qualcuno di voi ha provato a cambiare gli scarichi,io sulla mia ho montato i terminali della supersprint ma il sound non e' cambiato...
ciao e benvenuto! Il primo messaggio da scrivere sarebbe quello di presentazione,esattamente qui: http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?144-Mi-presento....-io-e-la-mia-BMW . comunque fa niente....Io so che nicola80 aveva fatto una modifica mi pare da bartoli e il sound era davvero buono, pur tenendo esternamente lo stesso involucro..... mi sembra strano che i supersprint non ti abbiano cambiato il rumore..qualcosa sarà cambiato di sicuro. se hai cambiato solo i terminali allora forse il sound rimane sotto le aspettative,visto che le "strozzature" - da quel che so io- sono più a monte... SiSco
il preparatore qui della zona,che poi e' un tipo in gamba in quanto elabora lotus e fa assistenza corse mi ha detto "iniziamo con i terminali poi piano piano andiamo avanti...centrale.....collettori..),pero' prima di spendere altri soldi volevo sapere se qualche altro aveva modificato lo scarico..
per il sound bastava modificare gli originali, per sound e qualcosa di meno stradale ci vuole di più secondo me.... SiSco
Ciao Red, anch'io stavo meditando qualcosa per migliorare il sound... ma davvero non hai riscontrato nessuna differenza sostituendo i terminali?
Ciao probabilmente la SS ha nel suo listino la linea omologata e quella racing.probabilmente ci sarà anke x la tua..con solo i finali racing ti assicuro che si sente veramente tanto..con gli omologati si rende il rombo più cupo e nn moltro altro..
ad essere sincero,prima con i terminali originali,quando davo tutto gas a marce basse il sound cambiava,sentivo un piacevole rumore; inoltre ad alta velocita sui cambi tra 5 e 6 6 e 7 marcia nel posteriore si sentiva una "piacevole botta" probabilmente dovota alla valvola che si trova sul silenziatoe originale nal lato destro della macchina,che apre,invece sui terminali della supersprint questa valvola non c'e,poi considera che il costo dei terminali e' di 500 euro cadauno piu montaggio.......
io sono in attesa per fare il lavoro direttamente da supersprint. credo che il sound dipenda da terminale a terminale. sono molto curioso di vedere e sentire come sarà il risultato nel mio caso. la mia è una 2.3i e monterò un "2x2"...stile M per intenderci. tu cosa hai montato?? fotina!!!!
Ci sono video su youtube di scarichi doppi sulla z4, anche per la 23i, in particolare una bianca Pero' se metti lo scarico doppio devi modificare anche il paraurti e riverniciare, la cosa costa parecchio tra tutto...val la pena? Piuttosto metti uno scarico piu' aperto ma come quello attuale se cerchi solo il sound...sara', ma a me piace di serie il sound, non sento la necessita' di modificarlo
più che altro reputo 4 scarichi ridicoli sul 23i, io se mi gira al mmax faccio lavorare il mio e basta ma ci sto ancora pensando...
Ridicoli non direi, e' pur sempre una macchina con 204cv e prestazioni superiori a parecchie altre auto. E' una modifica piu' fattibile se si ha il paraurti M dove basta cambiare solo la parte inferiore che e' un pezzo separato, mentre sul para normale o modifichi e rivernici, oppure devi cambiare tutto il para, comunque costi notevoli. E' una modifica prettamente estetica, pero' la z4 e' una macchina piu' volta al classico roadster, quindi piu' elegante. Se proprio la si vuol caratterizzare in modo aggressivo e' d'obbligo mettere i para tipo M, quelli di serie son piu' volti all'eleganza. La nuova slk e' piu' squadrata, meno elegante e piu' indicata per una caratterizzazione cattiva stile tuning. Secondo me il bello dello scarico di serie e' proprio che e' silenzioso e non invasivo, suona piu' aperto solo in accelerazione, uno scarico troppo rumoroso sarebbe fastidioso a tetto chiuso per la maggior risonanza ma ancor piu' a tetto aperto. La z4 si distingue esteticamente, si fa sentire anche con lo scarico di serie, non ha bisogno di artifizi rumorosi per distinguersi. Finirebbe per far effetto tuning poco elegante.
