23i/30i avendolo fatto e avendo la conferma da tutti quelli che mi han dato retta.

    Ma non ho provato la 20i/28i e non ricordo se qualcuno lo ha fatto, quindi meglio informarsi.

    Tra i 6 cilindri aspirati e i 4 turbo c'e' differenza

    Sui 6 cilindri il sound e' bello, non da' fastidio e non rimbomba a tetto chiuso o velocita' costante.

    Sicuramente sara' migliore anche sui 4 turbo, ho appena fatto la modifica sulla mini e anche qui il risultato e' ottimo.

    Ma sulla 20i/28i non so dirti quanto possa esser migliore e se non crea problemi di risonanza nell'abitacolo oppure no.
     
  5. xaby

    xaby Collaudatore

    250
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    23 Giugno 2009
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    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Ma piu che altro

    Non vorrei perdesse compressione o prestazioni... Per il rumore ti ripeto sono abituato alla lotus quindi puo solo che essere positivo se si sente nell abitacolo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Su 23i/30i non cambia nulla, escon 2 tubi dai collettori, il presilenziatore son due tubi diretti, cambia solo il sound ma zero sul passaggio gas.

    Su 20i/28i e0 diverso, parte un solo tubo, arrivato nel presilenziatore si sdoppia e due tubi van dietro al finale.

    Nel finale un tubo e' chiuso con valvola che apre solo quando si accelera e l'altro aperto.

    In questo caso non so come sia fatto dentro il presilenziatore, ma passando da singolo a doppio potrebbe aver variazioni nel sound ma anche nella contropressione allo scarico.

    Non sempre peggiora, succede di piu' negli aspirati, nei turbo invece al 99% si migliora, piu' veloci sono i gas, meglio si riempono i cilindri, la centralina aumenta da sola la pressione del turbo e quindi migliorano le prestazioni, meno scalda il cat con flusso gas piu' veloce, cosa importante in un turbo mappato.

    Credo potrebbe solo migliorare, non peggiorare.
     
  7. xaby

    xaby Collaudatore

    250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Da chi mi consigli di fare un lavoro del genere? Fabbro? Meccanico? Carrozziere? Il mio meccanico non me lo farà mai perche impiegherebbe troppo tempo ed è sempre incasinato lo so gia :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> in pratica dovrebbero smerigliare lo scarico appena prima del silenziatore, applicare una Y in acciaio (?) dello stesso diametro e saldare a filo continuo?

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  8. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    se non si cambiano i collettori, di miglioramenti alle prestazioni non se ne vedono.

    e anche cambiandoli sono molto minime in quanto sui 4 tempi lo scarico influisce molto poco sulle prestazioni del motore dato che in fase di aspirazione le valvole di scarico sono completamente chiuse.

    (altra cosa è sui due tempi che in fase di aspirazione le luci di scarico sono ancora aperte e un buon scarico fa rientrare in camera di scoppio i gas incombusti che vanno a migliorare la resa del ciclo termico)

    altra considerazione da fare, questa volta per il sound, è la presenza del turbo

    il turbo interrompe drasticamente il flusso dei gas che escono dal motore, appiattendone il suono.

    puoi cercare degli scarichi accordati ecc, ma il sound non sarà mai come quello di un aspirato

    giusto per renderne l'idea, non vi siete accorti l'anno scorso in F1 del passaggio dai motori aspirati ai turbo??

    rumore completamente annullato tanto che si sentivano gli stridori delle frenate!!!
     
  9. Steocapone

    Steocapone Kartista

    89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Scusate se mi intrometto... Ma xaby sta cercando una soluzione e tu gli parli di formula 1 e 2 tempi non ha molto senso! Poi hai ragionissima eh per caritá non lo metto in dubbio che un aspirato faccia più casino

    Comunque xaby ascolta husky che anche a me ha dato molte info utili! Io personalmente mi venisse in mente di fare sto giochetto farei come ha detto husky, fai fare downpipe 200 celle e tubo diretto al posto del primo silenziatore! Così hai un pó di rumore in più e alla vista sembra tutto originale, perchè di terminale tieni quello originale!

