Scambio motori in italia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scambio motori in italia

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da kedikuyruggu, 12 Gennaio 2024.

1. kedikuyruggu

kedikuyruggu Aspirante Pilota

5
    2
    12 Gennaio 2024
    Turkey
    Reputazione:
    0
    E34 520I 1990
    Ciao, mi sono trasferito di recente in Italia e non ho idea se cambiare motore in Italia sia un grosso problema o no.

Nel mio paese d'origine, i cambi di motore erano illegali, ma anche durante le ispezioni TUV nessuno controllava i codici del motore in modo da poter cambiare il motore come preferisci senza troppi problemi.

Possedevo una M50B20 scambiata E34 del 1990 nel mio paese e vorrei acquistare una E36 e sostituire il motore con qualcosa come 2.5 o 3.0 M50/M52/M54.

So che sarebbe giuridicamente molto impegnativo. Questa domanda potrebbe far arrabbiare alcuni di voi, ma sto solo chiedendo esperienze tra gli appassionati di auto in Italia, e se è severamente vietato ed è molto illegale farlo, non lo prenderei nemmeno in considerazione.

Perché nel mio Paese anche il cambio motore era illegale, ma nessuno, nemmeno le assicurazioni, se ne preoccupa né lo controlla.

Grazie in anticipo!

Mi scuso per il mio errore Italiano, sto usando un traduttore, ecco perché :)

A nivola piace questo elemento.
  2. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Il codice motore inteso come modello è riportato sulla carta di circolazione (libretto) e sul certificato di conformità. Quindi il motore dovrebbe essere quello. Difficile che qualcuno se ne accorga in caso di controllo stradale,. In fase di revisione periodica magari da 4 a 6 cilindri lo si nota. In caso di controllo approfondito sicuramente viene rilevato e sequestrato mezzo e libretto . Conseguenze per il proprietario non ho la minima idea, parte in caso di incidente ..

3. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    ti ha detto tutto Lucida: il cambio motore con uno di altro tipo è vietato anche in Italia a meno che tu non pensi di fare una nuova immatricolazione in una nazione che lo consente (non so dirti quale) e poi portare l'auto in italia già con a libretto il motore diverso

teoricamente dovrebbe essere tracciata (per la provenienza lecita e non da auto rubate o dichiarate tali per le assicurazioni) anche la sostituzione motore con un altro identico ma con numero di matricola differente

4. Thriller

Thriller

11.471
    4.074
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    652.837.440
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Il motore può essere sostituito solo con uno con lo stesso codice.

5. Giuseppe D.

Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    In Italia i costi per l'omologazione (e quindi modifica nel libretto di circolazione) di un motore, sono tra i 300/400 euro.

6. kedikuyruggu

5
    2
    12 Gennaio 2024
    Turkey
    Reputazione:
    0
    E34 520I 1990
    Grazie ragazzi per le informazioni utili.

Sembra che sarà una sfida dal punto di vista legale se scambio e non registro il codice motore sul telaio.

Ma ciò che Joseph D. sembra fattibile se quel prezzo comprende tutti i costi per l'immatricolazione di un'auto scambiata. Ragazzi, conoscete la procedura di registrazione? È una cosa comune o facile da fare, o è solo un mal di testa? Cosa ne pensi?

7. elio.rsvr

2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    omologare in italia un'auto con motore diverso (rispetto al tipo omologato e registrato sul libretto) penso sia una follia

il libretto riporta solo il tipo di motore ma non la matricola: la matricola è registrata in BMW e sul libretto tagliando o nelle informazioni in centralina della vettura
    la matricola motore (non il tipo) non interessa alla motorizzazione, non hanno modo di controllarla
    avere la prova di acquisto del motore serve per BMW (nel caso di richiami) e per la finanza/carabinieri (nel caso di controlli)

8. Giuseppe D.

4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    Quelli sono i costi per la convalida, effettuata all'autorità giudiziaria, attualmente demandata all'ACI/PRA, di atti o fatti soggetti a una norma o a una determinata disciplina.

