scaler proto by marzo | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

scaler proto by marzo

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 18 Dicembre 2015.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    i link inferiori li avrei fatti volentieri tosti

    (quelli davanti sono da 7mm pieni con manella M4 e manella M3)

    quelli dietro sono sempre pieni, ma da 6mm e con manelle M3.

    Purtroppo di manelle M4 ne avevo solo 2 e li ho fatti così..

    ma i link superiori li ho dovuti fare fini per forza: (solo la barra filettata M3 nuda)

    Davanti sono a filo del porta-batteria, e dietro dell'esc.

    se li faccio più ciccioni mi tocca alzare quello che c'è sopra, alzando il baricentro.

    ma credo che i link superiori non siano quelli più soggetti a rotture.

    Quando il modello è impazzito e ha sbattuto, si è spezzata la trousse in ottone, ma i link non si sono nemmeno piegati.

    quelli inferiori invece sono soggetti a colpi di ogni tipo quando le sospensioni sono in estensione.

    Quando è in assetto di marcia molto meno, perchè sono addirittura paralleli al telaio e stanno dentro al profilo dei longheroni.

    secondo me il tuo link si è piegato quando l'auto è ruzzolata giù un pezzetto verso il ruscello.

    senza peso, le sospensioni si sono estese, e quando ha cozzato contro una pietra ha toccato magari prima il link e si è stortato.

    nel mio caso inoltre i link inferiori non sono triangolati.

    Se fai caso, non sporgono fuori dai longheroni dove si attaccano al ponte.

    Rimangono sempre piuttosto protetti quindi dagli urti durante i passaggi.

    volevo realizzarli in acciaio ma non riuscivo a forarli bene per inserirgli la parte filettata da inserire nella manella..

    i link pieni sono meno soggetti a rottura, ma non solo per via del tondino.

    Anche per via che la barra filettata all'interno ha gioco.

    (resta in asse solo perchè è stretta tra i link, che però sono di plastica.)

    quindi se piglia un colpo, la barra filettata si piega dove inizia la manella, come è successo a te domenica.

    col link pieno, il grano non ha possibilità di ballare all'interno del link, e se come grano usi un pezzo di vite di quelle in acciaio nero, non si piega.

    (in pratica resiste il doppio di un normale link con tubetto vuoto e barra filettata all'interno, dove la barra è in ferro tenero, e ha pure gioco nel tubo)

    a quel punto dovrebbe proprio piegarsi il tubo pieno o troncarsi la manella..

    nel mio caso poi quel che temo non sono tanto le manelleM3, ma gli attacchi di plastica del guscio del ponte axial....

    (se si tranciano nonostante le rondellone mi tocca rifargli dei colletti in metallo)

    ------

    oggi dò un occhiata al verro,

    in effetti se il motorino si fonde potrebbe mandare in corto anche la scheda, che a quel punto potrebbe anche gremare l'esc..

    il fusibile è una buona idea, ma dovrei verificare l'assorbimento del motorino per capire che valore adottare, e il mio tester è talmente distrutto che l'assorbimento lo legge ogni volta in maniera diversa.

    Però terrò a mente la cosa, perchè il fusibile sarebbe certamente la soluzione migliore (non ci avevo mai pensato in effetti..)

    -----

    caspita.

    verrei volentieri a rescaldina.

    Ma come facciamo a organizzare?

    Bisogna corrompere Sniper, che ha conoscenze altolocate in loco...!!

    -----
     
  2. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Scegliere il fusibile giusto è fondamentale se no rischia di saltare anche quando non deve.. me l'aveva consigliato Theo dopo che avevo cotto la prima grizzly ](*,)

    Per i link non so perchè ma ero convinto fossero con la barra.. se son pieni come non detto :wink:

    Le manine tuttavia è bene sceglierle belle robuste.. Ale le ha rotte proprio dove c'è la sfera, probabilmente anche per il freddo..

