sbloccaggio emergenza sportello serbatoio. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sbloccaggio emergenza sportello serbatoio.

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da BARONE73, 8 Aprile 2016.

  1. BARONE73

    BARONE73 Aspirante Pilota

    34
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE2 ACTIVE TOURER 218i
    Siccome sono un pirla, ho per curiosita' voluto provare il dispositivo per lo sbloccaggio d'emergenza dello sportello del serbatoio benzina, che si trova nel bagagliaio....ho tirato la apposita cordina, e visto che non succedeva nulla ho tirato un po' piu' forte...e mi e' rimasta in mano la cordina....
    Credo di aver stabilito il record di coglionaggine, oltre ad aver creato un guasto che credo nella storia del mondo nessuno abbia mai fatto. Ora per riattaccare la cordina al punto da cui l'ho staccata immagino si debba smontare mezza macchina...qualcuno di voi ne sa qualcosa?, Quasi mi vergogno ad andare in assistenza....
     
  2. BARONE73

    BARONE73 Aspirante Pilota

    34
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE2 ACTIVE TOURER 218i
    Fatta vedere al mio meccanico di fiducia di fianco a casa....appuntamento a meta' settimana per la risoluzione del problema...riattaccare la cordina sara' una sciocchezza. il piu'e' smontare il rivestimento del fianco del bagagliaio interessato per accedere allo sblocco meccanico dello sportelletto....

    Anche lui in 20 anni di carriera mai ha dovuto riparare una cosa cosi', ma smontare rivestimenti e' ormai una routine in caso di mille altre riparazioni...speriamo bene, tanto anche al service officiale, non credo possano essere piu' esperti di questa tipologia di guasto, di cui detengo le royalties....:biggrin:#-o, e comunque mica me lo farebbero in garanzia, visto che e' stata una sciocchezza che ho fatto io....speriamo bene.
     
  3. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Capita a tutti il momento del fesso ;-)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Ma hai capito come si deve fare? Forse la cordina sblocca solo lo sportello e poi lo devi aprire nel solito modo, spingendo con la mano dall'esterno?
     
  5. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    857
    31
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    La cordella sblocca la serratura di bloccaggio e non si percepisce rumore.

    Poi si apre come tutte le volte spingendo lo sportellino.

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :haha
     
  7. BARONE73

    BARONE73 Aspirante Pilota

    34
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE2 ACTIVE TOURER 218i
    purtroppo l'intervento non e' andato a buon fine, il mio meccanico aveva sottovalutato il problema, e non si era programmato il tempo necessario per eseguire il lavoro, complice anche l'imprevisto di dover andare a recuperare un cliente rimasto a piedi...smontare tutto il rivestimento del bagagliaio sul lato del serbatoio non permette di accedere alla levetta a cui e' attaccata la cordina, perche' tolti pure i fonoassorbenti ci si trova davanti a una lamiera cieca con nessun accesso allo sblocco meccanico della serratura del serbatoio. Il lavoro si fa pertanto piu' lungo del previsto...o si accede da sotto smontando ruota e paraspruzzi, oppure bisogna smontare dall'esterno tutto il blocco del tappo per vedere di accedere a sto benedetto altro capo della cordina...e' una cosa da studiare che pero necessita piu' tempo e spazio dedicati alla mia auto, per il quale allora riprogrammo l'intervento. Il mio meccanico ha ritenuto di dovermi spiegare bene il tutto, perche essendo un'auto nuova, voleva assicurarsi che io fidassi ad affidargli il lavoro. Convengo con lui sul fatto che tanto anche in concessionaria non e' che ci sia un ingegnere bmw, che risolve al volo il problema, e che e'un caso talmente raro il mio, che dubito sappiano subito dove andare a parare...oltre a chissa' quanti soldi mi chiederanno. Certo che io sono proprio un pirla...settimana prox, si butta tutto il giorno sulla mia auto e mi assicura che riuscira' a risolvere, perche' non esiste nulla di irriparabile, su un'auto....e credo che smontando qualcosa, saltera' qualche rivetto originale di qualche carter, non credo di giocarmi la garanzia...sono zone che credo, non verranno mai ispezionate da nessuno......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2016
  8. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Ma ti conviene? Io non lo farei!

