Scampanellio accellerazione | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Scampanellio accellerazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ringo1, 3 Maggio 2009.

1. ringo1

ringo1 Aspirante Pilota

13
    0
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    e46 320d
    Ciao a tutti,
    da qualche tempo la mia 320d 136cv ha questo problema:
    in partenza, dopo aver lasciato la frizione, magari tenendo il gas basso in modo che strattoni un po', si sente un vero e proprio "scampanellio", tipo il rumore che può fare il coperchio di una pentola sbattuto.
    Tenendo il finestrino aperto mi sono accorto che il rumore si sente anche facendo fare delle brusche decelerazioni all'auto. Ho pensato al volano, ma da quello che ho capito la macchina dovrebbe vibrare e si dovrebbe sentire differenza lasciando e premendo la frizione, ho anche controllato il giunto in gomma ma sembra tutto regolare.
    Cosa può essere ? A qualcuno è capitata una cosa simile ?

2. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    E' un po' poco per darti un parere...
    Da dove ti sembra provenga il famigerato scampanellio?

Così a spanne a un certo n° di giri ti entra in risonanza/sbattimento qualche lamiera.
    Hai controllato che tutta la linea di scarico sia ben agganciata e con tamponi a posto?

3. ringo1

ringo1 Aspirante Pilota

13
    0
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    e46 320d
    Purtroppo si spiega male, infatti pensavo di registrarlo, ma non so se posso allegarlo.
    Non credo che sia un problema di risonanza, il rumore sembra provenire dalla zona della frizione, ma anche l'albero è lì ....
    La cosa strana è che da fermi e in marcia non si sente nulla.
    Il mio primo pensiero è stato quello di un pezzo staccato dentro la marmitta, poichè il rumore è propio come quello, però ho provato a sbatterla da fermo nella buca, ma niente...

4. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _che scarico hai?

5. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    verifica lo smorzatore del pre-kat che non sia rotto!!!!!!!

6. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati

:-k ho avuto un problema simile con la marmitta ke perso un gommino si è adagiata,zona cat sulla barra trasversale di protezione e da qui il rumore....ma se dici ke la marmitta non si muove, escluderei questo!:-k

7. bmw320d01

bmw320d01 Kartista

87
    0
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320D BLU
    controlla il catalizzatore

8. ringo1

ringo1 Aspirante Pilota

13
    0
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    e46 320d
    Al catalizzatore e alla marmitta ho già dato un'occhiata, però mi sembra tutto ok, proverò a controllare meglio.
    Comunque grazie per adesso.

9. ringo1

ringo1 Aspirante Pilota

13
    0
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    e46 320d
    PS Stavo ripensando : ma posso allegare in qualche modo la registrazione del rumore ?

10. bossolo

bossolo Secondo Pilota

538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10
    OT
    Usa www.altervista.org
    ti iscrivi e poi uploadare quello che vuoi.
    FINE OT

11. ringo1

ringo1 Aspirante Pilota

13
    0
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    e46 320d
    Ho smontato tutti i carter in plastica e poi anche quello in alluminio per ispezionare il tutto.
    Allora: il giunto famigerato risulta essere in perfetto stato, così come il resto della marmitta.
    Sono arrivato alla conclusione che si tratta dell'albero, ma non capisco cosa sia perchè sembra tutto a posto (crociere e cuscinetti) anche se credo che se non si smonta tutto sia difficile da vedere.
    Ho notato un'altra cosa importante: il rumore si sente solo quando si cambia marcia in senso (avanti/dietro), cioè metto la prima e parto, allora si sente, ma se poi mi fermo e riparto avanti nulla. Metto la retromarcia lo risento, praticamente si sente molto facendo manovra.
    Spero solo che non sia il differenziale !

12. ringo1

ringo1 Aspirante Pilota

13
    0
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    e46 320d
    Alla fine sono arrivato alla soluzione del problema !!!
    Era il bullone di giunzione dell'albero, ma non quello grande vicino al cambio, ma il secondo, dietro alla seconda crociera.
    Abbiamo smontato l'albero e poi tolto tale bullone i modo da sfilarlo, abbondamente ingrassato, rimontato e tutto ok !

13. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    bene ke sia tutto ok! ma come si arriva ad un problema del genere?
    casualità?:-k

bè cmq meglio si sia risolto!:wink:

14. Marx00

Marx00 Collaudatore

297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D

Ciao... Probabilmente anche a me è successa questa cosa perchè la marmitta fa un rumore di ferraglia proveniente proprio da li. Anche da spenta basta che do con la mano qualche colpetto allo scarico per sentire questo rumore di barattoli. Tu come hai risolto? o fai da te?

15. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119

Ciao!sulla mia in poco tempo questo sbattere sulla protezione mi ha bucato il centrale, quindi sono andato da uno ke lavora marmitte, l'ha messa sul ponte, sceso tutto lo scarico l'ha saldato, mi ha saldato il sostegno gommino spezzato e rimontato tutto! ho pagato 20 euro! ma la paura fosse kat o prekat era grande, ma fortunatamente una sciocchezza!
    fammi sapere come va a finire!:wink:

16. Marx00

Marx00 Collaudatore

297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Beh credo che ci devo passare pure io dal marmittaio allora, anche perchè sarà una casualità ma questo rumore è iniziato dopo circa 2 mesi che mi ha fatto la classica modifice del flessibile del prekat...
    Uff certo che sta macchina è veramente spettacolare da guidare ma co tutti sti difetti... non si finisce mai

17. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    bè allora falla vedere direttamente a lui,molto probabile abbia sbagliato lui qualcosa...se così fosse non dovresti neanche pagare!

tutte le macchine hanno problemi, le Biemme non sono da meno, costano di più ma mica perchè non danno problemi ma x mille altre ottime qualità!:wink:

18. Marx00

Marx00 Collaudatore

297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D

Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2009
  19. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    dunque,guardandolo così,ho perso un supporto gommino dello scarico, quindi il pezzo n° 2 si è adagiato sul pezzo n° 6! dato poi ke tutto l'impianto è soggetto a vibrazioni in virtù dell'accelerazione, il n° 2 si è bucato! praticamente al tintinnio iniziale ferro/ferro si è aggiunto quello del tubo leggermente bucato!

20. Marx00

Marx00 Collaudatore

297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D

A quindi originariamente la marmitta non deve comunque poggiare sul battente, ossia sul numero 6

Condividi questa Pagina