scarichi sportivi | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

scarichi sportivi

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da redstralis, 13 Marzo 2012.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La regolazione che fai per il bollino blu serve a regolare il rapporto aria/benzina, col tempo subisce variazioni per cui si dev e regolare a tot intervalli...avrai sentito auto piu' vecchie davanti a te che puzzano di miscela troppo ricca di benzina, questo succede perche' la miscela non e' corretta e va modificata.

Se cambi il filtro con uno piu' aperto ovviamente avrai piu' portata d'aria e vai a modificare il rapporto di miscela impostato con l'altro filtro, quindi devi ritarare la miscelazione facendo questa regolazione, che puoi fare ovunque, non devi andar per forza da un conce ufficiale bmw.

2. peppe250

peppe250 Kartista

83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    magari è meglio evitare di andare in bmw

chiederò al meccanico dove di solito vado perchè comunque è giusto adeguare aria con carburante

Ma perchè si chiama bollnino blu? Rappresenta qualcosa che ha a che fare con l'anti inquinamento? Se è un controllo del genere dalle mie parti non si è mai effettuato

3. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    E' obbligatorio, non ricordo ogni quanto, ma e' un obbligo di legge e vale per tutta Italia.

A parte il fatto che se hai la miscela corretta consumi meno (se troppo ricca di benzina ne consumi inutilmente di piu'), si chiama bollino blu perche' se bruci troppa benzina inquini di piu' e serve per l'appunto per inquinare di meno, ma anche per far girare bene la macchina.

Una miscela troppo ricca di benzina non crea problemi di guasti, al massimo imbratta le candele, ma se troppo magra perche' c'e' piu' aria, come nel tuo caso, innalza le temperature e puo' creare guasti anche gravi al motore.

4. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Con il semplice filtro a pannello la centralina gestisce da sola la maggiore portata di aria... È talmente poca che i parametri di correzione automatica sistemano il tutto con le rilevazioni lambda

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Se cosi' fosse, non si dovrebbe far il bollino blu...sei comunque fuori dai parametri hardware per cui e' impostata.

Un bollino blu lo fai in 10 minuti e costa sui 30 euro e tra l'altro la macchina settata a dovere da' anche migliori prestazioni.

6. peppe250

peppe250 Kartista

83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Ok OK

Ringrazio tutti quanti per i consigli ed i pareri condivisi

Comunque qui il bollino blu non esiste, si fa soltanto la classica revisione periodica e li attaccano diverse sonde di cui una allo scarico.

Pero quando il revisore tocca qualcosa col giravire a me vengono i brividi in quanto secondo me non sa neppure cosa fa ma spedo da qui ad allora aver sostituito l'auto

Però mi informo e appena lo faccio lo scrivo sul forum.

Ps: una domanda per huskywr240 che non ha nulla a che vedere sulla discussione in corso

Ma quando hai messo le lampade a led per avere gli anelli luminosi bianchi hai messo un warning canceller oppure le hai trovate col canbus?

Ciao

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ci son discussioni ampie in merito alle varie soluzioni di lampadine.

La migliore in assoluto e' una sola, i led lux h8, che vende un utente del forum importandoli dall'america, fabietto.

Hanno gia' un modulino per ovviare al sistema rilevazione guasti.

Se decidi chiedimi pure per il montaggio, che tra l'altro ho fatto io ad un altro utente del forum venuto a casa mia.

Per il filtro, l'ho appena ordinato della K&N e a breve mappero' la centralina.

Il tutto verra' fatto sul banco prova a rulli e anche il preparatore mi ha consigliato di montare prima il filtro per affinare meglio la mappa personalizzata anche con la maggior portata aria.

Come vedi qualche regolazione va fatta comunque col filtro aria o con lo scarico modificati.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2012
  8. peppe250

peppe250 Kartista

83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Io posso solo dirti grazie per la solidarietà dimostrata nel potermi aiutare nel montaggio delle lampadine ma con quello che mi costerebbe raggiungerti piuttosto compro le lampadine per tutti gli utenti del forum

Io le h8 a led le avevo nella mia ex e92 ma mi dava l'errore e non sono andato più avanti perchè a dicembre l'ho venduta

Però sta molto meglio con gli anelli bianchi

Montarli non credo sarà un problema sono abbastanza pratico però se hai qualche dritta da darmi fammi sapere

Se anche tu vuoi mettere il filtro compralo dove l'ho preso io che credo sia il prezzo più basso del web, ho pubblicato l'indirizzo in un'altra discussione a meno che non ti stia già arrivando

http://www.ebay.co.uk/itm/BMW-Z4-2010-23i-K-N-Air-Filter-Element-K-N33-2963-/190676628620?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2c6536748c

Guarda che lo so che cambiando filtro, scarico ecc sarebbe oppurtuno ricarburare tutto, ad esempio nella mia GSXR 750 appena ho messo lo scarico la moto si era svuotata un bel po e solo dopo aver collegato un bel congegno delle yoshimura e toccando i parametri la moto si è ripresa.