    I link della mia in effetti era da tempo che dovevo rifarli in inox, la barra e il tubo erano provvisori.. ma la pigrizia mi ha fatto sempre rinviare il lavoro, "tanto reggono" dicevo #-o

    Per le uscite quando voi andate avvisatemi che mi aggrego anch'io, se riesco porto Aleland che più siamo più ci si diverte :wink:
     
  3. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Cos'è la Grizzly?

    E cos'è la Tranny?

    Usate termini che non conosco: liberatemi da questa mia ignoranza! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Grizzly è la schedina per comandare i servi modificati a verricello.

    La tranny è la trasmissione :wink:
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    sei la copia di me stesso..

    anche io in teoria dovrei rivedere alcune cose, ma per mancanza di voglia mi dico: per ora li tengo così, poi quando si rompono li rifarò..

     

     




    per il verricello ho fatto la stessa cosa:

    oggi l'ho smontato, e c'è poco da fare..

    un pò è la guaina in rislan che sotto compresissione si strozza dove c'è la curva più secca

    (cosa che ho rimediato infilandogli una fetta di tubo più grosso)

    Un pò invece è proprio il servo che è fiacco.

    il fatto che si disinserice sotto sforzo è dovuto alla molla troppo debole, ma se la metto più grossa frena ancor di più la bobina, e il verricello non tirerebbe proprio più una mazza..

    quindi ho deciso che per ora lo lascio così, e se caso lo uso fino e per quello che potrà funzionare.

    il sistema funziona, quindi in futuro potrei replicarlo con un servo serio, e la parte di tubazione curva in ottone.

    -----

    le manelle traxxas M4 ci vorrebbero, ma tanto mi sa che tanto strapperei la plasticaccia delgi attacchi al ponte..

    quindi anche qui vale il discorso di prima: per ora li tengo così, poi quando si rompono li rifarò..

     

     


    Probabilmente anche il freddo contribuisce a rendere fragili le manelle


     


    Considera anche che il mio non ha la potenza dei vostri, tale da strappare l'occhiello ..

    nel mio caso i link sono forse a rischio più per quanto riguarda l'esposizione agli urti, ma nel mio caso sono abbastanza protetti rispetto ad altri veicoli che ho visto

    questo ad esempio storterebbe i link alla prima botta sulle pietre:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    i miei sono decisamente meno esposti agli urti:

    [​IMG]

    [​IMG]

    non escludo comunque in futuro di rifare i link inferiori posteriori in acciaio pieno, e di adottare esclusivamente manelle M4

    (al massimo poi rifarò gli attacchi al ponte in metallo se la plastica axial dovesse cedere)

    per ora quindi l'ultima miglioria è stata la barra di sterzo.

    (si è incollata bene, e sono contento)

    [​IMG]

    [​IMG]

    ora diciamo che l'ho messo in stand-by, pronto per essere usato.

    per riporlo, ho costruito la basetta alta giusta,in modo che nè le gomme nè le sospensioni siano sotto carico e l'ho messo in casa:

    [​IMG]

    ora però bisogna organizzare l'uscita, coinvolgendo anche aleland.

    ma qui ci deve aiutare [MENTION=6019]SniperBMW[/MENTION], che conosce i capi della pista di rescaldina.

    io mi posso aggregare, come te, ma deve organizzare principalmente Ale (sniper)

    mi piacerebbe..

    .
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ops.

    mi era sfuggito il post..

    la tranny è questa

    (il gruppo trasmissione centrale)

    [​IMG]

    --------

    la schedina Grizzly è la scheda elettronica utilizzata per comandare il motorino del verricello via radio

    (nel mio caso sostituita da una scheda elettronica di un servo opportunamente modificata)

     

     


    ----
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    Stasera, controllando la postepay, mi sono accorto che conteneva 4 euro.