Nessuno ha provato a fare la modifica "golf T"?! Dovrebbe essere un operazione semplicissima e reversibile che lascia aperta la valvola allo scarico...
Ai fini dell'erogazione di potenza zero effetti, dal punto di vista sonoro gli scarichi di serie van benissimo (e' proprio uno dei punti di forza dei 6 cilindri), piu' che altro e' una questione estetica, ma farebbe molto "tuning" anche sulla 35i o 35is...con quel che costa poi tra scarichi e modifiche strutturali del paraurti non val la pena secondo me, spenderei per altre cose...mettere poi questi scarichi con paraurti normali e non M, cerchi 18 e non 19, magari con disegno tipo 296 piu' elegante invece che M, stonerebbe a mio personalissimo parere...o caratterizzi tutto aggressivamente, o lasci stare...
Ciao SiSco, cosa intendi per modificare gli originali? Di che modifica si tratta esattamente? E' qualcosa di reversibile e dove si può far fare?grazie
Wolf io ho letto su un sito americano che esiste sta modifica semplice e reversibile. praticamente, se non ho capito male, consiste nello "strozzare" un tubicino che fa aprire e chiudere la valvola allo scarico di modo che resti sempre aperta
Dipende dai punti di vista. Adottare uno scarico a 4 uscite, per le Case automobilistiche è semplicemente questione di scelte stilistiche, che non hanno nulla a che vedere con esigenze tecniche irrinunciabili, ma nessuno le critica per questo. Gli stessi motori possono funzionare altrettanto bene, ed avere identiche prestazioni e sound, con uno scarico a lato singolo, e addirittura ad 1 uscita, se adeguatamente progettato e realizzato. Non esistono limitazioni legate allo schema motoristico (V8, V6, V10 ; V12, etc.); lo steso principio discorso è estendibile anche ad auto da 500 cavalli ed oltre. Perciò la necessità tecnica di adottare un scarico ad uscite "quadruple" in realtà non esiste, mai e per nessuno. Per i proprietari delle auto, scegliere uno scarico a 4 uscite è pura questione di gusti personali. Il limite del "ridicolo" è molto soggettivo. La Z4, secondo il nostro punto di vista, si presta perfettamente per questo tipo di applicazione, senza che il risultato finale la faccia scadere nel cattivo gusto. Altre auto si prestano decisamente meno (ad es. le utilitarie). Se valutate e giudicate in base agli standard stilistici di 25 anni fa, la M3 E46 e la M3 E92, la M5 E39 sarebbero state ridicole? Probabilmente sì. L'evoluzione dello stile, nel corso degli anni, invece le ha rese il simbolo stesso della BMW, ed un esempio da seguire, anche e soprattutto per i concorrenti. Alessandro Gilli Supersprint
Immagino che forse l'unico vantaggio degli scarichi gemelli sia quello evitare di ridurre ulteriormente lo spazio da terra a scapito pero' di un peso maggiore e forse di distribuire piu' facilmente le pance dello scarico che magari sarebbero decisamente grosse nel caso di uno scarico unico (boh, penso alla mia 997). Magari ho scritto vaccate /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sostituire solo i terminali finali ha unicamente una valenza estetica e sonora praticamente ininfluente sulle prestazioni...per agire anche sulle prestazioni si deve partire dai collettori di scarico agendo anche su silenziatori intermedi e gruppo catalizzatore (se poi lo si elimina del tutto si hanno ottimi guadagni in cv, di fatto e' un tappo per il motore, coi motori turbo poi si parla di guadagni notevoli )
Sulle auto con motore anteriore (cioè la stragrange maggioranza) lo spazio disponibile sotto la scocca, nella zona posteriore, è più che sufficiente per alloggiare un silenziatore unico, e mantenere la sufficiente luce da terra. Il caso della 997 è del tutto particolare, e diverso da quello dei modelli BMW, perchè è l'auto con il minore spazio possibile a disposizione per lo scarico, dato che il gruppo motore-trasmissione è adiacente al paraurti. Il ridottissimo spazio libero permette di inserire solo un piccolo silenziatore trarversale, insufficiente a silenziare il motore a norma CEE. L'unica zona rimasta libera per alloggiare due silenziatori di volume decente, rimane per esclusione quella dietro alle ruote posteriori.