ora che ho in arrivo il kit //mtech2, devo pensare ad uno scarico all altezza, piu' che altro dal punto di vista visivo, che poi mi offra magari un bel rombetto... sarei indeciso tra uno scarico a un unica uscita tonda, molto larga, di quelli semplici che escono fini con il colore alluminio/con qualche riflesso bluastro, avete presente quale??tipo quelli da corsa oppure un classico doppio, ma di quelli belli, tipo l' utente di cittanova che ha quel bmw coupe nero con kit, che e' fantastica... che mi consigliate?? e quanto andro' a spendere??? alcune esigenze: spendere poco, spendere poco, spendere poco, che sia omologato con targhetta. se avete anche qualche foto mi farete felice (o infelice se mi mostrate roba da mutuo....) grazie !
Ti aiuto io...vuoi fare un bella cosa? Lascia stare i vari ragazzon,supersprint,remus,ecc,ecc Vai da Bartoli a Faenza!!!!!! Te lo fà come vuoi su misura con quante uscite ti pare,diametro qualsiasi,ovale tondo,quadro...doppio uno a dx e 1 a sx 2 centrali...insommma tu gli dici e lui lo fà! Il prezzo và a preventivi ma ti assicuro che il risultato è unico e ottimo!
///m, grazie, me ne avevano parlato gia'!piu' che altro non mi interessava la superperformance perche' ho un motore un po polentino al momento...forse piu' avanti meritera' qualche intervento, o verra' addirittura sostituito con un 2.5 o 2.8....vedremo...poi volevo qualcosa che sia omologato onde evitare problemi..
Ciao Killer !!! Eheh lo scarico è sempre un dilemma! In questi anni mi sono fatto un pò un'idea di cosa sarebbe meglio per una 318Ci (ma la tua è il 119 o il 143cv?). Io acquistai lo scarico Supersprint che vedi in foto, esso è 80mmx2 100% acciaio inox. La foto non rende benissimo altrimenti non potresti dire che lo vorresti più grande...già così è veramente grosso (se l'avessero fatto 70mmx2 avrei preferito) più grande ancora non riesco ad immaginarlo inoltre non ci starebbe nello spazio sul paraurti. Cmq il supersprint che vedi codice 786226 costa di listino 492€+iva , scontato dovresti portarlo a caso sui 470€. Magra PM544 ti fa qualcosina meno...prova a contattarlo! Pregi del Supersprint sono la qualità costruttiva eccelsa (100% inox..se lo smontassi ora bastarebbe una veloce pulita ed è NUOVO) e il sound molto particolare: cupo e pienissimo niente a che vedere con le utilitarie tamarrate zanzarine che si sentono in giro! Io sono soddisfatto dal sound ma non molto dall'estetica: per quanto abbia gli attacchi regolabili al 100% non "fitta" perfettamente nel paraurti, mi spiego: hanno fatto un design tutto loro che segue al mm la linea del paraurti vista dall'alto, quindi rimane un pò inclinato verso sinistra. Cmq avere il marchio supersprint sul terminale è una garanzia. Altre alternative da valutare: Remus: costano quasi la metà del SS e non sono poi così male, anzi! Il rumore è diverso, più metallico ma cmq buono! Di estetica non sò come siano, non li ho mai visti montati su una Bmw ma credo fittino perfettamente. Al limite prova a chiedere a TheRiddle lui monta Remus sulla sua 328cabrio. Eisenmann: li trovi solo su ebay.de o sul loro sito, costano uno sproposito (per la 318 siamo sui 500euro) ma a mio giudizio sono molto belli e fanno un sound paura con tanto di borbotti continui (mentre il mio SS fa solo un bel ritorno in rilascio sui 3500giri). ecco il loro sito: http://www.eisenmann-technik.de/ Artigianale: se trovi qualche PROFESSIONISTA degli scarichi nella tua zona che ti faccia un terminale come vuoi tu non sarebbe male. Io ne conosco uno bravissimo ad Arese, vicino Milano. Con 240€ ti fa il terminale che vuoi (ovviamente non M3 style, quello costa di più), se vuoi ti dò il suo indirizzo. Ah dimenticavo: mi raccomando togli il silenziatore centrale e monta un tubo dritto al suo posto! In pratica partendo dal terminale e risalendo lo scarico verso il motore troverai prima dei kat uno scatolotto centrale..non è altro che un silenziatore....vai di flessibile e tubo dritto e sei a posto...così mantieni l'omologazione dello scarico ma guadagni ancora in sound (io e theriddle abbiamo fatto così). Occhio che puoi togliere il centrale solo se monti un terminale sportivo perchè se lo fai mantenendo il terminale originale son caxxi! Spero di esserti stato utile, se vuoi vedere qualche foto del mio SS clicca sotto la mia firma così vedrai molte foto!