    Ho quindi pensato di "spulciare" tra i preferiti salvati, alla ricerca di qualche pezzo modellistico , e mi sono dato alle spese pazze.

    ho ordinato un altro paio di semiassi tipo quelli già montati sul proto

    (3,55 euro spediti ..! )

    http://www.aliexpress.com/item/106015-06047-Upgrade-Part-Stainless-Steel-Dogbone-Shaft-Joint-for-1-10-HSP-RC-94106-Nitro/32454318096.html?spm=2114.01010108.3.229.xHSycB&ws_ab_test=searchweb201556_3,searchweb201644_3_505_506_503_504_502_10001_10002_10016_10017_10010_10005_10011_10006_10003_10004_10009_10008,searchweb201560_8,searchweb1451318400_-1,searchweb1451318411_6448&btsid=873fdb87-cc67-42f1-a4fc-47d46cd06426

    sono infatti molto versatili, perchè li posso montare anche nei ponti axial
     
  8. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
  9. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Mi sa che in settimana comincio anch'io a spulciare questo sito..... :cool:

    Mi rovino definitivamente! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46


    no, su quel sito costano poco, quindi per rovinarti dovresti comprare un sacco di roba..:cool:

    si, lo avevo già visto.

    il problema è che costano poco, ma non si sa mai se arrivano..

    tra aliexpress e bonngood avrò comprato circa 20 - 25 articoli (sempre poco costosi e spedizione gratutita, e tutti venivano dalla cina)

    almeno 5 o 6 cose non mi sono mai più arrivate..

    tra cui alcune che mi son girate le palle:

    - 1 tranny clone axial da 13 euro

    -1 pignone modulo 1 da pochi euro per il proto

    - una corona in metallo da pochi spiccioli, sempre per il proto

    - 4 giunti cardanici da 5 euro totali

    e poi le ruote..

    avevo ordinato 4 ruote con gomme simili a quelle che hai ordinato per l'unimog.

    ieri sono arrivate , ma sono solo due, e una mancante pure di un bullone

    (le ho ordinate prima di natale, e ci avevo già messo una pietra sopra, ma in effetti avevo fatto bene, perchè le altre due chissà che fine han fatto)

    il problema è che le avevo ordinate per la jeep scaler , che dovrebbe montare gomme non enormi, per non dover tagliar via i parafanghi..

    ora ho solo due ruote e non so che cosa mi conviene fare.

    Ma mica posso aspettare all'infinito..

    prima o poi devo iniziare sto scaler.

    (tra l'altro stavo aspettando anche il servo, ma nemmeno di quello ancora nessuna traccia..)
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]

    RIPARAZIONI

    mi son deciso a sistemare il proto, che a Malpensa si era rotto

    (si era tranciato un giunto)

    [​IMG]

    [​IMG]

    avevo comprato un altra coppia di semiassi, ma essendo praticamente uguali a questi (che non mi hanno evidentemente soddisfatto), ho deciso di cambiare tipologia di giunto, tornando ai CVD

    gli unici cvd che possedevo erano di tipo standard per scx, modificati dal sottoscritto (e uno addirittura con bicchierino derivato dall'originale axial)

    Nel proto utilizzo coppie coniche di derivazione touring, con i bicchierini, quindi ho dovuto procedere a un Taglia e cuci:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Poi ho smontato anche il famoso ammortizzatore che pareva non funzionare più.

    In effetti si era rotta la coppiglia che fermava il piattello interno sullo stelo.

    Il piattello quindi potendo scorrere non garantiva più la frenatura idraulica.

    Cambiata la coppiglia ho ricaricato l'ammortizzatore.

    Sono soddisfatto di come funzionano questi ammortizzatori.

    Non pisciano olio assolutamente, e inoltre il sistema a frenatura differenziata artigianale funziona in maniera perfetta

    (MOLTO MOLTO meglio di quello MIP che ho visto montato su un proto l'altra volta)

     


    Ho regolato anche qualche impostazione dell'esc, aumentando un pelo l'anticipo della funzione turbo, ma lasciando al minimo l'anticipo normale e il punch level.

    Ho aumentato la velocità massima della retromarcia, che prima era al 25% (ora è al 50%)

    Lo sterzo funzionerebbe anche bene, ma un servo più potente in teoria ci vorrebbe..