    Il risultato dovrebbe essere un rumore un pó più forte al minimo e giù di giri, e molto più rumore quando apri per bene se lo fai poi dimmi com'è che sono molto curioso

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  10. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Ho parlato della differenza a tra 2 e 4 tempi per spiegare il motivo per il quale cambiare lo scarico su un'auto non porta miglioramenti sensibili delle prestazioni, mi spiace che ti abbia dato fastidio la cosa, ma tra le cose che ha chiesto xaby parlava anche di aumentare le prestazioni.

    Idem la F1 era un esempio per far vedere come la presenza di un turbo riesce a far tacere anche un motore da quasi 1000cv.

    Il tutto semplicemente per mettere in guardia l'utente di non illudersi di guadagnare in prestazioni o di raggiungere livelli di sound eccelsi (specie se abituato a quelli della lotus)

    Io sono abituato ad argomentare con esempi le mie idee, rinnovo le mie scuse se la cosa ha dato fastidio a qualcuno...
     
  11. Steocapone

    Steocapone Kartista

    89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Ma che scusa fai bene! Commenti tecnici ci stanno sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> il tuo mi era sembrato un discorso troppo ampio, purtroppo di scarico prendi ben poco come dicevi tu, a parte scatalizzare... Ma a livello di sound ho sentito una 28i aperta e ti dirò che faceva una bella "musica" pur essendo il nostro un piccolo 4 cilindri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  12. xaby

    xaby Collaudatore

    250
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    23 Giugno 2009
    Reputazione:
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    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Il downpipe a 200 celle cosa consigli? Una 28i aperta quindi stiamo parlando della modifica che voglio andare a fare io? E il rombo c era?

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  13. Steocapone

    Steocapone Kartista

    89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
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    Bmw Z4 20i
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Per il dp fallo fare da qualche artigiano, a mio avviso i prezzi delle aziende rinomate fanno abbastanza ridere...

    Quella 28 aveva scarico completo con finale sdoppiato, davvero un bel rumore! Ma poco antisgamo

    Secondo me il lavoro meno invasivo e più conveniente è un tubo dritto al posto del 1º silenziatore, a sentire chi l'ha fatto al minimo rimane accettabile e su di giri si fa sentire bene e poi con mappa e dp 200 celle hai qualcosa come 290 cv e un rumore decisamente migliorato

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  14. xaby

    xaby Collaudatore

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    23 Giugno 2009
    Reputazione:
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    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Addirittura da un artigiano? Qui non abbiamo nessuno che io sappia che lavori cosi bene... Tu hai dei contatti? Magari riuscirei a commissionarglielo e poi me lo potrebbe spedire

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  15. Steocapone

    Steocapone Kartista

    89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
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    Bmw Z4 20i
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    C'è gente che fa gran lavori al prezzo giusto te lo assicuro... Li da te non so purtroppo che io sappia in Lombardia e Emilia... Giá qua da me in Piemonte non ne conosco

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  16. xaby

    xaby Collaudatore

    250
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    23 Giugno 2009
    Reputazione:
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  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il discorso di Zazzu e' un esempio per far capire, come dice giustamente, che la resa non e' la medesima a livello di sound, la turbina tappa il suono.

    Ma dipende dallo scarico, basta sentire una cooper s o 500 abarth che pur essendo turbo cantano benissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se compri roba gia' pronta un qualsiasi meccanico la puo' montare, se invece devi modificare lo scarico, serve un artigiano specializzato in scarichi.

    Gli artigiani si dividono in 2 categorie, ovvero chi ripara o modifica scarichi e chi invece anche li costruisce, son due cose diverse.

    Il primo ti puo' fare la modifica dello scarico eliminando il presilenziatore, anche se realizzare una Y e' gia' complicato.

    Pero' dove ho appena fatto modificare lo scarico della mini eliminando il presilenziatore, avevano dei pezzi pronti per le modifiche, tra cui anche le y, quindi basta trovare chi sia organizzato.