9. Giuseppe D.

4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    Credo che per una persona che faccia parte delle FF.PP. sia realmente difficoltoso accorgersi del cambio motore.
    Normalmente controllano la regolarità della revisione e la patente.
    Credo non controllino nè bollo e assicurazione.

10. kedikuyruggu

5
    2
    12 Gennaio 2024
    Turkey
    Reputazione:
    0
    E34 520I 1990
    Ok, it seems like to check the engine code they have to go through a really time consuming process (if it's not a 4 cylinder to 6 cylinder swap), which I don't think any law enforcement officer would do . So in Italy, is it normal for you to exchange engines without registration? Anyway, in case of an accident I think at least the insurance company will check the engine code. Do you know or have experience if they notice, they usually cancel the insurance?

11. elio.rsvr

2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    ** stesso tipo di motore, solo matricola diversa
    nel caso di indicenti gravi con morti i periti dell'assicurazione potrebbero controllare la matricola del motore chiedendo in bmw
    in revisione non ho mai visto controllare la matricola motore (anche perché non viene presentato un documento dove la matricola sia registrata)

** tipo di motore diverso
    nel caso di indicenti gravi con morti i periti dell'assicurazione si accorgono immediatamente del tipo di motore diverso e l'assicurazione risarcisce e fa rivalsa sul proprietario o non risarcisce proprio
    in revisione si potrebbero accorgere facilmente del tipo di motore diverso ed hanno l'obbligo (anche se alcuni non lo fanno) di controllare la corrispondenza tra tipo di motore sul matricola e sul libretto

non credere che le FF.OO. siano sprovvedute (o almeno la maggior parte di loro): è il loro lavoro e chi è in strada a fare pattuglia vede veicoli tutti i giorni

bollo è controllato dal fisco (ministero o finanza), non è più competenza di polizia carabinieri e vigili
    assicurazione è controllata on line (con revisione etc) appena ti fermano e verificano la targa... controlli fatti automaticamente anche se prendi una multa senza essere fermato (tutor, velox, varchi traffico limitato etc.)

cambiare tipo di motore su un veicolo equivale a nuova omologazione del veicolo e deve essere rilasciato benestare dal titolare delle omologazioni se utilizzabile omologazione di altro veicolo

p.s. basta che pensi ai casini per registrare nuove misure di pneumatici sul libretto se già non li hai: devi chiedere il nulla osta a BMW (nel caso già presente)

follia pensare in italia ad avere l'omologazione di un cambio di TIPO motore

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2024
    A CarMons piace questo elemento.
  12. Giuseppe D.

4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    Non ho detto che sono sprovvedute, ma solamente le mie esperienze in tal senso.
    Patente, libretto e via...

Sono stato sempre presente, mai visto fare !!
    Hanno sempre e solamente controllato il VIN.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2024
  13. Lucida04

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Anche assicurazione visto che a novembre mi hanno detto che è scaduta da 3 giorni....

14. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    In Italia è perfettamente uguale.

15. Giuseppe D.

4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    Meglio così, sono sicuramente più confortato, visto che in giro ci sono tantissime brave persone che girano con veicoli non assicurati.

16. Giuseppe D.

4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    Non vorrei sbagliarmi, ma oltre la data di scadenza, abbiamo all'incirca 15 giorni per il rinnovo...

17. Lucida04

4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Infatti me l'hanno solo ricordato ...

18. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    A meno di non capitare il maresciallo che, per fare lo splendido, pretende il certificato assicurativo firmato in originale dall'assicuratore.
    3 anni fa sono stati 20 minuti di Zelig ...

19. Giuseppe D.

4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    Come diceva mio nonno, "Tutto il mondo è paese" :biggrin:

20. Giuseppe D.

4.875
    1.694
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    467.834.211
    Qualche anno fà, a me è successo per il bollo con la Polizia, ma posso immaginare benissimo, risate a denti stretti...:biggrin:

Condividi questa Pagina