scarichi sportivi | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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scarichi sportivi

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da redstralis, 13 Marzo 2012.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.547
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non ho controllato, su alcune Bmw c'e' la valvola che apre lo scarico in accelerazione per far piu' casino ma si chiude a bassi giri, non so sulla z4, ma non mi sembra guardando gli schemi.

    Recentemente l'ho vista sul ponte ed ho controllato proprio questo, non ho visto nulla, quindi credo non ci sia.

    Il silenziatore da solo fa solo piu' rumore, zero prestazioni.

    Io, o tengo tutto originale, o se mi gira ed ho soldi da spendere faccio lo scarico completo supersprint dai collettori con cat sportivi 200 celle guadagnando cv veri e sostanziosi sull'aspirato.

    Altre marche costano meno, ma proprio perche' montano cat di scarsa qualita' e piccolo diametro che peggiorano a volte le prestazioni invece di migliorarle.

    Se un supersprint completo costa sui 4/5mila euro ed uno economico meno della meta', c'e' un motivo sostanziale.

    Quindi, o spendo per un lavoro fatto come si deve, o evito di buttar via dei soldi per una porcheria da due lire solo per risparmiare.

    Spendo per avere dei benefici.

    Se tieni i dischi di serie evita le pastiglie racing, sono piu' dure e ti mangiano i dischi.

    Tanto vale metter quelle di serie, tanto piu' che quelle dietro le possono cambiare solo in Bmw dato che serve il tester per far aprire le pinze elettriche posteriori.

    Senza, se si forza per aprirle, si rischia di rovinarle e costano un capitale.

    Dischi e pastiglie di serie sono silenziosi, dischi e pastiglie racing sono rumorosi.
     
  3. TonyStark

    TonyStark Kartista

    70
    1
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    227
    Hem... MB S*K
    A dire il vero, non è che voglio qualche cavallo in più, quelli li ho dimenticati quando purtroppo ho venduto Z4M, per ora (finchè non cambierà qualcosa qui in Italia) ho ripiegato su un Z4 204cv che alla fine non è niente male, l'unica cosa che vorrei è che mi appagasse a livello emotivo, di conseguenza uno scarico un po' più entusiasmante. Ovviamente non voglio del "casino" vorrei un bel suono, mi sono recato (avevo l'auto aziendale e non ha potuto verificare) da un preparatore a maranello, mi ha scucito diversi prezzi anche nel caso non avessi avuto questa famigerata valvolina il costo del montaggio di essa. Perché avendola riuscirei ad ottenere un suono pacato a bassi regimi (tipo in citta o davanti ad un posto di blocco) ed un bel boato in piena accelerazione..... Non so ho noleggiato 1 giornata un 430 ed era fantastico quando si apriva la valvola allo scarico....(so anche io che con lo Z non arriverebbe a tanto però....)
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.547
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ti preoccupare, anche se volessi dei cavalli, cambiando solo il terminale non li avresti.

    Vai da Bartoli, esponigli le tue necessita' e fatti fare lo scarico che desideri.
     
  5. TonyStark

    TonyStark Kartista

    70
    1
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    227
    Hem... MB S*K
    Dimenticavo, perché nel caso ci fosse la valvolina ovviamente risparmierei dei bei soldini, poi non so se è un fattore psicologico ma quando metto l'auto in sport + oltre ad esser più rigida e reattiva mi sembra che faccia anche un "sound" più profondo...... fattore psicologico o ce questa valvolina?? Scusa huskywr240, ma non hai anche tu Z4 23I, ti ritrovi in quello che ho scritto? magari ce questa valvolina....
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ripeto, ho guardato e non ho visto nulla da sotto, ed ho guardato bene, magari se c'e' e' nascosta.

    Guardando invece una serie 3 cabrio si vede molto bene sulla parte finale.
     
  7. TonyStark

    TonyStark Kartista

    70
    1
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    227
    Hem... MB S*K
    Faenza è un po in la...... Da Pavia faccio prima andare a Maranello.... poi nel caso non ci fosse la valvolina che desidero me la tengono 2 giorni, 1 per l'impiantino della depressione e l'altro per farmi lo scarico..... a Maranello riuscirei a fare cio perché lavoro a Sassuolo, a Faenza la situazione nel caso di 2 giorni di fermo sarebbe assai complicata..... Ma Bartoli lavora cosi bene da valerne la pena?? Cmq come dicevo non ho intenzione di cambiare uno scarico completo spendendo mila euro per guadagnare 10 cv se ti va bene.... tanto a 343 non ci arrivo e la differenza, purtroppo, si sente eccome....
     