    Se non ci sono artigiani dalle tue parti, meglio se punti a roba gia' pronta.

    Una modifica semplice sui 20i/28i e' la valvola del finale.

    Ci sono due tubi in uscita, ma uno e' chiuso con una valvola che resta chiusa al minimo e bassi regimi e si apre in accelerazione.

    Tenendo aperta la valvola con due tubi aperti gia' cosi' il sound migliora.

    Si deve tappare il tubetto della valvola chiudendolo con una fascetta se ricordo bene, o qualcosa di simile, ci sono topic che lo spiegano anche per altri modelli bmw come la serie 3, ad esempio la 335i ha la valvola, non so, ma forse anche 320i/328i.

    Questo e' il sistema di comando della valvola

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=LL31-EUR-12-2011-E89-BMW-Z4_20i&diagId=18_0941

    [​IMG]

    In questo schema la valvola e' il pistolotto che si vede sul tubo finale a sinistra

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=LL31-EUR-12-2011-E89-BMW-Z4_20i&diagId=18_0940

    [​IMG]

    Supersprint e' l'unica che fa i collettori, pochi altri li fanno e diversi li fanno con roba scadente e fatti male.

    Mettere collettori liberi e il cat sportivo sotto i sedili migliora sia le prestazioni, sia la resa del motore.

    I cat di serie sono integrati nei collettori, nei motori turbo e' un male, peggio se si mappa, perche' i gas caldi devon fluire il prima possibile dai cilindri, quindi mettere collettori senza cat e il cat piu' avanti fa raffreddare meglio la camera di combustione, cosa importante nei turbo.

    Prova con la modifica della valvola dello scarico, con una fascetta lo fai e se non ti piace la levi, ma se gia' cosi' dovesse piacerti saresti a posto a costo zero.

    Una marca buona che fa scarichi meno costosi di supersprint e' la ragazzon

    http://www.ragazzon.com/ita/index.php

    Questo e' il pezzo che ti servirebbe gia' pronto, ma e' per 23i/30i, mentre 20i/28i arrivano con un solo tubo.

    Puoi provare a chiedere se ti fanno il pezzo modificato per la tua.

    http://www.ragazzon.com/ita/catalogo-ragazzon.php?cst=8&mdl=225&cld=671

    [​IMG]

    Su 20i/28i il presilenziatore e' questo con tubo singolo invece che doppio come su 23i/30i

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2015
  18. xaby

    xaby Collaudatore

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    23 Giugno 2009
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    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    l'idea è quella di aumentare il sound si... ma 1700 euro per un downpipe mi sembrano tantini... sulla serie 3 coupé avevo montato il dp pagandolo decisamente meno ma forse poiché era diesel ...

    qui in sardegna non ho sentito di artigiani che lavorano sugli scarichi... da voi quanto potrebbe costare un downpipe artigianale per la z4?

    husky forse mi son perso nei discorsi... ma prima non mi avevate consigliato il taglio del presilenziatore che sta al centro dello scarico per saldare una y dritta? questa valvola è un ulteriore alternativa per aumentare maggiormente il "Casino"?
     
  19. Steocapone

    Steocapone Kartista

    89
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    25 Giugno 2015
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    Bmw Z4 20i
    scarico completo z4 sound e prestazioni

    Molto bella l'idea della valvola nel silenziatore, grazie Husky! Non credo si perda neanche tanto di coppia così, sicuramente non si nota da mappato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per xaby, se ti interessa ti mando per posta privata il contatto di questo ragazzo che fa scarichi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  20. xaby

    xaby Collaudatore

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    23 Giugno 2009
    Reputazione:
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    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    si grazie steocapone :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> se è un artigiano che può fare questo genere di lavori io sono intenzionato... se evito ti tagliare lo scarico originale e comprare uno scarico ad hoc nuovo sarebbe ancora meglio perché eventuali revisioni rimonto il tutto originale e via
     

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