BMW Serie 5 E39 - scambiatore olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 scambiatore olio

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Paolo Bax, 10 Ottobre 2020.

Tag (etichette):
  1. Paolo Bax

    Paolo Bax Aspirante Pilota

    14
    1
    13 Luglio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    530d E39 135Kw
    Buongiorno a tutti,
    Chiedo scusa per il papiro ma voglio spiegare al meglio il problema..

    Leggendo tra i vari 3d credo di aver individuato la soluzione a un problema che mi si è presentato..
    Inizio con lo spiegare il problema, la causa (almeno secondo la mia opinione) e la domanda.

    Mentre stavo andando, mi è apparsa la scritta "controllare livello..." (La scritta non è chiara perché ho i cristalli liquidi rotti)..
    mentre cerco di capire cosa voleva dire, i pr la scritta "controllare Te..." (Stesso problema).. però mentre ho igl occhi sul cruscotto ,vedo che la temperatura aumenta vertiginosamente.
    Spengo Subito l'auto e penso subito al livello dell'acqua.
    "Fortunatamente" mi fermo davanti a una casa, chiedo un recipiente con acqua e apro la vaschetta..
    Da lì l'incubo.. melma nero pece esce dalla vaschetta.. penso subito alla guarnizione di testa, piano piano e con 1000 soste arrivo a casa e inizio la ricerca..
    i meccanici spaziano tra: motore fuso, guarnizione della testa andata, testa crepata..
    Io (non sono un meccanico) inizio a pensare che non doveva essere questo, perché quando ho bruciato la guarnizione su altre auto, il liquido era più colori crema.
    La cosa curiosa è che il livello del olio era al minimo ( lo controllo spesso e non ha mai mangiato olio), mi metto a ricercare una ipotetica alternativa e noto in vari video YouTube la stessa consistenza che aveva il liquido causato dallo scambiatore di calore nella melma che usciva a me..

    Il problema è che non ho la minima idea di dove si trovi.. qualcuno me lo sa dire?
    Magari mettendo anche una foto a prova di idioti?

    Grazie mille
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se aggiungi anno e motorizzazione qualcuno ti potrà aiutare
     
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.441
    12.903
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Se è quella in firma è una 530d
    Lo scambiatore è qui:
    image.jpg
    proprio sotto il filtro olio.
     
    A Pier K piace questo elemento.
  4. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Se hai rilevato una commistione liquido di raffreddamento/olio, sicuramente il fatto avviene nello scambiatore o in testata.
    Il modo più rapido per verificare la testata è un test di compressione relativa con oscilloscopio. Basta collegare l'oscilloscopio con pinza amperometrica (o anche senza)alla batteria,smontare il fusibile pompa a bassa pressione e azionare il motorino di avviamento, dieci minuti di lavoro. Bisogna solo telefonare o cercare sul web un'officina con l'oscilloscopio, se ce l'hanno sanno sicuramente come usarlo.
    Per verificare lo scambiatore occorre sicuramente smontarlo, come probabilmente è nelle tue intenzioni.
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Io ho sempre saputo che la testata deve essere smontata e mandata in una ditta che gli fa la prova idraulica.
    Con il test che dici tu quale compressione vedono?
    Io credo quella dei cilindri e comunque non ci vogliono 10 minuti.
     
  6. Paolo Bax

    Paolo Bax Aspirante Pilota

    14
    1
    13 Luglio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    530d E39 135Kw
    Si scusatemi,
    è un BMW 530D E39 135Kw 184Cv Touring del '99 con Cambio Automatico
     
  7. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    La bruciatura della guarnizione della testa di solito avviene in un'area che interessa uno più cilindri, essendo le zone a contatto con la camera di combustione più sollecitate termicamente e comporta una perdita di compressione. La lesione provoca molte volte l'estensione del danno alle parti della guarnizione che circondano i passaggi di liquido di raffreddamento e olio, percui in caso di danno i liquidi si mescolano.
    Verificare la compressione con il test di compressione relativa è un modo rapido per accertarsi che non ci siano danni alla guarnizione e di conseguenza che non sia in quel punto che avviene la commistione. Un danno alla guarnizione che implichi passaggio olio/acqua senza interessare le camere di combustione è estremamente raro.
    Il test di compressione relativa è rapido. Staccando il fusibile della pompa alimentazione si impedisce l'avviamento. Azionando la messa in moto con la chiave si controllano all'oscilloscopio i picchi di corrente assorbita dal motorino di avviamento nella fase di compressione di ogni cilindro; se sono tutti più o meno uguali è tutto ok; se emergono differenze significative allora vi è una perdita di compressione perchè i cilindri più spompi richiedono meno corrente al motorino di avviamento per trascinare i relativi pistoni al punto morto superiore.