  8. TonyStark

    TonyStark Kartista

    70
    1
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    227
    Hem... MB S*K
    Grazie, purtroppo lo immaginavo.... era una speranza effimera.... nel caso decida di fare operazione devo mettere in preventivo 2 giorni di fermo e qualche eurino in più...... Che "sfiga" però.... su un serie 3 cabrio si.... e su una Z4 (che dovrebbe esser ben più sportiva) no....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2013
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Qui la discussione sulla serie 3 che ti spiega il funzionamento: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?148967-Foto-Scarico-BMW-Performance-330i/page6

    [​IMG]

    Questo e' lo schema dello scarico della serie 3, se guardi bene la parte finale dove ci sono i due tubi di scarico, sopra a quello di sinistra c'e' una valvolina che e' quella che apre e chiude lo sportello che quindi fa aprire 2 scarichi o uno solo ai bassi regimi.

    Qui sotto invece lo scarico della z4 23i, uguale a quello della z4 30i, dove non c'e' nessuna valvola, entrambi gli scarichi sono sempre aperti, proprio perche' ha vocazione piu' sportiva, mentre la serie 3 piu' turistica parzializza lo scarico per averlo meno rumoroso.

    Quindi il fatto di avere la valvola non rende piu' sportiva la macchina, ma l'esatto contrario.

    [​IMG]

    Faccio presente che solo su un turbo ottieni piu' cv con una semplice mappa, mentre su un aspirato si fa piu' fatica.

    Proprio per questo su un aspirato e' INDISPENSABILE fare tutte le operazioni necessarie, evitabili su un turbo.

    Filtro aria + mappa + scarico completo, sommandosi tra loro, alla fine danno un incremento significativo, almeno per un aspirato e 240cv son sicuramente meglio di 204 :wink:

    Il motore 6 cilindri 2500 e' lo stesso della e85 25i che con lo scarico meno tappato euro4 invece dell'euro5 della e89 aveva 218cv.

    La mia con filtro aria k&n e mappa ha 222cv, se facessi anche lo scarico completo potrei aumentare ulteriori 15/20cv, comunque sicuramente arrivare a 240cv, che e' una differenza significativa e per niente di poco conto a livello prestazionale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2013
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.547
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si. Almeno ne valeva la pena fino al 2006. Poi non so. Ma visto che era a conduzione familiare non mi aspetto grossi cambiamenti in poco piu' di un lustro.
     
  11. peppe250

    peppe250 Kartista

    83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Ciao Tony

    Sono stato il primo o quantomeno uno dei primi a sostituire lo scarico sulla 23i

    Se leggi l'inizio della discussione ho scritto un bel po di cose in merito e dovrebbero esserci un po di foto.

    La 23i non ha nessuna valvola di scarico (almeno la mia) e ne sono certo perche l'ho sostituito io personalmente lo scarico.

    Posso solo consigliarti la mia Remus che oltre ad essere tutta in acciaio ed omologata ha i sound per come si deve.

    Un bel rombo quando metti in moto, poi vai tranquillo in citta che neppure si sente e dopo i 4000 senti che sound...

    Inoltre bellissimo lo scoppiettio di rilascio..

    I quanto a prestazioni non sperarci molto neppure se cambi l'intero impianto di scarico.

    Ci sono momenti in cui il motore vuole essere libero ma tanti altri in cui ha bisogno di incontrare pressione che, se manca, toglie molti cv al motore dando peggioramenti.

    La valvola sarebbe la soluzione ottimale! ..Se lavora bene

    Poi se fai pompare il motore per come si deve allora basta qualche tubo diretto.. :-)

    Ho visto in alcune gare di cronoscalate dei prototipi che di base hanno motori 2000 o 2500 6cil di varie serie tre o simili che riescono a tirargli fuori 400/500 cv che vanno come i missili ed hanno qualche tubo accomodato, altro che superprint ecc..

    Comunque l'auto ti cambia in termini di erogazione ; a 2500 ha un ottima ripresa poi smagrisce un po tra 4000 e 5000 per poi riprendere una coppia carina fino al massimo dei giri.

    Superconsigliato il filtro con lo scarico
     
  12. TonyStark

    TonyStark Kartista

    70
    1
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    227
    Hem... MB S*K
    Grazie a tutti per le delucidazioni, magari non sono stato chiaro, ma diciamo che la prestazione in se non mi interessava più di tanto, perché per avere qualche cavallo in più bisognerebbe cambiare tutto lo scarico partendo dai collettori e la spesa sarebbe a dir poco spropositata (intendo in rapporto hai cavalli guadagnati). Dallo scarico avrei voluto solo un po più di sound, ora deciderò se sostituire il terminale con uno artigianale (me lo fanno a Maranello) e se farci anche istallare il sistema per la valvola.... Ma tutto lieviterebbe incredibilmente e non so se ne varrebbe la pena spendere poco più di 1000€ per aver un "saund" + racing.... dubbio amletico!!! Visto che ci sono il filtro K&n per il 23I a questo codice 33-2963 ?? perché in internet non ho trovato una corrispondenza sicura con il 23I, e non vorrei rischiare di acquistarne uno errato.....
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Buona parte dei cat sportivi costano poco ma rendono poco o addirittura peggiorano le prestazioni in quanto hanno diametri piccoli.

