scaler proto by marzo

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 18 Dicembre 2015.

1. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

farò sicuramente come mi consigli.

nel frattempo avevo cercato in rete chi avesse già intagliato tali gomme.

l'unico risultato descriveva l'intaglio che il tizio avrebbe voluto eseguire, ma le foto del lavoro finito non c'erano..

così ho preso la sua foto come esempio e ho provato a simulare il risultato:

qui il tizio avrebbe eliminato la parte esterna dei tasselli centrali,mentre nel metodo suggerito da Fra il tassello centrale viene diviso in due.

adotterò il sistema di Fra.

i tasselloni grossi ma molto spaziati li ho già provati attualmente sulle trepador, e non mi hanno soddisfatto .

mentre frazionare i tasselli ottenendone di più piccoli ho notato che funziona meglio

lo avevo provato sulla jeep classe 2

3. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

ho smontato le vecchie gomme Trepador per montare quelle che mi ha inviato Fra.

Rispetto alle Trepador, queste dovrebbero essere più morbide come mescola, e il loro disegno del battistrada permette di sfoltirne i tasselli senza troppe difficoltà.

La spalla risultava però troppo morbida, e probabilmente cedevole sui laterali

le gomme avevano qualche piccolo taglietto o parti di gomma mancanti, causa errato metodo di smontaggio dai cerchi dove erano evidentemente state incollate.

niente di grave, tanto più che le devo incollare pure io, essendo sprovvisto di cerchi Beadlook..

per riempire le parti mancanti ho usato la limatura di gomma che puntualmente raccolgo quando sfoltisco le gomme col dremel

la giunzione:

domani finirò di intagliare tutte le gomme, poi il montaggio sul veicolo

(il gommista aveva chiuso data l'ora tarda...)

un doveroso GRAZIE a [MENTION=59062]Fra84[/MENTION], sia per le gomme che per i consigli !

---

4. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ottimo lavoro! :sbav:

Sei sempre il solito guru!! =D>

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    stavolta il guru è francesco, caro mio..

è lui l'esperto delle gomme.

io ho solo applicato le sue direttive.

lui i vari intagli li ha testati sul campo, quindi ne sa sicuramente abbastanza

6. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Hai fatto benissimo a rinforzarle e lavorare già da subito sulle spugne, se no erano troppo cedevoli.

Ottimo lavoro sull'intaglio, che belle!

Ora son da testare ma credo che rispetto alle altre si comporteranno meglio.

Gomme in realtà io non ne ho provate tantissime, ma sai chi è stato il mio mentore quando ho iniziato con gli scaler e diciamo che ho appreso bene i concetti..

A proposito anche [MENTION=6019]SniperBMW[/MENTION] potrebbe intervenire sulle sue s.swamper in questo senso, intagliate rendono ancora di più :-F

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, il tuo mentore la sa lunga, quindi avrai appreso ottime nozioni.

e io mi sono fidato ciecamente del consiglio che mi hai dato.

ora tocca a sniper "tosare" le gomme nuove!

8. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Intendevo per tutto il lavoro di creazione dal nulla della ruota, non solo dell'intagliatura :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ora che sono ancora nuove non voglio farlo, anche perchè il mio Ascender è ancora vergine! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Dopo che le avrò usate un po', e magari essermi dotato di qualche altro tipo di gomma (mi piacciono molto quelle per Mud della Proline), sicuramente opererò secondo le direttive di voi maestri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    :eek:

le hai appena montate e già vuoi quelle da fango mizzega sparagli a sta scimmia ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

comunque :mrgreen: l'intaglio ideale sulle s.swamper (esperienza non solo mia ma di molti) consiste nel togliere il tassello centrale di ogni gruppetto da 3, passando il dito sulla gomma ti accorgi subito di come ha più grip rispetto a prima, e scarica decisamente meglio il fango senza trattenerlo.

che poi è quel che si è voluto ottenere anche su quelle che ha appena intagliato Marco, tanti piccoli tasselli ben distanziati lavorano meglio di pochi tasselli grandi.