    Per l'esc invece sarà dura.. (difficile trovarlo barattando pezzi)

    Comunque ora il proto funziona di nuovo, e appena si presenta l'occasione voglio testarlo

    (con le gomme super swamper non l'ho ancora provato all'aperto)

    (ma secondo me va alla grande)
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    finalmente ho testato il proto dopo averlo "tagliandato"

    devo dire che va alla grande.

    ma qualche pecca ce l'ha:

    -il servo non è abbastanza potente, e da fermo contro le rocce non riesce a curvare completamente le ruote (situazione "limite", ma ricorrente nell'uso estremo)

    - il semiasse artigianale appena sostituito si è tranciato dopo mezz'ora (riparato stasera ma con un altro simile, solo con un perno leggermente più grosso)

    -il verricello ora scorre bene, ma è al minimo sindacale come potenza.

    -l'esc non ha il drag brake,(lo ha, ma troppo poco.. 40%..) ma ho visto che facendoci la mano riuscivo ugualmente a tenere fermo il mezzo sia in discesa che in salita-

    -il motore (l'esc) è per me difficile da settare (ha troppi parametri), quindi non riesco ancora a sfruttare appieno il motore, e nonostante cammini già a sufficienza non sono ancora riuscito a metterlo a punto perfettamente (ma solo perchè non ci capisco una mazza)

    -il giunto cardanico anteriore (quello mezzo modificato perchè toccava nella corona) stranamente non è ancora andato in pezzi, nonostante i colpi di gas per liberarsi dalle rocce.

    (però ha un pò di gioco, che influisce sulla sterzata del veicolo, neutralizzando l'overdrive nel primo tratto di rotazione delle ruote)

    (il sistema overdrive per aumentare la sterzata si basa sul fatto di avere un rapporto più lungo al ponte anteriore.

    in questo modo, le ruote sterzanti, facendo più giri delle posteriori, diminuiscono il raggio di sterzata.

    Ma se l'albero di trasmissione anteriore ha gioco, succede che un quarto di giro la ruota lo perde, vanificando quindi buona parte del vantaggio proprio nel momento in cui servirebbe (ovvero quando acceleri partendo da fermo tentando di fare la curva stretta)




    Un pò di difettucci non da poco per un veicolo che in teoria dovrebbe essere da gara..

    Però son cose risolvibili cambiando qualche pezzo (pian piano dovrei farcela)

    invece sono contentissimo di come funzionano le cose non migliorabili in un secondo tempo, ossia il telaio.

    lo studio progettuale ha dato i suoi frutti devo dire.

    l'auto dinamicamente è davvero ottima.

    il limite di ribaltamento laterale è elevato.

    la tenuta sui laterali è molto buona

    il limite di ribaltamento in salita è eccellente, e la geometria delle sospensioni è il top.

    anche sulle salite ripidissime su roccia, e anche accelerando di colpo, il muso non si alza manco a morire, e l'auto non accenna affatto a ribaltarsi.

    Torque twist inesistente, e ammortizzatori che funzionano in maniera incredibile (in estensione son forse fin troppo lenti; dovrò usare olio meno denso)

    Qualcosa da migliorare è il bilanciamento dei pesi sui due assi.

    scavalcando le rocce, se capita di rimanere in equilibrio, il muso fa ancora troppa fatica ad abbassarsi per i miei gusti

    (dovrò spostare ancora un pò di peso all'anteriore)

    Direi che telaisticamete è a livelli piuttosto alti, considerate anche le dimensioni , veramente al massimo per il tipo di veicolo

    il passo è 324mm e la largezza fuori tutto esterno gomme è di 256mm

    (le dimensioni "tipo" sarebbero circa 315 di passo e 240, 250 di larghezza)




    con dimensioni del genere è faticoso girare in spazi stretti, ma per via del particolare tipo di meccanica non riuscivo a ridurre più di così le dimensioni, a meno di non dover rinunciare allo schema meccanico e sospensivo che mi ero giustamente prefisso.

    il Dig pare funzionare egregiamente, anche se in realtà a volte non basta per superare determinati passaggi.

    le gomme (grazie [MENTION=59062]Fra84[/MENTION]) vanno benone, e l'irrigidimento della sola spalla esterna delle ruote anteriori pare essere la giusta scelta)

    insomma, nonostante la solita rottura di qualche pezzo devo dire che sono soddisfatto, perchè volendo il mezzo è perfettibile, e con pochi miglioramenti penso che potrebbe davvero dare molto filo da torcere anche in gara.