è da un po che lo cerco pure io lo scarico, ma pare che l'unica casa a farlo x il 330cd sia la eisenmann
posso dire una ca**ata in argomento? mi stava piacendo il ragazzon top line quadriscarico.. qualcuno sà com'è qualitativamente? acusticamente? economicamente? oppure anche io andrei artigianale.. p.s.= ho un diesel
davide, solo un aggettivo mi viene in mente per te: grandissimo! sei stato precisissimo e molto esauriente....io volevo rimanere per uno omologato sui 200 euri massimo, ma mi sa che come mi scrivi devo spendere sicuramente di piu'...ah, me tapino!! tirare via il silenziatore e' molto caotico??? ps ho il 116 cv...e con le nuove gommazze e' un po fermo, urge rimappa+filtro e qualche altra invenzione nonn invasiva, ma piu' probabile che il prox anno mi regalo un motore e cambio di 325 o 328....
Ragazzi date retta a \\\M! BARTOLI Faenza. Lo volete tondo, un ovale tipo stufa, ouadrato, ok, tipo M3, è un drago. Unica raccomondazione: quando ve lo costruisce sotto i vs. occhi, ditegli che lo volete silenzioso, altrimenti lui esagera e vi trovate un gruppo A. Per l'omologazione, bè.... Se non è di primo equipaggiamento vi possono sempre fare delle storie e mandarvi al collaudo..Prima del collaudo rimontate l'originale e via. Voi non avete idea delle marmitte che escono da quella azienda.
io ho idea.. sui motori aspirati non è il campione che uno si immagina. sa fare scarichi di tutte le forme, e molto aperti. sui turbo ok, ma sull'aspirato bisogna studiare le contropressioni ed a detta di molti non è il massimo. sound fortissimo ma prestazioni.. no comment.. diversa gente torna inca**ata per perdita di prestazioni su motori aspirati a benzina..
questa e' la mia paura...anche con un supersprint o altra marca normale, si puo' rischiare la perdita di potenza??no, perche' io son gia' seduto, di piu' e' grave!!! cmq in fatto di omologazione, ho letto che se lo scarico ha la targhetta omologazione cee e l' apposito certificato non possono dirti nulla, mi confermate cio'??
Ci sono varie correnti di pensiero sulla questione scarichi con targhetta cee: il venditore della supersprint-remus etc ti dirà che se ti fermano non avrai problemi, però non è detto, dipende da chi ti trovi davanti: potrebbero dirti che no è di primo equipaggiamento, farti delle storie, etc... IMHO metti lo scarico che più ti garba, e poi vai tranquillo: magari meglio avere il certificato Cee se la macchina è molto appariscente. Ho parecchi amici che sono andati da bartoli e sono rimasti più che soddisfatti; vero è che dopo un passaggio da Sauro-Savoia è quasi d'obbligo per la centralina. Cnf che con centralina e scarico golf gti16v nel '95 binomio bartoli-sauro, ottenni un miglioramento prestazionale, imparagonabile ad una rimappa td, ma soprattutto un bel sound: sono stato soddisfatto e lo consiglio. La base del soft tuning aspirato è: centralina-scarico-filtro ( tutte e tre insieme) incremento reale del 5-7%; fatti i conti e vedi se la spesa vale la candela. Ciao
http://www.supersprint.it/prodotti.asp?modello=bmwE4620 va bene anche su berlina e touring come puoi vedere....quindi vai tranquillo che lo fanno tutti! :wink:
ma lo fanno anche per Bmw? Io conoscevo un ceffo che aveva montato Ragazzon sulla sua 147 ed era soddisfatto...ma non ricordo se avesse l'omologazione o no...