    Vai a spendere dei soldi e smontare mezza macchina per una cordina da tampax, che non ti servirà mai...
     
  9. simdollaro

    simdollaro Kartista

    120
    1
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    99
    2AT 218d
    Sono anche io della stessa idea ... e ... se posso permettermi fai un salto in una carrozzeria amica prima di sbuzzare a caso la tua nuova bmw da 40k €

    Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2016
  10. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    In bmw però sanno subito cosa smontare perchè hanno i manuali di officina per ogni modello....di sicuro non vanno a tentativi.
     
  11. simdollaro

    simdollaro Kartista

    120
    1
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    99
    2AT 218d
    mi è sembrato di capire che non volesse andare in bmw service, fosse capitato a me io ci sarei andato al volo ma il service ufficiale che ho qui vicino a me è solo service e non concessionaria, i service delle concessionarie sono piu' puzzolenti... :wink:

    comunque frekino ha ragione... prima di aggiungere danno al danno... meglio 5 minuti spesi bene,,,
     
  12. BARONE73

    BARONE73 Aspirante Pilota

    34
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE2 ACTIVE TOURER 218i
    Ci sono due concessionarie con service nella mia zona, ma si tratta sempre di dover prendere appuntmento, programmando l' intervento, sono comunque distanti e non si tratterebbe di 5 minuti ma di perdere come minimo mezza giornata lavorativa solo per lasciare l' auto e andarla a riprendere, oltre a dovermi poi sobbarcare costi sicuramente maggiori...

    Ci sono piu' audi bmw e mercedes nell' officina del mio meccanico che in quelle ufficiali.

    Il rivolgermi al service ufficiale lo tengo come ultima opzione, e se sara', sara' sicuramente al primo tagliando, che con il mio kilometraggio sara' tra un' anno e mezzo, che faro' in concessionaria semplicemente perche' incluso nel contratto e per motivi di garanzia...obblighi dai quali non vedo l' ora di liberarmi.

    Per sondare il terreno, ho gia' sondato entrambe le officine ufficiali, e' vista la rarita' del danno, diciamo pure, l' unicita' del danno, che non e' mai capitato a nessuno, vi assicuro che non sanno neppure loro come barcamenarsi, addirittura mi hanno parlato di dover sostituire il blocco completo della serratura, come se per aggiustare una una maniglia di una finestra, io debba prendere tutta la finestra nuova....

    Basta trovare il sistema di accedere al punto dove si e' rotta la cordina e riattaccarla al pezzo rimanente, o sostituirla per intero con una qualsiasi cordina, anzi, magari piu' resistente.

    Anche io sono del parere che potrei pure farne a meno, vista la scarsa probabilita' che si rompa il sistema standard di aperura del serbatoio, se l' auto avesse qualche anno non mi interesserebbe, ma sono ancora troppo in fase "AUTO NUOVA", soffro troppo a pensarla gia' menomata....sono ancora in quella fase dove senti ancora il profumo di nuovo quando entri, quando ti danno fastidio anche 2 sassolini sul tappetino....

    In' oltre vengo da una esperienza simile sulla mia vecchia auto...si era bloccata una valvolina di sicurezza che impediva qualsiasi tipo di rifornimento, perche' anche con il serbatoio mezzo vuoto, mi faceva sempre scattare la pistola della pompa di benzina, come quando il serbatoio e' pieno, e per fare 10 euro di benza ci si impiegava mezz' ora...un goccetto alla volta....ero in autostrada e tornavo dalle ferie....caso rarissimo se non unico...ma a me successo.

    Certo il mio meccanico non andra' a botta sicura...ci impieghera' magari piu' tempo, per ora avendo smontato tutto il rivestimento del fianco bagagliaio e rimontato, la macchina e' ancora perfetta, nessun danno collaterale....e non ha voluto un euro per il tempo perso, ancora prima di avere conferma che sarei tornato da lui per ricominciare la "ricerca".
     