    (se penso che ho iniziato con una jeep di legno filoguidata mi sembra incredibile il risultato raggiunto ora)

     


    --------



    naturalmente ho approfittato per testare anche la jeppetta.



    ci ho girato forse un paio d'ore, e naturalmente ho rotto anche quella..



    All'inizio si è svitato un grano dell'albero di trasmissione e ho dovuto rimetterlo.



    Poi si è svitato un bullone della ruota e l'ho persa (ma ho poi ritrovato il bullone e l'ho rimontata)



    infine ho perso nuovamente il bullone, ma non l'ho trovato più, così son rimasto a piedi..



    (una volta a casa però mi sono accorto che si era spezzata anche una vite che fissava il terzo link anteriore, anche se l'auto andava ugualmente)


     


    La jeppetta non va come il proto.



    Va bene, ma va come un modello normale di scatola.



    Anche su quella servirebbe un servo più potente e un verricello decente.



    (l'auto in effetti pesa davvero tanto, e sulle rocce col peso dell'auto curvare le gomme da fermo è uno sforzo notevole)



    Ho ordinato un paio di servi da una quindicina di kg.



    Vediamo se arrivano..



    se arrivano, cambio il servo della jeeppetta e col servo che smonto ci faccio il verricello (che però stavolta ho intenzione di comandare manualmente, tramite la levetta esterna)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2016
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ho eliminato il comando del verricello via radio.

    Ho scoperto che il verricello da regolamento può essere azionato anche in modo completamente manuale, e ho optato per quest'ultima soluzione.

    Lo svolgimento della bobina è rimasto quello rapido, con lo scatto libero e lo svolgimento manuale.

    l'azionamento quindi è solo in un senso (un interruttore ON OFF)

    tale micerointerruttore l'ho collocato a ridosso di una torre degli ammortizzatori anteriori, e la sua levetta sporge leggermente attraverso il cofano.

    Quindi per azionare il veericello o per fermarlo basta sfiorare il cofano con la mano, anche senza dover far attenzione alla posizione della levetta.

    l'eliminazione della scheda elettronica di comando mi ha permesso di togliere un pò di cablaggi dal retrotreno, e di alimentare il verricello direttamente dalla batteria lipo, ottenendo una potenza di tiro decisamente superiore.

    prossimo passo, probabilmente, un ancora in carbonio, giusto per non appesantire il mezzo.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ed ecco l'àncora misto carbonio acciaio

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ieri sera sono stato in pista a rescaldina, dove ho testato un pò il proto, approfittando anche del fatto che c'erano altri mezzi (e piloti) di un certo calibro.

    Tralasciando la fantozziana abilità del sottoscritto nella guida, ho potuto però verificare i limiti del mezzo, confrontandolo appunto con altri di categoria simile.

    Devo dire che qualche difetto c'è.

    come sospensioni va benissimo. come tenuta laterale pure, come motricità idem, ma pecca enormemente come distribuzione dei pesi e come ingombri.

    il passo è troppo lungo. Scavalcando gli ostacoli in aderenza si rimane spesso in bilico appoggiati sulla skid centrale.

    Avevo già cercato di spostare il peso all'avantreno, ma più di così non so cosa fare.(dovrò inventarmi qualcos'altro)

    La carreggiata posteriore è da stringere, perchè le ruote si impigliano troppo nelle curve strette (complice anche il passo troppo lungo)

    meccanicamente mi sa che devo alimentare il servo tramite bec esterno, perchè i 2 ampere forniti dall'esc sembrano insufficienti (quando il servo "stallava" incastrandosi nelle rocce, ho notato che andava in tilt anche l'esc, e l'auto non rispondeva più ai comandi (impazziva e accelerava da sola, andando fuori pista!!)