    Supersprint si fa pagare, ma ti da' uno scarico di alta qualita' con cat 200 celle di qualita' e tubi di grosso diametro che non strozzano ma migliorano l'erogazione.

    Il discorso di perdere la contropressione e' valido solo se levi del tutto il cat, quindi diventa piu' vuota ai bassi regimi e rende meglio solo in alto, diventando buona per la pista ma non per la guida in strada.

    Se metti il cat sportivo questo problema non c'e' e guadagni dai 15 ai 20 cv a seconda della macchina.

    Pochi per una spesa cosi' alta, ma tanti piccoli interventi fan la differenza e si sa da sempre che con gli aspirati tiri fuori a fatica i cv a spese alte, molto piu' di un turbo dove con un modulino o mappa hai guadagni alti e poca spesa.
     
  14. Giulio86ct

    Giulio86ct Kartista

    55
    1
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    93
    Bmw Z4 23i
    Ma se volessi semplicemente aumentare un po' (non esageratamente) il sound (non le prestazioni) senza spendere cifre astronomiche, cosa potrei fare??
     
  15. TonyStark

    TonyStark Kartista

    70
    1
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    227
    Hem... MB S*K
    Leggendo altri tuoi post, mi sembra di capire che tu sia stato un buon cliente della supersprint di Mantova, nel caso mi recassi la per chiarimenti hai un qualche nominativo da consigliarmi, qualcuno che magari mi "tratti bene", perché solo per un terminale di scarico mi sembrano quasi eccessivi 951,60€ + il montaggio dal meccanico..... L'altro dubbio è che essendo omologato per uso stradale non sia poi cosi tanto "sonoro"; Ho visto le immagini che hai postato sulla differenza tra lo "Z" ed il serie 3 riguardanti la valvola di scarico, io non so se hai mai avuto occasione di provare un 430 ma quando si apre la valvolina allo scarico non penso rispetti i limiti di legge, ecco vorrei raggiungere una cosa del genere. Conseguentemente il preparatore mi ha detto che con uno scarico artigianale riuscirei ad ottenere una cosa del genere, bassi giri suono simile all'originale, salgono i giri e lo scarico diventa sonoro. In questo caso non ci sarebbe nemmeno il problema che l'erogazione diventa "vuota" hai bassi.... Mentre per il filtro e la mappatura ti ringrazio dei consigli..... Ho solo questo dubbio per lo scarico..... Ps:Scusa la mia ignoranza in materia cosa intendi quando mi dici 200 celle??
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non sono mai andato di persona alla Supersprint, ma ho parlato di recente per telefono.

    Lo scarico te lo montano anche loro direttamente se vai in sede.

    Tra l'altro i prezzi son di listino, ma ci son sconti extra se li chiami direttamente, non ricordo bene, ma fatti spiegare da loro, quindi spenderesti comunque meno.

    Con Supersprint mi son sempre trovato bene sin dall'inizio, ma ci son anche altre ottime marche.

    Molti ti fan pagare poco, come detto, perche' usano cat di scarsa qualita', che rischiano di non passare la revisione per le emissioni, oppure piccolo diametro, che peggiorano il flusso dei gas.

    I cat li trovi 200 o 100 celle.

    Ovviamente, come intuibile, ci sono piu' o meno "celle" catalizzanti, quindi un cat 100 celle costa meno, fa passare piu' gas essendo meno strozzato ma non passa la revisione o la passa per il rotto della cuffia.

    Meglio stare su un 200celle per non aver problemi.

    Sulle Ferrari in sede di omologazione, piu' che chiudere un occhio, chiudono un orecchio :wink::mrgreen:
     
  17. borbe199

    borbe199 Collaudatore

    260
    16
    9 Agosto 2013
    Reputazione:
    12.724
    BMW Z4 28i
    Io ho una 28i e posso confermare che ha la valvola nel termianale di sinistra... anche se non capisco bene come funziona ... anche a macchina ferma (e accesa) è sempre aperto.... boh...

    Comunque a parte questo anche io ho avviato la pratica temrinale! Sto attendendo dalla BMW il sottoparaurti del 35is (con un uscita a dx e una a sx) e prima di natale vado da scara73 e mi faccio fare un bel finale diretto! Devo solo aspettare il pezzo dalla bmw , verniciarlo e lasciare qualche giorno la macchina a scara! Poi vi dirò come suona!

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  18. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ho già sentito parlare di scara73, è un'artigiano che fa scarichi su misura? Come qualità/prezzo come è? Dove ha l'officina?
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Confermo, non c'e' la serranda su 23i/30i, ma c'e' su 20i/28i, di seguito lo schema:

    [​IMG]

    Per la 18i non e' disponibile lo schema su realoem
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2013
  20. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ma come funziona sta cosa? a che serve?
     

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