1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Scaler da estremo...

Discussione in 'Modellismo' iniziata da Fra84, 24 Novembre 2015.

1. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.565
    1.354
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.803.737
    La mia
    :sbav:

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

16.746
    1.184
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    13.881.861
    bmw E87-ex bmw E46
    mizzega che meccanica sopraffina!

ottime indicazioni riguardo ai pro e contro offerti dai pesi.

Ho constatato le stesse impressioni.

va trovato il giusto compromesso.

per quanto riguarda il regolamento sorrca, però, i pesi possono essere ammessi, e addirittura conteggiati come punti scaler.

l'importante è che simulino un freno a tamburo.

ho visto che i tuoi, pur essendo tagliati nella parte alta, conservano comunque tutto il diametro dalla parte interna.

se noti, sembrano proprio dei tamburi freno.

basta aggiungere un tubicino (un filo elettrico e un fil di ferro) per simulare la tubazione, rendendoli idonei al regolamento.

è il sistema che avevo usato sulla jeep preparata che avevo, per renderla appunto idonea al regolamento sorrca in classe 2.

é stato accettato sia dagli americani che sul forum dove trattavano il regolamento sorrca italiano.

(e mi davano pure i punti aggiuntivi scaler)

Quindi, semmai ti dovesse servire, sappi che puoi conservare i pesi anche nel sorrca adottando questa semplice aggiunta (che poi potrai levare per le altre gare, dato che i tubicini sono solo innestati)

-------------------

stasera ho messo mano al proto, ma.. epic fail..

poi carico le foto.

3. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Se la prendessero per buona sarebbe un putiferio! il giorno dopo tutte le Spider in classe 3 coi pesi a fare il culo a strisce a tutti ahah

Comunque prevedo uno svuotarsi della classe 3 Sorrca a favore del Cise, in tanti si stanno stufando della piega che ha preso..

ps che hai combinato al proto? :gulp

4. (marzo)

16.746
    1.184
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    13.881.861
    bmw E87-ex bmw E46
    ti sei iscritto al cise?

ma come funziona?

se uno volesse partecipare ad una sola gara e non a tutto il campionato sarebbe possibile?

5. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    sì è possibile, io per sicurezza mi son fatto mettere in lista, ma ci si può iscrivere sul posto il giorno della gara.

il più è che da quel che ho capito ci vuole comunque il tesseramento annuale.

guarda qua prova a mandargli un pm o una mail per info

oggi provato il mezzo coi pesi..

come assetto fa paura, ma il motore se prima era una bella bestiola ora è fin troppo addomesticato..

manca più che altro di allungo, con più peso dove ci sono i muri verticali fa fatica.

e a più di 3s non posso farlo andare.

proverò a lavorare sull'anticipo, forse qualcosa si riesce ancora a ottenere.

rapporti più lunghi no se no ai bassi diventa ingestibile :-k

6. (marzo)

16.746
    1.184
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    13.881.861
    bmw E87-ex bmw E46
    chiedevo info a te proprio per non chiederle a loro!!

per il motore il rapporto anzi lo ridurrei, se aumenti l'anticipo.

aumenteranno anche i consumi , ma dovrebbe avere sia più potenza che l'allungo che cerchi.

(aumentalo un paio di gradi alla volta e testa bene consumi e temperature)

7. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    L'anticipo proverò a regolarlo tramite settaggio dell'esc, mi risparmio di dover tirar giù il motore ogni volta.. sulle Spider è tutto molto "incastrato".. il motore per sfilarlo ha uno spazio risicatissimo. Accorciare i rapporti la renderebbe più reattiva in basso ma perderei in velocità, e sugli ostacoli cattivi servono entrambe le cose.

Ho fatto un videino del test di oggi, considerando che è un mezzo da 3,5 kg si muove bella agile. Ma abituato a quello sprint in più che aveva voglio recuperare il gap.

https://www.youtube.com/watch?v=R_PR7GE6hBE&feature=youtu.be

8. (marzo)

16.746
    1.184
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    13.881.861
    bmw E87-ex bmw E46
    ho visto il video.

in effetti, senza pesi la guida cambia.

il mezzo leggerissimo salta meglio, ma è solo questione di abitudine.

basta dargli un pelo di motore in più e torna come prima.

ma per farlo,io ti consiglio di ridurre prima un pelino il rapporto se puoi.

Non perdi nulla in allungo, perchè aumentando l'anticipo il motore aumenta i giri.

avresti quindi sia più ripresa che probabilmente anche più velocità (dipende anche da QUANTO aumenti gli anticipi)

un anticipo alto con rapporto lungo non lo sfrutti appieno, e aumenti assorbimenti e temperature inutilmente.

---

si, l'anticipo fisso lo regoli anche dalla program card. (è come regolarlo dalla culatta)

poi non so quali parametri di anticipo hai da poter regolare.

di solito ve ne sono diversi.

quello che regoli prima di tutti è comunque l'anticipo fisso.

9. SniperBMW

22.565
    1.354
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.803.737
    La mia
    Ringrazio davvero di cuore per la stupenda giornata trascorsa con un nuovo amico davvero degno di questo nome: ospitalità estrema nonchè simpatia eccelsa unita ad encomiabile disponibilità nel condividere le proprie conoscenze ed esperienze! Grazie davvero! :kiss

10. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Grazie a voi per la graditissima visita :wink:

per me è raro incontrare persone con cui mi sento subito a mio agio, è stato davvero un piacere e spero di organizzare presto un'altra uscita!

ahah prima stavo ripensandoci, alla fine l'unico mezzo uscito indenne dalla giornata è il tuo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> @marzo con la spinetta che si svitava, io che piego in due un link, mio nipote col motore impazzito che va e non va..