     

     


    la retro NON istantanea non aiuta purtroppo (l'esc è di un auto da strada)

    il motore apparentemente troppo veloce invece si comporta bene:

    ha progressione e coppia, e volendo anche un pò di allungo, sfruttando le regolazioni degli anticipi, che debbo però ancora perfezionare.

    L'autonomia invece purtroppo è scarsa.

    il motore da 3700kv ciuccia parecchio, e con una batteria da 5400 faccio molto meno di mezz'ora..

    il ridottissimo freno motore invece non sembra un problema, anzi..

    Abituandosi, è la stessa cosa.

    basta dosare il gas.

    (recentemente la tendenza di alcuni piloti è quella di ridurre il freno motore quasi a zero, quindi si può fare)

     

     


    insomma, il veicolo è abbastanza buono, ma alcune cose sono da rivedere profondamente.


    (dico "abbastanza buono" paragonandolo a veicoli proto ben settati che c'erano ieri, perchè rispetto ai vari axial scx uppati e simili il proto artigianale era una spanna sopra)


    Però le prestazioni raggiungibili ad esempio dal twin hammer messo giu bene non le ho raggiunte..

    Provando a fianco, il mio era superiore solo nei laterali, ma quando si trattava di scavalcare, il twin hammer passava anche di aderenza, mentre a me toccava saltare l'ostacolo, sperando di non rimanere in bilico sulla skid..

    insomma, ci sarebbe ancora MOLTO lavoro da fare..

    per il passo posso ridurlo solo di 1 cm, ma soprattutto posso farlo solo dietro...perchè davanti ho problemi di interferenze.

    (ho la skid lunga e tutta occupata da organi di trasmissione vari)

    ma se accorcio il passo dietro significa spostare indietro il baricentro, peggiorando oltremodo la distribuzione dei pesi..


    (questo è un problema quasi insormontabile)


    potrei alleggerire i pesi posteriori , ma la differenza di peso sarebbe talmente poca da risultare inutile.

    per la carreggiata posteriore dovrei rifare mezzo ponte, accorciando l'assale e le prolunghe in metallo, spostando anche la sede dei cuscinetti secondari, ma si può fare.

    sul ponte anteriore , per migliorarlo ulteriormente,stavo provando ad adattare i portamozzi del Wraith , che consentono un angolo di caser regolabile-

    li ho già modificati e montati, ma li ho dovuti smontare perchè non ho i semiassi con un fusello abbastanza lungo da poter sporgere abbastanza..

    Ma questo mi fa supporre un ulteriore aumento di carreggiata, che è già al limite per essere ottimale, quindi non so se metterò in opera la modifica su questo mezzo

    modifiche lunghe e complesse ce ne sono da fare..

    minimo per un anno sarò ancora in ballo con sto proto casereccio ... ah ahh

    eccovi un mini video (se così si può chiamare) dove a parte l'inettitudine del pilota si possono notare i limiti del mezzo:

     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2016
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    la cosa buona è che nonostante i ripetuti incastramenti nelle rocce, dove uscivo a colpi di acceleratore sforzando tutto, anche con lo sterzo girato, e i vari capitomboli dovuti al mezzo che partiva all'impazzata da solo, non si è rotto niente.

    (anche il famoso "sgranamento" dovuto agli ingranaggi che avevo nei primi test è risolto. in un bloccaggio particolarmente tosto ho sentito che la frizione slittava, quindi direi che la trasmissione ha funzionato)

    qualche scatto del protopazzo:

    -

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    -
     
  17. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Purtroppo non son riuscito a muovermi per raggiungervi, ma dal video direi che il proto non si muove per niente male, e son sicuro che ora che hai visto dove migliorarlo saprai tirar fuori quel che gli manca, principalmente da quel che descrivi un po di altezza da terra in più mi sembra di aver capito.