Qua il risultato sul mio scx, è un lavoro che richiede calma e pazienza ma il miglioramento in prestazioni ripaga pienamente lo sforzo.

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, grazie.

non è un lavoro certosino, ma spero che funzioni.

è ancora vergine fino a dopodomani, poi ti conviene dotarti di dremel.. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Mi domandavo però dove dovessi operare la sfoltitura: le mie hanno già i tasselli molto più radi delle tue..... :confused2

A intuito, la parte da eliminare, secondo me, potrebbe essere solo nella zona centrale dove i tasselli sono vicini...:-k

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Fra ti ha suggerito dove e come:

ideale sulle s.swamper (esperienza non solo mia ma di molti) consiste nel togliere il tassello centrale di ogni gruppetto da 3, passando il dito sulla gomma ti accorgi subito di come ha più grip rispetto a prima, e scarica decisamente meglio il fango senza trattenerlo.

che poi è quel che si è voluto ottenere anche su quelle che ha appena intagliato Marco, tanti piccoli tasselli ben distanziati lavorano meglio di pochi tasselli grandi.

Qua il risultato sul mio scx, è un lavoro che richiede calma e pazienza ma il miglioramento in prestazioni ripaga pienamente lo sforzo.

13. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    E' corazzata sta scimmia e abituata a prendersi fucilate! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ve lavevo detto che ho la fissa per cerchi e gomme nella realtà: figuriamoci coi modelli RC. >:>

E a onor del vero, non sono solo quelle che mi piacciono.....

Ce n'è anche un tipo della G-Made che me gustano mucho! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Azz, mi ero perso il post, sorry... :redface:

Ecco, proprio dove avevo intuito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Si usano taglierino e forbici giusto?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2016
  14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io stavolta ho usato il dremel perchè dovevo dividere il tassello in due sezioni, e lo spazio centrale risultante doveva essere piuttosto stretto.

Ma dovendo eliminare totalmente un tassello lungo e fine come nel tuo caso userei il tronchesino per unghie di mia moglie (ovviamente senza dirglielo)

ma credo che potrebbe andar bene anche un comune tagliaunghie tascabile, purchè affilato.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2016
  15. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ottima intuizione, la maggior parte elimina uno dei due esterni ma il risultato è nettamente inferiore..

Io uso le forbici da lexan. Dall'alto ogni tassello lo si taglia molte volte verticalmente in modo da creare una "barbetta" di gomma, poi si piega la gomma in modo da poter entrare in obliquo e infine in orizzontale a eliminare il tutto.

Anche se non vengono perfettamente lisci non fa niente (anche perchè è impossibile), tanto una volta che giri nella terra le gomme non saranno mai più nere come da nuove e non si nota..

16. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Non ho la moglie e quindi zero trochesino ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Dovrei avere qualcosa di analogo giù nel bunker ma non so se è affilatissimo.

Semmai mi doterò di qualche attrezzo idoneo, ma sempre rimandendo senza moglie! >:>

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ok, perfetto!

Afferrato il concetto nel dettaglio!

Grazie come sempre! :kiss

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    >:>

beato te che non devi nasconderti...

se mi becca con le mani nel beauty case sai che strilli?

(ogni tanto gli uso anche gli smalti per le unghie per pitturare i fanalini, ecc.

poi quando li usa ho notato che guarda perplessa la boccetta (penserà: "mi sembrava che ce ne fosse di più "..)

ah ahhh

18. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Mi fai morire dal ridere quando racconti queste cose!!

[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il problema è che conoscendo la m ia attitudine al riciclo di qualsiasi oggetto, ormai mi cura..

se si accorge che guardo qualcosa subito mi chiede cosa sto guardando, temendo che voglia appropriarmene per cannibalizzarlo.

l'altra volta gli ho fatto sparire il body perchè era verde militare, e mi serviva per fare il telo della jeep willys.

poi gli ho fatto sparire la catenella del portachiavi.

naturalmente io nego spudoratamente, ma ormai ha mangiato a foglia e non mi crede più, quindi ormai è sospettosissima...

20. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Non riesco a respirare dal ridere!!! Mi immagino la scena!

[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

Condividi questa Pagina