Di nulla! Fatto con molto piacere!:wink: Ho provveduto a fargli sentire un po' tutte le varie condizioni compresa la risonanza dei 2000-2500 giri/1' con marce alte :wink:
Scarico Se riesco in settimana pubblico le immagini dei 2 grafici delle rullate. Premetto che volevo solo rendere tutti partecipi della mia esperienza e non scaldare gli animi in merito alla verità o meno di quello che ho scritto. Chi non ci vuole credere non lo faccia. Io non ci guadagno o perdo nulla... C'è chi dice che con la mappatura della M3 si guadagnano 18 cv...io e un altro amico del Forum (Icaro 62) ne abbiamo guadagnato solo 10 cv...che vi devo dire????? C'è chi dice che le M3 sul banco hanno 340 cavalli...io e lo stesso amico di prima (icaro 62) sullo stesso banco ne abbiamo rullati 300 io e 310 lui, già con la mappa fatta...che vi devo dire????? Ognuno è libero di credere quello che vuole. Ciao a tutti.
scusami,ma cosa ti aspetti? se scrivi un post con numeri difficili da comprendere e dopo 3 mesi ancora non hai fornito dettagli è normale che la gente dubiti. speriamo tutti che la prossima volta che scriverai sarà con foto e grafici
Prove al banco. Finalmente ce l'ho fatta. Ecco le scansioni delle 2 prove al banco. http://img521.imageshack.us/i/provabanco300cv.pdf/ http://img149.imageshack.us/i/provabanco338cv.pdf/
Sicuramente nel frattempo ha fatto ritarare il banco e comunque entrambe le rullate hanno un errore di fondo, è impossibile ritrovari con una potenza assorbita tra tasmissione e attrito delle gomme inferiore al 10% della potenza motore. Paradossalmente era più veritiera la prima, se alla potenza letta ala ruota ci aggiungevi 60cv invece dei 20 e spicci calcolati dal banco, la potenza al motore era vicina a quelle dichiarata da Bmw. Nella seconda rullata se fosse corretta avresti addirittura 380cv se aggiungi al valore alla ruota il giusto assorbimento e questo IMHO è inverosimile.. Insomma quando tarano i rulli non potendo agire sulla potenza dissipata devono per forza abbondare in quella misurata alla ruota. Però esiste la strada, basta fare una ripresa video in piano di un'accelerazione da 1000 a 8000g/m che poi ti so calcolare la potenza alla ruota senza troppi sbattimenti. Se ti interessa scrivimi pure in PM.