    Il test di cui parli tu,la prova idraulica serve per vedere la tenuta delle valvole.

    Comunque anch'io penso che si tratti dello scambiatore, vista la quantità di olio presente nel liquido di raffreddamento. L'esame del colore dei liquidi è stato un ottimo colpo d'occhio.
     
  8. Paolo Bax

    Paolo Bax Aspirante Pilota

    14
    1
    13 Luglio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    530d E39 135Kw
    prima di tutto, voglio ringraziare tutti per l'aiuto che mi state dando
    e grazie a Pier K per il mio colpo l'occhio..

    Ora sto cercando di caricare online le foto relative al danno per poi condividerle..
    in pratica i lavori per ora svolti sono stati:
    - Ho svuotato la vasca d'espansione ed in pratica non avevo acqua ma olio denso bruciato (che potrebbe essere legato al fatto che dovevo fare il tagliando)..
    l'astina del Olio è quasi vuota..

    - Ho smontato i tubi principali del raffreddamento (quelli che vanno al radiatore) ho notato che sono intasati da una melma nera (non mattone, beige o altro.. proprio nera)..

    Stessa cosa dai connettori del Monoblocco (dove vanno i Tubi).
    appena li ho online li condivido.
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non farebbe fumo l'auto?
    Il ragionamento fila e non ne conoscevo l'esistenza ma forse non si riesce a vedere qual'è il cilindro incriminato.
    Comunque un test interessante
     
  10. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Se l'acqua entra nella camera di combustione dovrebbe fumare bianco, se invece è l'olio a venire bruciato fumerebbe azzurro... però non sempre entrano in camera di combustione.

    Nel test di compressione relativa se hai bisogno di individuare uno specifico cilindro basta sincronizzare ai picchi di compressione il segnale che aziona l'iniettore del cilindro nr.1, monitorandolo su un secondo canale dell'oscilloscopio stesso. In base all'ordine di accensione si risale al cilindro incriminato.

    Inoltre in caso di molle parzialmente difettose che fanno richiudere le valvole tre volte si e una volta no, un tale grafico rivela eventi che il manometro che misura la compressione assoluta terrebbe nascosti. Il manometro intrappola la massima pressione con la valvola Schrader, ma durante una prova hai vari cicli di compressione. Se uno di questi fallisce, il manometro non lo rileva perchè la lettura è quella della massima pressione raggiunta. Poi magari qualcuno con più esperienza mi smentirà dicendo che è abituato a distinguere gli scatti della lancetta...
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  11. Paolo Bax

    Paolo Bax Aspirante Pilota

    14
    1
    13 Luglio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    530d E39 135Kw
    Buongiorno a Tutti,
    Forse ci sono riuscito a caricare le Foto..
    premetto che tenendo accesa l'auto al minimo, non mi entra più in ebollizione ma resta a metà, la ventola gira, e l'impianto circola..
    Comunque:

    Questo è il contenuto della Vaschetta.. il colore sembra più chiaro perchè ci ho puntato la torcia.. ma è nero.

    [​IMG]

    Qui si vede molto bene il contenuto della Vaschetta:

    [​IMG]

    Qui il contenuto presente nel circuito (sembra più chiaro per lo stesso problema)..

    [​IMG]
     
  12. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    866
    656
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Mammamia.....#-ouna bella menata di c...o chissà come sono compromessi i radiatori come tutto l'altro resto dell'impianto
     
  13. Paolo Bax

    Paolo Bax Aspirante Pilota

    14
    1
    13 Luglio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    530d E39 135Kw
    Si, è bello impastato..
    per ora sto smontando tutti i Tubi, Vaschetta di recupero e Giu' di Sgrassatore e Acqua Calda e Gomito (non dico Olio di Gomito, perchè di Olio ne ho già abbastanza ^_^)..
    Mentre aspetto di cambiare lo scambiatore (scusate il gioco di Parole), Smonto il Radiatore e faccio la stessa cosa.
    Poi farò dei Lavaggi con prodotti specifici per ripulire gli impianti di raffreddamento.