Ascender promosso a pieni voti, è davvero un bel guidare!

I paraurti e la carrozzeria oggi non l'hanno agevolato ma perchè era un "percorso" un tantino hard..

Ma come meccanica e baricentro si muove già molto bene, e anche tu lo porti che è una meraviglia, se un domani prenderai una Spider sarai un osso duro mi sa!

ps azzeccatissimo l'audio del video, grazie!! :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2016
  11. (marzo)

16.746
    1.184
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    13.881.861
    bmw E87-ex bmw E46
    io non posso che confermare quanto già scritto da Ale.

Persone squisite e a modo, in grado di farti sentire a tuo agio .

capiterà senz'altro di ritrovarci.

-----

(è vero, i mezzi stock son quelli che escono quasi sempre indenni...!!!)

ah ahhh

A 1 persona piace questo elemento.
  12. SniperBMW

22.565
    1.354
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.803.737
    La mia
    Contraccambio in toto il pensiero: anche io sono parecchio difficile nel trovarmi a mio agio con nuove persone ma con te, la tua compagna e Marco è stato tutto liscio e sereno! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Beh, dai anche nel mio Ascender c'era la vitina del fusello che si svitava. Ho già provato a sistemare per capire de ho convenuto che non si tratta della boccolina bensì del fusello non fresato bene. Infatti, a smontaggio avvenuto, anche provando con le altre tre boccoline il difetto rimane. Ho così messo due chili di frenafiletti: vederemo se si svita ancora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

PS: la musica non poteva essere che questa! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Altra cosa in comune :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> E ti invidio come non immagini per il tuo essere un pianista!:sbav:

=D>

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2016
  13. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Oggi girato ancora un po nel bosco, è venuto a trovarmi un amico che si è da poco spiderizzato pure lui.

Il suo mezzo è alla seconda uscita ma si muove già benissimo, la mia.. continua a muoversi benissimo ma mi ha brutalmente tradito con la batteria ](*,)

Al momento non si capiva bene il problema, dopo una mezz'ora ha iniziato ad avere dei momenti di standby del gas.. pensavo alla batteria scarica, ma il servo spingeva ancora veloce e potente perciò mi pareva strano :-k

dopo aver controllato fili motore e batteria, ho notato che accendendola non faceva più la musichetta di conferma perciò ho pensato a un problema di calibrazione della radio, rifatta la procedura (quella che tentavamo di fare al blitz) ed è ripartita, ma dopo poco k.o. ancora ](*,)

Collegandola alla batteria di Ale nel bosco lo faceva comunque, perciò siamo rientrati e per prima cosa ho collegato l'esc al pc.

Ricaricata la mappatura che avevo salvato, perchè ho pensato a un errore nella gestione del voltaggio di cutoff.

Provo con un'altra batteria (le blu piccole), e la macchina va benissimo.

Al che mi era rimasto il dubbio di quale fosse la causa ma mi son detto va bè ora funziona..

Collego la 3s usata nel bosco al caricabatterie, segnale di allarme, una cella morta :eek:

Strano, e peccato perchè era seminuova e pure quella "bella", una a-spec da 65-135 di scarica scelta apposta per le gare :sad:

Vero oggi di ribaltoni ne abbiamo fatti tanti.. abbiamo trovato una riva da hillclimb e già lì ci abbiamo dato gas a palate..

Però non s'è mai spostata dall'alloggiamento..

Va bè, due foto fatte al volo:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. (marzo)

16.746
    1.184
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    13.881.861
    bmw E87-ex bmw E46
    arf arf.

è la macchina di Aleland, giusto?

peccato non ci fosse domenica scorsa, così lo conoscevo..

peccato per la batteria!

a volte non si capisce il motivo, ma partono così, senza motivo apparente.

(la mia gialla ha fatto la stessa cosa)

15. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    sì proprio lui!

prima l'ho usata un po di sopra con l'altra batteria e va tutto bene, quindi esc e motore sono in ordine..

ho fatto questa prova perchè la batteria dopo un'ora ho riprovato a caricarla e non ha dato errori :-k

mi sa però che il problema era lei, non mi fido molto a usarla ancora, non vorrei fare danni all'esc..

16. SniperBMW

22.565
    1.354
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.803.737
    La mia
    Smettila di farmi vedere questi Spyder altrimenti mi rovini!!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Porca miseria che bello anche quello nero! :sbav:

17. (marzo)

16.746
    1.184
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    13.881.861
    bmw E87-ex bmw E46
    danni all'esc non credo possano verificarsi.

alla peggio friggi del tutto la batteria

(ma tanto vale usarla fin che va)

18. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

te lo dico, se ti piacciono arriverà un momento in cui vorrai fare il passo..

sì molto bella anche la sua!

altra carrozzeria che mi piace un sacco, l'avevo bianca sull'scx.

di fatto la wrangler g6 e il deadbolt son quasi identiche come misure, infatti il rollbar è lo stesso.

domani la faccio viaggiare un po e vedo.. se fa scherzi la elimino..

19. SniperBMW

22.565
    1.354
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.803.737
    La mia
    Spero non arrivi mai quel giorno!!! >:>

20. (marzo)

16.746
    1.184
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    13.881.861
    bmw E87-ex bmw E46
    NOOOO, Fra!

elimina solo la cella guasta.

Avrai una ottima lipo 2S..

(magari l'avessi io con quella scarica)

non buttarla assolutamente.

ti viene buona come minimo per l'unimog!

Condividi questa Pagina