Scabriolati tutti sordi!!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da CICLOPE, 14 Ottobre 2009.

1. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    :eek:

Cabriolet e Spider: sinonimo di guida a capote aperta e vento nei capelli. Ma attenzione, fanno male all’udito. Lo rivela uno studio inglese pubblicato sulla rivista Otolaryngology - Head and Neck Surgery. La ricerca conclude che, guidando “decappottati”, le nostre orecchie sarebbero investite da livelli di rumore potenzialmente dannosi per l’udito.
    Il risultato deriva da una serie di test svolti su diversi modelli cabrio e spider condotti sulla stessa strada a velocità crescenti (80, 97 e 113 km/h). Ne è risultato che già a partire da velocità superiori agli 80 km/h i decibel ai quali è sottoposto il sistema uditivo vanno dagli 88 ai 90 con punte che arrivano ai 99: la soglia di “pericolo” per l’udito è fissata agli 85 db.
    Come non correre rischi all’udito in caso di guida a cielo aperto? Secondo il dottor Philip Michael, uno dei ricercatori, otorinolaringoiatra presso il Worcestershire Royal Hospital in Inghilterra, basta procedere con i finestrini alzati: il livello di rumore scende così a più sopportabili 82 decibel. Chissà che Mercedes per la sua nuova SLK non inventi un dispositivo antirumore per viaggiare a capote e finestrini abbassati senza rischi per l’udito; del resto i tecnici di Stoccarda hanno risolto il problema del torcicollo con l’airscarf nel 2004…

come? eh? che avete detto? non ci credete? NON SENTO ALZATE LA VOCEEEEEEEEEE :mrgreen:8-[

cmq questo riguarda soprattutto quelli con il 335i scarico performance :mrgreen:
    a noi dieselisti scabriolati il solo rumore del fischio del turbo non ci crea problemi, tiè :cool::lol:

2. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Favoloso!!:mrgreen:
    Qui non sanno più che ricerche inventarsi!!:wink:
    Non so quanto effettivamente possano danneggare il sistema uditivo (la vedo una possibilità troppo latente:-k),ma potrebbero sempre usare onde sonore che si contrappongano ai rumori esterni annullandoli:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

ma infatti io le uso queste onde sonore, soprattutto dopo aver mangiato fagioli e cotiche :mrgreen:

4. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    la soglia di “pericolo” per l’udito è fissata agli 85 db.

Questa e' l'ennesima cavolata....

la soglia del dolore e' 116-120 decibel e la soglia di pericolo e' 130db

ora tenuto conto che 3 db di aumento corrispondo al raddoppio del rumore... prima di arrivare alla soglia del dolore... credo che tu possa raggiungere una velocita' superiore a quella del suono ( dove poi non sentiresti piu' alcun rumore... visto che lo semini...

5. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

:haha:haha
    Pensa...abbiamo trovato un rimedio che è anche naturale!:mrgreen::mrgreen:
    Scherzi a parte,credo che in queste "inchieste-ricerche" scientifiche,ci sia spesso un fine diverso dalla semplice informazione....:-k

6. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    esatto la disinformazione

7. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

....proprio quello che volevo dire:wink:

8. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    beh naturale...qualche amico, dopo aver provato tali onde sonore, mi ha accusato di nascondere armi batteriologiche di distruzione di massa dentro lo stomaco :mrgreen::mrgreen::mrgreen:8-[

A 1 persona piace questo elemento.
  9. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

:mrgreen::mrgreen:Eppure un tempo dicevano;" Sfogo di c.u.lo,sanità di corpo!!!":mrgreen::mrgreen:

10. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    cmq dalle orecchie siamo finiti a parlare del cul0 :mrgreen:

11. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    no è vero...tra un po' sulla portiera sara' d'obbligo la scritta: IL CABRIO UCCIDE :D le auto chiuse invece nn creano problemi...fa niente se tremano i vetri (della auto imparte) dal volume esagerato dello stereo...l'importante è che non sia cabrio :D :D :D

12. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    414
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    si dice sbafatio culi,sanitatio corporis:mrgreen:

13. Steve///

Steve///

17.623
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ho avuto anche altri cabrio prima della mia bellissima e46,però mai avuto fastidi all'udito. spe ... forse mi stanno chiamando,no no era il gatto che miagolava!!! ma questo è dovuto a l'età che avanza. :D

14. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.713
    23.322
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Quindi è vero. Siete sordi.. :mrgreen::mrgreen:

15. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Infatti:wink:
    Questo è il controsenso di una simile inchiesta.....:lol:
    Se dovessi pensare ai rischi per il mio udito portati dalle turbolenze e dai rumori esterni,allora dovrei vivere in una campana di vetro,e parlare sottovoce con chiunque!!:mrgreen::mrgreen:

Eheheh....:mrgreen::mrgreen:
    Ho italianizzato....anche se il termine latineggiante rende di più!!!:wink:

I prossimi sintomi saranno gli sfoghi di c.u.lo di cui sopra!!:biggrin::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    magari lo scienziatone che ha condotto la cosa vive tipo a NY tra traffico, metro e milioni persone...e ti preoccupi per i cabrio? cn la vita di città che facciamo? ma va va :D

17. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Infatti:wink:
    diciamo che ha subito un'influenza legata al posto dove vive:wink:
    Credo che ci siano molte più fonti sonore capaci di danneggiare l'udito di una persona (in primis,i mega stereo che pompano milioni di decibel in ambienti chiusi e piccoli come la macchina)....ma i veri pericoli per le nostre orecchie.....sono i cotton fioc,ricordatelo sempre!!:mrgreen::mrgreen:

18. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    assassini :evil: cmq ribadisco la perdita di tempo della ricerca...io nn amo i cabrio per motivi miei puramente personali...pero' nn direi mai che sono me*da perchè rovinano l'udito -.-
    gran macchine e ben progettate, come tutte quelle di certi marchi :D piu o meno :D

19. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

:mrgreen:
    Si,è per quello che dicevo prima che sembrava quasi che l'inchiesta fosse un pò....."faziosa"....:-k:-k
    Era come se volesse trovare qualcosa per screditare il Cabrio....:-k:-k
    Non so,è una mia sensazione.....ad ogni modo,parlando ad un livello molto personale,nemmeno io adoro il cabrio...proprio questa estate ho avuto modo di usarne una,e mi sono reso conto,che sono davvero poche le case capaci di costruire modelli cabrio davvero interessanti....è un tipo di macchina molto molto particolare.....che rischia molto più facilmente di diventare "sgraziata" nella linea,rispetto ad un'equivalente coupè....credo che Bmw con la 3er ma anche MB con la SLK,abbiano ottenuto ottimi risultati....:wink:
    Che sia il tetto rigido retrattile??:-k:-k
    Sorry....fine OT:lol::wink:

20. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ragazzi il cabrio è una passione, una filosofia...se uno non ce l'ha dentro difficilmente se ne innamora...al massimo può apprezzarlo ma non lo amerà

è un po' come la moto, si è motociclisti inside altrimenti si è al massimo sputeristi :mrgreen:

Condividi questa Pagina