    Peccato non conoscere qualche cosa di industriale e dovermi affidare a prodotti meno efficaci (significa che farò più e più lavaggi).

    Un lavorone (visto che il mio settore lavorativo tratta ben altro e di meccanica sono un fai da te).
    Mi porta avanti un modo di pensare molto base: "se una cosa è già rotta, provaci perchè tanto peggio di cosi non va.. nel senso che non puoi romperla ancora di più).

    I vari giri che ho fatto tra i meccanici (spero che nessuno del settore si senta offeso), devo dire che trovare un professionista onesto è sempre più difficile e prima di portare la mia "Bimba" da loro, le provo tutte.
    a loro dire (senza neppure guardarla attentamente), si è variato da:
    - Ah, qui devi cambiare sicuramente la guarnizione di testa (se non è addirittura crepata, visto che avendola in metallo, è difficile che salti solo la guarnizione) con aggiunta di cambio Bronzine di Banco (perchè se apri per fare la guarnizione, non le cambi? poi rischi che si rompano e li si che fai il vero danno).
    - Cambiare il Motore (calcolando che di solito al massimo tengono la Catena di distribuzione e per il resto devi usare i tuoi pezzi e.. vuoi non revisionare ALMENO gli iniettori per la modica cifra di 300.00€ cada 1)?
    - Qualunque sia il danno, guarda su internet il più vicino Demolitore e vai a depositare le targhe.
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Essendo buono di cuore credo che il problema non sia trovare l'onestà ma la professionalità.
    Se stai facendo questo lavoro, presumo che tu abbia un garage, per cui di non sbatterti tanto con prodotti strani.
    Alla fine è olio.
    Se ti procuri un bel vascone, ogni fine settimana scarichi tutto e prima o poi la seccatura finirà.
     
    A crino70 piace questo elemento.
  15. Paolo Bax

    Paolo Bax Aspirante Pilota

    14
    1
    13 Luglio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    530d E39 135Kw
    Si, Vero.. Ho "parlato" di Onestà perchè prima si "sparare" la peggiore dell'ipotesi, almeno prima dovresti spendere 5 minuti.. Anche a pagamento ma spenderli per dare un buon servizio..
    Invece oggi si tende a spararla li, cambiano tutti i pezzi e prima o poi arrivano al problema con cifre esorbitanti.
    Una cosa da dire è D'obbligo.. non so se veramente è quello o altro.. senza alcuna conoscenza ma con un po' d'intuito ci sto provando..

    Si e No.. nel senso che ho un Box intasato di stupidate a modi Discarica coperta a causa dei miei hobby e difficile da liberare in poco tempo e sto facendo il lavoro in Giardino (ad esempio oggi sono fermo a causa della pioggia).

    Ho poca conoscenza, Manualità buona, e voglia di conoscere il più possibile, quello che sto facendo.
     
  16. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Articolo che può dare alcuni suggerimenti per il caso:

    https://serialparts.com/scambiatore-di-calore-acqua-olio/


    Sono d'accordo per gli scarichi ripetuti. Comunque,visto il costo contenuto, la prima pulizia la farei con il prodotto Bardahl citato nell'articolo.

    Per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento, penso che se ultimamente non hai impostato temperature più elevate di quelle ambientali, difficilmente la marea nera può essere entrata nel circuito. Le valvole che portano l'acqua calda al riscaldatore dovrebbero aprirsi solo quando la temperatura impostata è superiore a quella rilevata in abitacolo. Se sbaglio correggetemi, altrimenti il suggerimento è quello di non usare il riscaldamento durante i primi cicli di pulizia.
     
  17. Paolo Bax

    Paolo Bax Aspirante Pilota

    14
    1
    13 Luglio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    530d E39 135Kw
    Buongiorno a tutti,
    Ecco alcuni aggiornamenti sui lavori:
    Smontato finalmente lo Scambiatore ed è conciato cosi ^_^

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ora attendiamo l'arrivo di quello nuovo, ho preso per ora i Tubi montati e con tanta calma e sgrassatore l'ho scroppato ben bene..
     

Condividi questa Pagina