Scampato a tentato omicidio colposo | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Scampato a tentato omicidio colposo

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Turner, 14 Dicembre 2009.

1. Turner

Turner Primo Pilota

1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Ieri sera, ore 18.30, più o meno, appena entrato in autostrada dall'Aurelia, direzione Roma, verso sud, ovvero nel tratto precedente l'uscita di Civitavecchia nord, un signore alla guida della sua station wagon argento, targata DN 230 KW (credo una Opel, ma non ci giurerei) se n'è uscito in corsia di sorpasso mentre già c'ero io.
    Ho inchiodato, infilandomi nel cuneo tra lui e il guard rail, ovvero strisciando sul guard rail con lo specchietto e un pezzo posteriore di carrozzeria e la gomma posteriore sinistra. Per fortuna nessun guaio strutturale e nessun botto, nonostante la strisciatina in velocità.

Poi mi metto a inseguire il mio attentatore, giacché di tentato omicidio colposo di tratta, perché lui, che inequivocabilmente ha assistito alla scena, oltre a esserne causa, non si ferma. E dico "inequivocabilmente", perché s'è spostato a destra sentendo il mio clacson e, credo, vedendo un bagliore bianco che gli invadeva lo specchietto. Mi ci metto dietro, facendo fari e mettendo la freccia, come a dirgli "FERMATI". Ma lui se ne fotte. Esco con lui a Civitavecchia finché, in una stradina stretta riesco ad affiancarlo e a chiedergli cortesemente ma con fermezza di accostare onde firmare una constatazione amichevole. Finalmente si ferma.

Lui nega, io spiego, lui nega, io rispiego, lui rinnega, sostenendo peraltro che, non avendo segni (certo che non hai segni, ti ho evitato!), non ha mai preso parte alla dinamica che io gli racconto. Arriva a dire, in perfetta malafede, la seguente affermazione assurda: "Io non ho mai cambiato corsia", come se nella vita automobilistica di ognuno si potesse non averlo mai fatto! Come se io fossi uno che approfitta di poveri automobilisti per mettersi a posto le magagne di carrozzeria.

Chiaramente lui sta approfittando della situazione. Io allora, incazzato nero, penso: "O lo ammazzo di botte. O me ne vado". Ho scelto la seconda. Ma che nervi! Soccombere alla violenza perpetrata dagli ignoranti è assai frustrante. Quindi non è tanto il conto del carrozziere a farmele girare, quanto il pericolo che ho corso e il fatto che abbia avuto a che fare invano con un esemplare indegno della qualifica di "umano". Qualcuno mi ha detto: "Denuncialo". Certo: la mia parola contro la sua. Tempo perso.

Volevo condividere qui con voi e ricordarvi la seguente: "DN 230 KW". Se un giorno lo vedeste spiaccicato da qualche parte chiamatemi, ché pago da bere.

2. *JoY*

*JoY* Guest

Reputazione:
    0
    Accidenti:eek:

Mi spiace molto per quello che ti è successo..purtroppo in giro c'è certa gente che la patente dovrebbe vederla da lontano!

Ciau caro! :kiss

3. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    sei sicuro che non ci fosse nessuno in macchina con te?

4. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    non ritratti?

l'accendiamo?? :mrgreen:

5. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    E' facile parlare/scrivere da dietro una tastiera, ma io sarei risalito sulla mia macchina, avrei messo la prima e gli sarei andato addosso (ovviamente guardandomi bene della presenza di testimoni indiscreti). Poi avrei chiamato i Carabinieri (e un'ambulanza perchè proprio in quel mentre mi assale un malore dovuto alla paura per la tentata aggressione nei miei confronti da parte del deficiente, sicuramente corredata di calunnie e diffamazioni che non ostenterei ad aggiungere alla Querela:wink:), dichiarando il tutto il vero fino al secondo impatto, che "potrebbe essere scaturito" da una inutile ma violenta frenata da parte del deficiente che non si voleva fermare, a titolo intimidatorio.......... A testimonianza di tutto, lo sfregamento della tue bella contro il guardrail, dove ovviamente inviterei i Carabinieri a recarsi (insieme a me).

Come si suol dire: non disturbare il cane che dorme..........

6. Mauro

Mauro Secondo Pilota

524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Io sono convinto che dei testimoni che hanno visto tutto ci sono, basta solo trovarli, ma ci sono! Chiedi in giro, magari qui sul forum che abitano dalle tue parti...... ma si, stavate tornando da un raduno non ti ricordi?:biggrin:

7. Turner

Turner Primo Pilota

1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Ciao cara! Thanks:wink:

C'era, c'era, ma non vale come testimone.

