BMW Serie 1 F20/F21 - Scarico Akrapovic M140i su 120i | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Scarico Akrapovic M140i su 120i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da mitra21, 5 Luglio 2023.

  1. mitra21

    mitra21 Aspirante Pilota

    6
    1
    4 Luglio 2023
    Porto San Giorgio
    Reputazione:
    0
    BMW 120i
    Buonasera a tutti,

    sono nuovo nel forum. Mi sono già presentato con la mia 120i (no opf) zf8 con stage 1 biesse.

    La questione che volevo chiedere riguardava un upgrade a stage 2, soprattutto a livello di scarico.

    La mia intenzione era quella di mettere un downpipe Skat che ha l'uscita a 80mm, e collegarci una linea di scarico di M140i, magari tagliando e/o raccordando presso un marmittaio qui in zona.

    Mi garbava l'idea di mettere l'Akrapovic del m140i, vorrei quindi chiedere ai possessori di quest'ultimo di che diametro è il centrale e l'attacco del silenziatore. E se possibile montarlo su 120i (immagino che le auto siano identiche a livello di ingombri).

    Oppure mettere un Mperformance m140i e per questo chiedo (a chi ce l'ha) il diametro dell'ingresso di questo finale, così da regolarmi per il centrale.

    Ringrazio in anticipo!
     
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Bella idea, ma appena leggerai, sono certo che cambierai idea all'istante. Il downpipe Akrapovic con catalizzatore costa, in Germania 2622 €, altri 2700 € il finale, 665 € il tubo centrale e sui 400 i finalini di carbonio. E il tutto solo per fare più rumore e quadagnare qualche puledro sopra i 4900 giri?
     
  3. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    910
    405
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Concordo con @vittauro, tralasciando che non avrebbe senso perché Akra studia i suoi sistemi alla "perfezione" per rendere nel migliore modo possibile su quella vettura a chi lo acquista. Non avendo le stesse misure 120 e 140 di linea di scarico (poi se le hanno tanto di cappello, ma mi pare proprio di no) non avrebbe senso agire in quel modo. Specialmente vedendo il prezzo di acquisto.
     
  4. mitra21

    mitra21 Aspirante Pilota

    6
    1
    4 Luglio 2023
    Porto San Giorgio
    Reputazione:
    0
    BMW 120i
    Grazie per le risposte!

    Quindi mi converrebbe mettere il finale mperfomance del 140i.

    Come centrale invece come posso integrarlo? Mi converebbe farlo fare artigianale?
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    definizione di "convenire"!!
    ti convengono un sacco di cose, dipende dal colpo d'occhio, dall'orecchio, dal budget e così via...
     
  6. mitra21

    mitra21 Aspirante Pilota

    6
    1
    4 Luglio 2023
    Porto San Giorgio
    Reputazione:
    0
    BMW 120i
    Allora opterò per un downpipe skat, centrale artigianale e finale mPerformance (sapete per caso di che diametro esterno sono i terminali in carbonio di quest'ultimo?)

    A livello di aspirazione cosa consigliate di fare?
     
  7. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    910
    405
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Solo filtro a pannello, se ti piace proprio il sound di un'aspirazione diretta ci dovrebbe essere il kit ftp che rimuove i silenziatori dell'intake pipe mantenendo l'airbox originale. Esiste anche la versione che comprende intake + charge pipe.
    Però io non starei a spendere tempo e soldi per un'aspirazione diretta con filtro a cono dove devi cambiare anche airbox etc etc.
    Quindi o fai solo filtro a pannello, o tubo intake pipe che rimuove i silenziatori + filtro a pannello.
    Tieni conto che già solo con filtro a pannello un pochino lo senti di più il sound in aspirazione, dopo secondo me diventa troppo invasivo
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    o aspirazione inteso come intercooler?????
     
  9. mitra21

    mitra21 Aspirante Pilota

    6
    1
    4 Luglio 2023
    Porto San Giorgio
    Reputazione:
    0
    BMW 120i
    no no intendevo proprio l'intake pipe e l'airbox.


    Grazie mille! Ho già un filtro a pannello e mi chiedevo se bastasse o meno anche per lo stage 2.
     
  10. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    910
    405
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Al di fuori del nominativo stage2 per bastare basta secondo me.
    Facci sentire come suona poi
     
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.605
    5.697
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.120.663.152
    Eventuri
     
  12. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    910
    405
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Non mi pare sia disponibile per b48, ma solo b58.
    Poi se dovesse essere compatibile non so :-k
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.605
    5.697
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.120.663.152

    Peccato.
    Fa un sacco di pfhhhh, ssshhh, tsch tsch tsch molto più interessanti delle "solite" scoregge.
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  14. mitra21

    mitra21 Aspirante Pilota

    6
    1
    4 Luglio 2023
    Porto San Giorgio
    Reputazione:
    0
    BMW 120i
    in teoria l'airbox è lo stesso, forse con un raccordo in silicone si può fare
     
  15. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    910
    405
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Potrebbe ma secondo me a sto punto prendi o un kit mst o ftp a vai sul sicuro e spendi meno
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.235
    21.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    con 10k gli viene pure il resto :lol:
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Lo so per questo quando uno pensa deve anche informarsi sul prezzo e non solo..e poi al 99% cambia idea..il salvadanaio è più forte dell'ego, molto più spesso di quanto si possa immaginare!!!!
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.235
    21.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Sono scimmie pericolose ma soprattutto costose :biggrin:
     
  19. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.509
    2.029
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    il finale Mperformance del 140i é da 80mm, il tuo marmittaio ti fará un adattatore perché il centrale del 120i é piú piccolo (non ricordo esattamente quanto) oppure puoi sempre acquistare il centrale del 140i ma ti costerebbe meno uno artigianale suppongo.. Per quanto riguarda i copri terminali lascia perdere quelli in carbonio che costano una follia e metti quelli normali del 140i. Io li presi neri e ci stavano benissimo. P.s. se compri l'Mperformance prima di montarlo fai tagliare di 2/3 cm i finali altrimenti sporgeranno troppo dal diffusore e il risultato estetico sará orrendo. Poi infila i copri terminali.
    Su leebann24.de 5 anni fa spesi neanche 1300 euro prendendo finale Mpe, copri terminali e diffusore posteriore del 140i
     
    A espi one piace questo elemento.
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    bei tempi!!!
     

Condividi questa Pagina