Scarico BMW Performance per 320d, pare che ora esista... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Scarico BMW Performance per 320d, pare che ora esista...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mich#21#, 10 Agosto 2010.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, non ti smentisco affatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    P.S. Oddio, partivo da 306cv nominali (qualcosa di più, come noto, effettivi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />), quindi 7-8cv rappresentano il 2-3% di potenza, ci può anche stare (me lo confermo' peraltro l'ufficio tecnico di Bmw), ma non ne posso essere sicuro. Tuttavia, una leggerissima migliore reattività ai medi regimi mi parse di percepirla, ma forse era l'effetto sound :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2010
  2. aleverce

    aleverce Direttore Corse

    1.657
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    no non perdi ne guadagni nulla .. è assolutamente identica .. c'è davanti il fap che da le "giuste" contropressioni ..:confused:

    probabilmente se non ci fosse avresti ragione tu .. ma in questo caso ti assicuro .. zero cavalli presi o persi e zero rumore ...

    il problema della perdita di coppia ai regimi intermedi l'avevo avuto con la precedente macchina .. una tt 3.2v6 del 2007 .. messo il terminale milltech avevo perso un saco ai regimi intermedi .. tanto che pur essendo aspirata l'avevo rimappata per recuperare l'elasticità di prima ..

    ma li davati c'erano 2 catalizzatori .. non il barilotto del fap ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2010
  3. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Per conoscenza vi giro quanto mi è stato scritto da un marmittaio Veneto che ho interpellato per quanto riguarda la sostituzione del mio scarico (335d) con uno artigianale e sull'eventuale miglioria di sound:

    "Salve Matteo , son Pietro. Inanzitutto saund purtroppo non ne esce , vedi il mtore diesel detona in maniera completamente diversa del benzina e non si avvicinerà mai alla "musica" del 6 cilindri benzina.


    Lo scarico originale della sua bmw è altamente prestazionele (linea silenziatori) , l'unico vero tappo è il catalizzatore , o peggio ancora il DPF antiparticolato.



    Concludendo una lavorazione come quella che ha visto fotodocumentata nel sito
    (era su un 335i) , sarebbe solo a fine di cambiare l'estetica .


    Se vuole aumentare le performance si deve orientare sull'elettronica , mentre per lo scarico l'unica miglioria (parlando di deflusso dei gas) sarebbe realizzare la prima parte dello scarico , togliendo il DPF antiparticolato con la realizzazione di un tubo completo di flessibile antivibrazioni ed attacchi vari per i dispositivi elettronici dello scarico , da sostituire con l'originale , e conservare da parte il DPF per un'eventuale rimontaggio."


    Lo scarico in questione era questo:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Cambierò solo i terminali, sono stupendi cosi!!!
     
  4. aleverce

    aleverce Direttore Corse

    1.657
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    QUOTONE!! belli i terminali cosi' e onesto il marmittaio:wink:
     
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Eh sì, specie x ki riesce a guardarli da sotto.:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Yesss :wink:

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    quindi quel cavolo di DPF è toglibile o aggirabile in qualche modo?

    tutti mi hanno detto che la cosa non è fattibile
     
  8. federico_p

    federico_p Collaudatore

    285
    4
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    53
    116ì
    In concessionaria non sanno ancora nulla, ma che edizione è il catalogo performance nuovo? si può scaricare da qualche parte?
     
  9. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Toglierlo è fattibile...però lo sconsiglio!!!
     
  10. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    tranne motivazioni ecologistiche (che approvo) e di garanzia (che aimè approvo) quali altre motivazioni puoi addurre?
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, vi ricordo che togliere DPF, kat o altri aggeggi funzionale alla riduzione delle emissioni comporta sanzioni PESANTISSIME! Non vorrei dire vaccate, e mi riservo di approfondire la cosa, ma anni fa un amico che aveva stra-elaborato il suo Subby Sti mi disse che le conseguenze erano addirittura di natura penale e, personalmente, mi pare di averlo letto su AUTO...

    Lavorate di elettronica, se volete (ben consci che le relative sanzioni sono state aggravate da pochi giorni con il nuovo CdS), ma lasciate stare quel "tappo" del DPF ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mio spassionato consiglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    sisi so tutto

    era solo per acculturarmi
     
  13. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Penso che possano bastare e avanzare queste due!!!

    ....e si conseguenza stra-quoto Giò!!!=D>
     
  14. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    ma io volevo le motivazioni tecniche e non etiche
     
  15. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Secondo me hai un difetto d'udito. Non nel senso fisiologico, beninteso, bensí per mera mancanza di assuefazione al sound del diesel che, per chi vi si è abituato, è altrettanto gradevole del ben piú noto benzina.

    Io ho avuto sia 6L benzina sia diesel e sono abituato a entrambi i suoni. A me piacciono entrambi allo stesso modo, ma paragonarli fra loro è come confrontare i Metallica con Bach.

    Il rombo cupo e rabbioso del 330d quando si pesta sul pedale destro, quasi fosse il risveglio della gigantessa virago addormentata, me l'inturgidisce a modo. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Rispetto come al solito il tuo pensiero, ma non potrei essere meno d'accordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vedi, Bruno, io impazzivo follemente per Alberto Tomba e ancora oggi, quando rivedo una sua discesa, mi commuovo. Mai pero' mi sarei sognato di definirlo un intellettuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma tu mi superi, arrivando a definire non solo gradevole il sound del diesel, ma altrettanto gradevole rispetto a quello del benzina (per carità, i gusti sono gusti...) :eek::eek::eek:

    Mi fermo qui, ad impossibilia nemo tenetur :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2010
  17. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    dai non litigate, *******ni voglio il sangue :-D
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, ho talmente tanto rispetto per Bruno che il nostro litigio (qualora vi fosse, perchè non è certo questo il caso!) non potrebbe mai degenerare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Al massimo, come è già successo, possiamo contrapporci, anche con decisione, sulle più svariate tematiche attinenti al mondo Bmw.

    Oltre, però, non si va ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2010
  19. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
  20. aleverce

    aleverce Direttore Corse

    1.657
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    be ci sono motivazioni tecniche .. togliere il fap è un lavoro davvero difficile alla portata solo di preparatori degni di questo nome .. pena l'accensione di spie sul cruscotto ( tipo albero di natale ) e il probabile recovery della centralina ..

    poi c'è un altro problema: se defappi fumi .. magari poco se metti un catalizzatore ..ma fumi .. e quindi sei facilmente individuabile ...

    poi se vuoi leggi qua ...

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=191522

    si .. credo tu abbia ragione .. defappare è un reato penale ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2010

Condividi questa Pagina