Salve. Ho un piccolo problema. Sto smontando mezza auto (parlo degli interni) perché voglio far ripellare un po' tutto e dato che ci sono aggiungo 2-3 cosette fiche (tendina posteriore elettrica, riscaldamento sedili, ecc). Ipotesi: ho l'auto con la batteria staccata per non far impazzire le centraline dato che diversa roba elettrica è staccata (sedili, ecc). Problema: per togliere la parte centrale del tunnel dovrei portare indietro la leva selettrice del cambio, solo che questo non si può fare ad auto spenta e io vorrei evitarmi di ricollegare tutto per accenderla, spostare in N la leva e poi rispegnerla. Qualcuno ha idea di come sbloccare meccanicamente la leva? sulle mercedes è possibile ma sul manuale della bmw non ho trovato riferimenti a riguardo!! Grazie!
MI sa che avresti dovuto pensarci prima. Lo sblocco e' solo elettrico. E' successo anche a me quando ho montato il navi. Ho dovuto ricollegare tutto e riattaccare un momento la batteria. Ricordati di staccare le spine dei sedili solo dopo mezz'ora aver staccato la batteria ( cosi' non si accende la spia airbag).
porca mignotta, allora mi tocca riattaccare tutto. miiii. che rottura di palle!!!!!!!!! più che altro perché certe spine sono delle vere putt*** da togliere, durissime! La tendina l'ho trovata usata (200eur) compresa la mensola della cappelliera che domani porto ad impellare (il tessuto con cui è fatta, stesso della mia di serie, attira polvere e pelucchi in modo vergognoso!) Comunque è vergognoso che ZF non abbia previsto uno sblocco meccanico del cambio. Tutti i cambi automatici che conosco ce l'hanno, a parte questo :/
si e no. mi manca lo schema (preciso) della spina X 1891 (se non sbaglio il codice) che sta dietro il centro di comando con tutti i pulsantini sotto il clima) tu hai una buona fonte di schemi per la E39?
ah, il WDS ce l'ho pure io, ma lo schema di alcune prese non lo riesco a trovarlo! Io ho la barretta con tutti i pulsanti e mi son già procurato quella con i pulsanti che in quella di serie non c'erano. Il problema è che lo schema della spina dietro (23 pin) non è presente nel WDS, o almeno io non l'ho trovato, quindi devo trovarlo da qualche parte..... ne ho trovato uno su un forum usa, ma non sono convintissimo che sia esatto, quindi prima di rischiare di collegare cavi a pin sbagliati volevo avere la certezza di non fare cagate!
Ok, cerchero' di aiutarti piu' che volentieri. Se lo schema Usa e' elettronico mandami una mail che lo visiono e lo confronto con gli schemi del wds ( sono elettronico ). Se non ci si aiuta tra E39 lovers !!
Grazie mille dell'aiuto! io a dire il vero però on ho trovato lo schema, solo il pinout dei connettori. Lo schema, sebbene io non ne capisca una sega , credo di averlo trovato sul WDS ehehe questo è quanto ho trovato: Pin allocation at the plug X1869 pin kind designation/classification of signals connection/measuring reference 1 A signal seat heating at seat heating 2 E voltage supply clamp 15 safety device F17 3 E signal clamp 58g link clamp 58g 4 E signal EDC controller EDC controller 5 E signal EDC controller EDC controller 6 E voltage supply clamp 15 safety device F60 7 E voltage supply clamp 30 safety device F32 8 E control lamp a park assistance a park assistance controller 9 A a park assistance in/out a park assistance controller 10 E signal active seat front seat passenger controller active seat front seat passenger 11 E signal active seat driver controller active seat driver 12 A temperature signal seat heating seat heating 13 A signal seat heating at seat heating 14 A signal Sonnenschutzrollo upward Sonnenschutzrollo engine 15 A signal Sonnenschutzrollo downward Sonnenschutzrollo engine 16 A signal ASC Passivtaster signal DSC Passivtaster ABS/ASC controller ABS/DSC controller 17 does not occupy 18 not occupy 19 M mass ground lead 20 A signal Sonnenschutzrollo operating by remote control switch Sonnenschutzrollo 21 I/CO k-bus signal line k-bus link 22 A temperature signal seat heating seat heating 23 E voltage supply clamp R safety device F45 se mi dai la tua mail comunque ti scrivo li se hai balle di darmi una mano (ho l'auto mezza smontata e confesso che una mano mi farebbe MOLTO comodo :) :) ) se no la mia è cosmic*libero.it grazie di nuovo!
Ok Nico, ho controllato il WDS e lo schema dei pin e' proprio questo che hai postato. Se ti serve in italiano ti spiego dove prenderlo dal tuo WDS. ( oppure conosci l'inglese ?? ) Ciao