A 'sti punti forse è meno faticoso il kalshnikov:mrgreen:

Sicuramente c'è il segno sul guardrail e il vetro dello specchietto per terra, ma di nuovo potrei essere un impostore che è andato a sbattere per i fatti suoi e poi ha tentato di imbrogliare un onesto cittadino. Diramare un appello per sapere chi si trovasse là? La vedo dura.:sad:
    Ma grazie per il sostegno

8. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    era tua moglie con cui hai la comunione dei beni?
    sei sicuro non ci fosse nessun altro tuo amico, conoscente?

9. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    qualche anno fa stavo superando (in moto) un tizio sulla corsia alla sua sinistra quando il cretino si è spostato, per evitarlo ho fatto 27 metri di frenata e sono andato a prendere con la ruota posteriore il marciapiede del semaforo, caduto nella corsia opposta e per fortuna non arrivava nessuno.
    Analogo problema al tuo: non l'avevo toccato ! Anche il mio avvocato cercava di convincermi che non c'era niente da fare.
    La fortuna ha voluto che ci fosse un signore dall'altra parte della strada che, spontaneamente, ha scritto quello che aveva visto e ha mandato il suo scritto alla Polizia municipale. Mi hanno chiamato per riferirmelo e da lì ho avuto la ragione.
    Purtroppo senza un testimone non si fa niente.

10. Turner

Turner Primo Pilota

1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Era la mia fidanzata, ma credo che non valga comunque.
    O mi sbaglio?

Autostrada, notte.:evil:

11. briosqui

briosqui Collaudatore

359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    In qualsiasi caso una denuncia non fa male, almeno crei un precedente e se questa situazione ricapita ad un altro sfortunato come te questo signore non fa il furbo per la seconda volta.

12. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    l'istinto ti porta ad evitare il contatto con altre vetture sacrificando a volte la propria auto...

allora verrebbe da dire che è meglio che un piccolo contatto ci sia, così da giustificare la compilazione di una constatazione "amichevole"...

ma

rischiare di aggravare l'incidente toccando l'altra vettura per poter essere risarcito o rischiare "solo" la propria vita schivando e rovinando la propria auto prendendosela alla fine in quel posto?

che fastidio

13. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se ti può consolare, anche in presenza di un cid, l'assicurazione non ti avrebbe pagato, come ti ha detto il signore, se non c'è stato contatto, nessun risarcimento.

Mi spiace molto per l'accaduto, è capitato anche a me tanto tempo fa, allora mi prese una fiancata un pullman mentre ero fermo al semaforo, che cercava di fare lo slalom tipo serfista in motorino.

Scappò, lo inseguii, lo fermai e non volle nemmeno darmi i dati feci la denuncia e mi diedero il 50% della colpa per danno da affiancamento, non avevo dei testimoni per avvalorare il fatto che ero fermo al semaforo.

In questi casi bisogna prendere la targa, fermarsi sul luogo dell'incidente e chiamare le guardie, sarebbe anche carino trovare dei testimoni.

14. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.262
    9.697
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Questi accaduti mi convincono sempre di più che quando sarà passato il tempo delle auto veloci, mi orienterò su di un Hummer H1 blindato :mrgreen:

15. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    solidarietà per l'accaduto, ma TOGLI LA TARGA!!!!
    non mi sembra il caso di dover pagare a quello strontso pure i danni morali e materiali dopo che ti ha querelato per diffamazione!!! ;)

16. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    vale, vale, la sua testimonianza è valida, finche non la sposi :lol:
    comunque vai nella tua assicurazione, denuncia il tutto, di che avevi lei come testimone e poi se la sbrigano tra loro...:wink:
    almeno ci provi...

17. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

Quoto!!!

Solidarità anche da parte mia](*,)

18. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Andrebbe bene anche la moglie purchè in separazione dei beni :wink:

Solidarietà per la' accaduto Fabri

19. Turner

Turner Primo Pilota

1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    In questi casi mi sembra addirittura più saggio aderire a quanto propone Cristiano qui sotto...

Mi sembra un'ottima scelta=D>

Magari ci provo. Grazie

Grazie.

Grazie:wink:

20. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    che le assicurazioni non vogliano mai pagare è cosa nota come l'acqua, ma se uno fa un sorpasso azzardato e io vado fuori strada per evitarlo, anche se non c'è stato un impatto può esserci presupposto per un risarcimento perchè il mio danno è stato conseguenza della sua azione.

Se c'è un nesso causale tra un'azione (colposa in quel caso) di qualcuno ed il mio danno matura in capo a me danneggiato un diritto al risarcimento ex art. 2043 del codice civile.

Certamente ci vuole un testimone, o la presenza delle forze dell'ordine che sviluppino una versione dell'accaduto altrimenti non si riesce ad ottenere nulla.

infatti la normale regola sulla responsabilità per un sinistro prevede il concorso di colpa 50/50 come regola di partenza, poi sta alle parti dimostrare il contrario :wink: e senza testimoni è sempre la parola di uno contro l'altro

Condividi questa Pagina