farò sicuramente come mi consigli. nel frattempo avevo cercato in rete chi avesse già intagliato tali gomme. l'unico risultato descriveva l'intaglio che il tizio avrebbe voluto eseguire, ma le foto del lavoro finito non c'erano.. così ho preso la sua foto come esempio e ho provato a simulare il risultato: qui il tizio avrebbe eliminato la parte esterna dei tasselli centrali,mentre nel metodo suggerito da Fra il tassello centrale viene diviso in due. adotterò il sistema di Fra. i tasselloni grossi ma molto spaziati li ho già provati attualmente sulle trepador, e non mi hanno soddisfatto . mentre frazionare i tasselli ottenendone di più piccoli ho notato che funziona meglio lo avevo provato sulla jeep classe 2
ho smontato le vecchie gomme Trepador per montare quelle che mi ha inviato Fra. Rispetto alle Trepador, queste dovrebbero essere più morbide come mescola, e il loro disegno del battistrada permette di sfoltirne i tasselli senza troppe difficoltà. La spalla risultava però troppo morbida, e probabilmente cedevole sui laterali le gomme avevano qualche piccolo taglietto o parti di gomma mancanti, causa errato metodo di smontaggio dai cerchi dove erano evidentemente state incollate. niente di grave, tanto più che le devo incollare pure io, essendo sprovvisto di cerchi Beadlook.. per riempire le parti mancanti ho usato la limatura di gomma che puntualmente raccolgo quando sfoltisco le gomme col dremel la giunzione: domani finirò di intagliare tutte le gomme, poi il montaggio sul veicolo (il gommista aveva chiuso data l'ora tarda...) un doveroso GRAZIE a [MENTION=59062]Fra84[/MENTION], sia per le gomme che per i consigli ! ---
stavolta il guru è francesco, caro mio.. è lui l'esperto delle gomme. io ho solo applicato le sue direttive. lui i vari intagli li ha testati sul campo, quindi ne sa sicuramente abbastanza
Hai fatto benissimo a rinforzarle e lavorare già da subito sulle spugne, se no erano troppo cedevoli. Ottimo lavoro sull'intaglio, che belle! Ora son da testare ma credo che rispetto alle altre si comporteranno meglio. Gomme in realtà io non ne ho provate tantissime, ma sai chi è stato il mio mentore quando ho iniziato con gli scaler e diciamo che ho appreso bene i concetti.. A proposito anche [MENTION=6019]SniperBMW[/MENTION] potrebbe intervenire sulle sue s.swamper in questo senso, intagliate rendono ancora di più
si, il tuo mentore la sa lunga, quindi avrai appreso ottime nozioni. e io mi sono fidato ciecamente del consiglio che mi hai dato. ora tocca a sniper "tosare" le gomme nuove!
Intendevo per tutto il lavoro di creazione dal nulla della ruota, non solo dell'intagliatura /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ora che sono ancora nuove non voglio farlo, anche perchè il mio Ascender è ancora vergine! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dopo che le avrò usate un po', e magari essermi dotato di qualche altro tipo di gomma (mi piacciono molto quelle per Mud della Proline), sicuramente opererò secondo le direttive di voi maestri /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
le hai appena montate e già vuoi quelle da fango mizzega sparagli a sta scimmia /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque l'intaglio ideale sulle s.swamper (esperienza non solo mia ma di molti) consiste nel togliere il tassello centrale di ogni gruppetto da 3, passando il dito sulla gomma ti accorgi subito di come ha più grip rispetto a prima, e scarica decisamente meglio il fango senza trattenerlo. che poi è quel che si è voluto ottenere anche su quelle che ha appena intagliato Marco, tanti piccoli tasselli ben distanziati lavorano meglio di pochi tasselli grandi. Qua il risultato sul mio scx, è un lavoro che richiede calma e pazienza ma il miglioramento in prestazioni ripaga pienamente lo sforzo.
ah, grazie. non è un lavoro certosino, ma spero che funzioni. è ancora vergine fino a dopodomani, poi ti conviene dotarti di dremel.. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
/emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mi domandavo però dove dovessi operare la sfoltitura: le mie hanno già i tasselli molto più radi delle tue..... A intuito, la parte da eliminare, secondo me, potrebbe essere solo nella zona centrale dove i tasselli sono vicini...
Fra ti ha suggerito dove e come: ideale sulle s.swamper (esperienza non solo mia ma di molti) consiste nel togliere il tassello centrale di ogni gruppetto da 3, passando il dito sulla gomma ti accorgi subito di come ha più grip rispetto a prima, e scarica decisamente meglio il fango senza trattenerlo. che poi è quel che si è voluto ottenere anche su quelle che ha appena intagliato Marco, tanti piccoli tasselli ben distanziati lavorano meglio di pochi tasselli grandi. Qua il risultato sul mio scx, è un lavoro che richiede calma e pazienza ma il miglioramento in prestazioni ripaga pienamente lo sforzo.
E' corazzata sta scimmia e abituata a prendersi fucilate! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ve lavevo detto che ho la fissa per cerchi e gomme nella realtà: figuriamoci coi modelli RC. E a onor del vero, non sono solo quelle che mi piacciono..... Ce n'è anche un tipo della G-Made che me gustano mucho! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Azz, mi ero perso il post, sorry... Ecco, proprio dove avevo intuito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Si usano taglierino e forbici giusto?
io stavolta ho usato il dremel perchè dovevo dividere il tassello in due sezioni, e lo spazio centrale risultante doveva essere piuttosto stretto. Ma dovendo eliminare totalmente un tassello lungo e fine come nel tuo caso userei il tronchesino per unghie di mia moglie (ovviamente senza dirglielo) ma credo che potrebbe andar bene anche un comune tagliaunghie tascabile, purchè affilato.
Ottima intuizione, la maggior parte elimina uno dei due esterni ma il risultato è nettamente inferiore.. Io uso le forbici da lexan. Dall'alto ogni tassello lo si taglia molte volte verticalmente in modo da creare una "barbetta" di gomma, poi si piega la gomma in modo da poter entrare in obliquo e infine in orizzontale a eliminare il tutto. Anche se non vengono perfettamente lisci non fa niente (anche perchè è impossibile), tanto una volta che giri nella terra le gomme non saranno mai più nere come da nuove e non si nota..
Non ho la moglie e quindi zero trochesino /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dovrei avere qualcosa di analogo giù nel bunker ma non so se è affilatissimo. Semmai mi doterò di qualche attrezzo idoneo, ma sempre rimandendo senza moglie! - - - - - aggiornamento post - - - - - Ok, perfetto! Afferrato il concetto nel dettaglio! Grazie come sempre!
beato te che non devi nasconderti... se mi becca con le mani nel beauty case sai che strilli? (ogni tanto gli uso anche gli smalti per le unghie per pitturare i fanalini, ecc. poi quando li usa ho notato che guarda perplessa la boccetta (penserà: "mi sembrava che ce ne fosse di più "..) ah ahhh
il problema è che conoscendo la m ia attitudine al riciclo di qualsiasi oggetto, ormai mi cura.. se si accorge che guardo qualcosa subito mi chiede cosa sto guardando, temendo che voglia appropriarmene per cannibalizzarlo. l'altra volta gli ho fatto sparire il body perchè era verde militare, e mi serviva per fare il telo della jeep willys. poi gli ho fatto sparire la catenella del portachiavi. naturalmente io nego spudoratamente, ma ormai ha mangiato a foglia e non mi crede più, quindi ormai è sospettosissima...