E nell'auto ovviemante è lo stesso

Io per ora vado bene però so che si può far di meglio...tra qualche giorno torno a Palermo e vediamo cosa mi dice perchè io avevo mappato prima dello scarico e dei filtri

ps se mappi e vuoi provare per bene togli tutti i controlli trazione che ti fanno notare la differenza in modo migliore quando parti da fermo

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ti ringrazio, peccato non averlo saputo prima, son circa 50 euro compresa spedizione.:eek:

Sul sito del banner che compare qui lo davano a 72 compresa spedizione.:confused:

Nel negozio dove l'ho ordinato non lo so a sto' punto.

Prima mi han detto per telefono 70/80 e in settimana, poi pagato l'anticipo e' diventato 80/90 e la settimana prossima.](*,):rolleyes:

Vedro' come va, se sparano un prezzo troppo alto chiedo lo sconto, o non mi beccano piu'.[-X:confused:

Per la lampadina a led lux h8 devi fare una piccola modifica, questo intendevo come aiuto, non certo venire sino a monza:wink:

Il led e' piu' cicciotto della lampadina di serie per i dissipatori di calore.

Una volta levata la lampadina vedrai, esternamente al buco dove si inserisce, nella parte inferiore, due linguette di plastica sporgenti.

Segale via e appiattisci con una lima la parte, cosi' che non diano fastidio ai led che altrimenti non riusciresti a montare.

E attenzione a quando inserisci il led.

Prima si mette la "centralina" che si adagia sul fondo del faro, poi inserisci il led, facendo piano per non toccare i led o i fili sottili per non rovinarli.

Io faccio un puntino con un pennarello sul led per aver il riferimento della posizione di inserimento delle sporgenze del led rispetto ai buchi del faro.

10. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Perchè cambiare scarichi?

Ormai si sa che si finisce nella malattia senza fine del cambio finale, centrale, collettori, eliminazione cat, emulatore lambda, per poi svegliarsi un giorno e dire........"ca zzo, da stock andava meglio perchè non perdeva ai bassi e il sound non era male in fondo"

^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> ^_^

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Io lo scarico non lo tocco...piu' che altro ho esperienza della golf, partito da una cosa, ho speso un capitale modificando tutto:rolleyes:

Per il sound va benissimo quello di serie, cattivo quando apro, ma silenzioso nelle andature da autostrada o nella guida rilassata.

12. peppe250

peppe250 Kartista

83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Hai un link o un immagine dove posso vedere queste lampade come le tue?

13. peppe250

peppe250 Kartista

83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    hai montato il filtro alla fine?

a me ha dato un buon risultato....però l'auto consuma di più

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sotto la foto della mia auto c'e' la descrizione col link per vedere le foto, dove c'e' anche una foto del faro coi led accesi.

Si vedono molto bene anche di giorno e i due anelli sono uguali.

Con altri led la luce e' meno forte e non si vedono di giorno, inoltre la luce dei due anelli non e' uguale per intensita'.

Dovrebbe arrivare oggi o domani, speriamo, vorrei fissare per Venerdi' la mappatura e devo telefonar prima per far tenere libero il banco prova a rulli.

15. peppe250

peppe250 Kartista

83
    2
    20 Marzo 2012
    Reputazione:
    469
    BMW Z4 23i
    Si le ho viste le foto, stanno benone

Volevo sapere se le lampade sono quelle a molla con un led per ogni lato

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    A molla?:-k Che intendi?

Comunque hanno un led per ogni lato, pero' sono LUX H8.

Qualsiasi altra marca fa pena.[-X

17. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    No, sono un corpo unico con 4 o 5 led ad alta potenza.

Sono di produzione artigianale, ma il loro sporco lavoro lo fanno.

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ah, forse intendeva questo per "molla", il corpo di raffreddamento che sembra una molla

19. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    No, intendeva i led che si aprono a forbice

20. peppe250

peppe250 Kartista

83