Buonasera, per ora alla mia 120i b48 2019 con opf ho eliminato risuonatore e il finale di scarico, (quei 2 cerchiati in foto) quindi è rimasto il catalizzatore e il centrale quadrato che c'è subito dopo, l'auto suona molta bene, ma non mi basta vorrei rimuovere anche lo scatolone centrale, però l'opf è lì dentro o come penso nel catalizzatore? Se rimuovo quello scatolone, essendo a monte del cat, c'è qualche sensore o qualcosa del genere che magari la manda in protezione finché non effettui la mappa? Che tralartro è prenotata per il 26 maggio da biesse racing, aimeh sono strapieni e non hanno posti prima! Grazie mille!
Ma lo scarico nella foto non è il tuo, vero? Perchè nella foto non c'è l'OPF nello scatolotto, ma è il primo silenziatore...
Come ha gia detto Gabo, rischi che va in protezione. Comunque un utente del forum lo ha fatto, ma non ricordo il nome, e mi sembra che la macchina non andasse subito in protezione ma oltre un certo numero di giri, anche perché non essendoci sensori direttamente collegati all’OPF, probabile che la centralina si accorge della sua assenza in modo indiretto e quindi c’è più margine di errore. Comunque, visto che mancano solo 2 mesi scarsi, sei arrivato, aspetta pazientemente e poi lo toglierai prima di andare a fare la mappa. Infine, visto che ne hai intessuto le lodi...faccela sentire!!
Si ho letto proprio prima quella discussione, in più ho sentito altri che han già fatto quindi problema risolto! Come faccio a caricare qualche video? È da 20 secondi ma dice che è troppo pesante..
@Middiu120d devi cambiare anche l’ultima lettera del nickname, altrimenti vieni scambiato per un naftaro
Oddio è vero! È così perché 2 anni fa, quando mi ero registrato avevo il 120d e87 ed è rimasto così, ho provato a cambiarlo, ma nella sezione personale non trovo nessuna opzione in merito Comunque video caricato:
Mi aggiungo anche io alla conversazione. A breve dovrò andare da @Gabo per la mappa della mia 120i con opf, però prima voglio eliminarlo, lasciando cat e silenziatore finale stock (più avanti passerò a quello del 140). C'è qualcuno che ha fatto lo stesso lavoro? magari per sentire anche il sound Sto cercando il pezzo di tubo dritto per rimpiazzarlo ma a meno di 300 cucuzze non si trova nulla online. Ho sentito anche un marmittaio per farmelo fare artigianale, ma sostiene che dentro quello scatolotto non ci sia opf... Consigli?
C'è l'OPF, vai tranquillo, è diverso da quello dei diesel ma sta lì dentro. E la sonda per controllarne il comportamento sta all'uscita del kat. Dì al marmittaio di toglierlo e metterci un bel tubo vuoto. Ti segnerà errore ma con la mappa poi scompare.
Ti confermo che l'opf è li dentro, alla fine ho fatto il lavoro, da un artigiano vicino a me, suona da dio, e tira un sacco di bombe in rilascio, per non farci mancare nulla ho fatto anch'io la mappa da gabo! Ti allego un video di come suona, però tieni conto che la mia configurazione è Kat originale più tutto completamente dritto Farò successivamente un video migliore