Un consiglio da chi è più esperto di me in materia: tempo fa acquistai il terminale SuperSprint Racing non omologato e mi sono trovato benissimo. Ora ho intenzione di "completare" il lavoro aggiungendo anche i collettori della stessa marca e rimuovere il frangifiamma per sostituirlo con il tubo dritto sempre SuperSprint. A vostro parere è un'operazione plug'n'play o richiede lavoretti collaterali (rimappatura e simili)? La rumorosità aumenta a dismisura? Vorrei evitare di farmi sentire 500 metri prima... Qualsiasi consiglio è ben accetto.
I collettori costano tanto e richiedono tanto lavoro per la sostituzione. E secondo me non rendono come vogliono far credere quelli della Supersprint. Io oltre al terminale non toccherei niente
La mappa dopo aver cambiato tutto lo scarico va fatta assolutamente, un 10% circa di potenza dovresti recuperarlo agevolmente, aggiungi comunque, se gia' non ce l'hai, un filtro aria a pannello. Per il rumore, se metti il centrale non silenziato aumenta parecchio indubbiamente, metti senza problemi il centrale silenziato, tanto e' una canna forata quindi non la differenza dal diretto e' assolutamente minima. Perche' invece di un Supersprint non provi un Bastuck? Per me sono nettamente superiori, peccato non facciano i collettori, ma per il resto della linea scarico sono veramente il top.
i collettori a differenza di quello che dice Mpower sono la parte che rende di più in un impianto di scarico...! cambiandoli la differenza è sensibile... soprattutto rispetto a montare solo dei terminali...! Il problema come dici tu X-Gamer che a quel punto la macchina diventa veramente rumorosa... oltre che goduriosa! Quindi forse la cosa migliore è che senti direttamente Supersprint e vedi se riscono in qualche modo a farti sentire il rumore così fai l'upgrade tranquillo! se cerchi le prestazioni cmq sarai accontentato di sicuro! ps: Supersprint testa i suoi prodotti senza rimappare..quindi il guadagno lo hai già anche così..ma ovviamente se rimappi migliori ancora..!
Ciao e grazie della risposta. Ma sai se SuperSprint ha il centrale silenziato come dici tu? Oramai ho scelto SuperSprint per gli scarichi e sarebbe antieconomico cambiarli con altra marca.
Ma, a tuo parere, cosa cambia (oltre al costo che immagino sia sproporzionatamente più elevato) se metto il kit racing (collettore ed anteriore) al posto dell'altra versione più "normale" venduta da SuperSprint? Grazie ancora.
Le versioni racing di Supersprint di solito hanno diametri maggiori e non sono omologate oltre a non avere silenziatori sui centrali; hanno lo stesso diametro degli scarichi Bastuck che sono omologati GrA ma che però hanno anche l'omologazione per uso stradale (beata germania). Il rumore aumenta decisamente ma anche le prestazioni migliorano sensibilmente. Per i prezzi non ti so dire molto perchè l'ultimo listino ufficiale supersprint risale al 2004 e il racing per m3 non c'era ancora, però solitamente i prezzi non cambiano molto, anzi a volte costano anche meno.
E' vero che i collettori sono la parte dello scrico che conta di più E' proprio per questo che quelli originali sono talmente tanto ottimizzati che è difficile sentire nette differenze sostituendoli . I collettori di aspirazione e scarico su questo motore sono dimensionati con l'utilizzo degli stessi software che si usano per i motori di Formula 1 , quindi è quasi impossibile trovare componenti più validi E comunque bisogna tenere presente che se si guadagna a certi regimi si perde in altri Si rischia di spendere 2500 euro per poi rimanere delusi