    La guida la si affina standoci su le ore, e anche la radio fa tanto, insieme all'esc.. Io sulla mia ho da poco fatto un settaggio totalmente diverso da prima, in modo che fino al 70% di corsa dell'acceleratore la potenza massima sia entro il 30%, poi sale di picco, e mi sto trovando benissimo.

    Ai bassi è diventata docilissima e gestibile, alla fine le situazioni di "metà gas" in uso scaler non ci son quasi, o si va a passo di lombrico o si spalanca.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    vero.

    concordo su tutta la linea in effetti..

    come elettronica ho roba troppo inadatta (l'esc in primis, ma anche la radio non è che scherza, eh..)

    poi la mancanza di un bec e il servo che oltre ad essere poco potente assorbe tutta la corrente disponibile e manda in crisi la ricevente... Mi è partito a razzo un paio di volte, finendo la sua corsa dopo una decina di metri...)

    Insomma, avrebbe bisogno di componentistica dedicata.

    per il fatto che tocca sotto non è solo l'altezza, ma il fatto che è troppo lunga.. (passo 324mm)

    è un centimetro fuori misura come minimo

    riducendo il passo è come alzarla in termini di angoli di attacco e superamento, ma con la differenza che non alzi il baricentro.

    (devo accorciarla un pò, ma davanti, e ho il problema del cardano che se troppo piegato tocca sulla enorme corona, e se la accrocio dietro sposto i pesi nella diezione contraria a quel che mi servirebbe..)

    poi ora ho il problema che tutte le batterie si bruciano (parte sempre una cella)

    ormai non ne ho più una buona..

    peccato che non sei venuto, ma non hai perso molto, Fra

    eravamo 4 gatti, perchè ci sono le gare in questo periodo, e la gente era impegnata altrove.

    comunque qualche volta ci vediamo, non temere!

    (PS comunque c'era anche qualche guru ieri sera, e sebbene non prodigo di complimenti ho notato che quando toglievo la carrozza stabuzzavano gli occhi per capire quale meccaniche utilizzassi.

    il proto si vede che non è un mezzo di serie, ma non capivano quali componenti utilizzavo..

    per forza; non esistono.... ahhh ciaooo)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2016
  19. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Immagino, in effetti è particolare ma soprattutto l'impostazione come geometrie è molto valida, e un occhio allenato lo nota subito.

    Accorciare il passo dovrebbe già aiutare, che migliorerà è soprattutto l'angolo di dosso, che in questo caso è il problema da risolvere.

    Per la distribuzione pesi una soluzione la si trova..

    L'elettronica, già sai.. senza andar su componenti esagerati, ma urge un upgrade.

    Bec, vai di Castle, i turnigy e compagnia lasciali stare perchè ci abbiamo sbattuto il naso in troppi, son soldi buttati.

    Esc, se avevi un brushed sotto mettevi un ae-5 alimentato a 3s e già era tutto un altro andare.

    Ma nell'immediato puoi ovviare con una buona radio, e a tal proposito ti segnalo che Aleland vuol cambiare la sua dx3 (non ricordo se C o S..), prova a sentirlo :wink:
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ho troppe spese e poche entrate in questo periodo, Fra..

    avrei cose più urgenti, quindi mi sa che per ora non comprerò nulla di tutto ciò-

    (dovrei comprare anche le batterie tra l'altro, che ormai son tutte fritte)

    per risparmiare sul bec pensavo che dato che il servo non mi soddisfa, trovarne uno alimentabile direttamente dalla lipo, in modo da non dover usare nemmeno il bec.

    la radio elettronica per me è tabu

    (ho visto l'altra volta voi a programmarla, e io ci sarei stato un anno senza venirne a capo)

    l'esc, quello invece si, servirebbe proprio

    l'unica strada percorribile per me è la solita:

    il baratto, oppure vendere un mezzo e coi soldi ricavati comprare altri pezzi.

    Ma di questi tempi è difficile anche vendere

    Ho messo in vendita la jeep Toy nera, ma nessuno l'ha ancora comprata..
     

Condividi questa Pagina