scalare dalla 2 alla 1

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da geko1976, 14 Luglio 2008.

  1. SHINIGAMI.NI

    SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

    2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio

    Heheh....:mrgreen:....
     
  2. geko1976

    geko1976 Kartista

    84
    1
    1 Maggio 2004
    Reputazione:
    11
    vabbe' era facile come risposta ma mi interessava sapere se si rovinano i sincronizzatori o no....infatti sto' cercando di non farlo,ma se si puo' fare mi piacerebbe sapere a cosa vado incontro
     
  3. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    con auto stradali a cambio manuale non ho mai sentito dire che bisogna scalare in prima....
     
  4. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Io lo faccio spesso, sia in macchina che in moto, cosi quando sono fermo ho già la prima inserita.
     
  5. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    in moto è diverso.....cmq in macchina inserire la prima in movimento non gli fa bene.:wink:
     
  6. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    IMHO perr frenare si usano i freni , il motore ha un altro compito.
    Ho fatto una volta un corso di guida e alla prima frenata importante, mi son avvicinato con una classica scalata 4 3 2..... non vi dico le urla del mio pilota.... nonostante il rombo del mezzo era un ferrari 360 challenge ha insistito ribadendolo all'infinito che il motore non serve per frenare...

    Da allora ho smesso di usare il freno motore in frenata ( ovvio tranne in discesa ).
     
  7. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    quoto chi ha fatto corsi lo sa!!! :wink:
     
  8. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Non confonderei la pista con la strada.
    Il giusto compromesso è sempre la cosa migliore.
    Ovviamente il motore può aiutare la frenata, non sostituire i freni:wink:
     
  9. geko1976

    geko1976 Kartista

    84
    1
    1 Maggio 2004
    Reputazione:
    11
    si pero' neanche scalando fino alla 2 ti giochi le pasticche in poco tempo e ti assicuro che quelle che monta la r56 durano poco poco.....io seguiro il consiglio datomi da nicco e scalero' al massimo sino alla 2 e la prima cerchero' di metterla da fermo
     
  10. SHINIGAMI.NI

    SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

    2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio
    ..Il fatto di mettere o non mettere la prima,è un fatto molto soggettivo, sembra una discussione del tipo "Quando parcheggio la macchina in garage la lascio con la prima innestata o tiro solo il freno a mano?"
    ..purtroppo x avere la risposta che cerchi ovvero se fai danno o meno ai sincronizzatori andrebbe chiederlo all ingegnere che a Oxford ha progettato il cambio x la Mini.. Alla fine ognuno di questi pareri è soggettivo,e viene dato da persone che possiedono auto + fragili o auto + robuste..Anche se la mini r56 l'hanno migliorata molto rispetto alla precedente io starei ben attento al giocare troppo col cambio..insomma eviterei scalate inutili. sono daccordo sia con te Geko che con Massimou che bisogna trovare il giusto compromesso,non si può vivere sempre col piede sul freno,non siamo in pista..e giustamente le pastiglie costano..ma scalare in prima è l eccesso opposto..
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se è una R56 fallo tranquillamente. Primo perchè ha un cambio fantastico e chi dice il contrario dice una cosa non vera, secondo perchè ha anche una prima lunga quindi in movimento entra bene.
    Magari le BMW avessero il Getrag delle Mini!

    Io come Geno l'ho sempre fatto con qualsiasi macchina e non ho mai rotto un cambio, al massimo ho distrutto il sincronizzatore della seconda ma per altri motivi.

    Anche perchè: che differenza c'è a fare un seconda-prima per fermarsi e farlo all'entrata di un tornante in salita?
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche qui non è che va a preferenza: è meglio non usare il freno a mano se non hai raffreddato i freni perchè ti si possono attaccare le pastiglie al disco (se non hai i tamburi interni come nelle Mini e nelle BMW) oppure quando d'inverno ghiaccia perchè potresti non riuscire a toglierlo al momento di ripartire.
     
  13. SHINIGAMI.NI

    SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

    2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio

    Yes..quella dell inverno col ghiaccio la sapevo..l altra delle pastiglie non ci avevo pensato:-k..cmq non è un mio problema:wink: in quanto la lascio in prima senza freno a mano...cmq era un paragone così x dire in base a come sono le abitudini di certe persone...
     
  14. geko1976

    geko1976 Kartista

    84
    1
    1 Maggio 2004
    Reputazione:
    11
    infatti come dice 996 la prima entra liscia liscia a velocita' basse,10km/h o giu' di li,si il cambio devo dire che e' na favola effettivamente.x quanto riguarda i dischi pensa che io evito pure di prendere le pozzanghere x non rischiare di deformre i dischi x via dell'escursione termica.ma si sa' sto' veremente leso io.
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche io sono malato. Però la prima la butto dentro al volo.
    E nella Mini entra benissimo, te lo dico perchè ho avuto una R53 e una One D con lo stesso cambio 6 rapporti.
     
  16. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    mi trovi d'accordo...ho rotto di tutto sulle macchine ma mai il cqmbio per una prima al volo...e lo faccio 6 ore al giorno tutti i giorni...:wink:
     

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