  13. BARONE73

    BARONE73 Aspirante Pilota

    34
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE2 ACTIVE TOURER 218i
    Niente da fare, anche il mio meccanico mi conferma che non si puo' riparare senza sostituire tutto il blocco della serratura..purtroppo la cordina l' ho proprio strappatta dalla sua sede nel blocco serratura, e il gancio a cui e' attaccata non e' accessibile...speravo si fosse spezzata in un altro punto in modo da poterla giuntare, ma niente da fare...bisogna sostituire il pezzo completo che arriva da BMW completo di cordina...

    Ora per curiosita' il mio meccanico si informa sul prezzo del pezzo, che presumiamo costoso, ma non ritiene che ne valga la pena vista la remota possibilita' di dover usare la cordina...il pezzo andrebbe comunque sostituito nel caso si rompesse la serratura centralizzata dello sportello serbatoio, in quel caso non potrei fare benzina, ma portandola in officina e sostituendo il pezzo, poi mi ritroverei anche la cordina nuova e funzionante....ora apetto di sapere gli eventuali costi, poi decido se sostituire il tutto solo per avere di nuovo la cordina funzionante....

    In effetti ho avuto una golf per dieci anni con lo sportello centralizzato, e non mi si e' mai rotto...e non mi sono neppure mai posto dubbio dell' esistenza di uno sblocco di emergenza, e credo che il 90% dei possessori di auto non sappia neppure di questa possibilita'..., basterebbe l' accortezza di non andare a fare benzina con il serbatoio quasi vuoto, in modo da avere almeno l' autonomia necessaria per portarla in officina nel caso avessi la sorpresa che lo sportello non si apra...Il problema si pone solo quando vado in ferie...con un pieno non vado e torno dal mare...al ritorno mi fermo in autostrada e rifaccio rifornimento per poter arrivare a casa...non avro' mica la sfiga che mi si rompa in quel momento.....bah...rimane il fatto che sono stato un pirla indescrivibile nel romperla....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2016
  14. BARONE73

    BARONE73 Aspirante Pilota

    34
    0
    1 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE2 ACTIVE TOURER 218i
    OTTIMA NOTIZIA PER ME:

    pezzo di ricambio completo, ORIGINALE BMW, ordinato dal mio meccanico alla cifra di 35 euro+ iva, + un' ora di mano d' opera.

    Dato l' ok per procedere...credevo di spendere un botto, invece risolvo con poco.
     
  15. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    857
    31
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Nella sfortuna alla fine non è andata male. La prossima volta però niente tirone!.

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  16. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Uppo la discussione....
    É già la 2' volta che a fare rifornimento sblocco col tasto in abitacolo, tutto ok, il cdb mi dà anche il mess di sblocco..
    ..il tempo di mettere i soldi al bancomat, vado per aprire lo sportello...
    Nada de nada
    Mi tocca sbloccarlo col filo manuale...
    Che voi sappiate ha un timer con cui poi se nn aperto si riblocca ?
    Oppure devo dirlo al prox tagliando....-.-'
     
  17. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Aggiungo....
    ....mi son andato a leggere il manuale vettura xchè qualcosa nn tornava, ed ho visto sta menata galattica dello sfiato/compensazione serbatoio, ora controllerò i tempi ma già mi girano, non é accettabile che mi apra lo sportellino quando ca##o vuole lei... É la 2' volta che devo tirare il m*nkio cordino ..
    ...a Monaco di son bevuti il cervello -.-' -.-'
     
  18. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Eh, a me purtroppo è capitato che ho dovuto proprio cambiare la valvola, lo sportellino non voleva saperne di aprirsi e dopo innumerevoli volte che tiravo la cordicella mi sono rotto e sono andato in officina a farla vedere e qui il responso .... valvola di sfiato da cambiare, bisogna togliere le sedute posteriori per accedere al serbatoio e cambiare la valvola ... che non costa poco, non mi ricordo esattamente quanto ho speso, è capitato un anno fa, mi sembra circa 200 euro ma se non volevo fare rifornimento sempre tirando la cordicella ....
    Ho una 225xe e mi hanno detto che succede spesso se uno mette raramente benzina, io in effetti in quel periodo erano circa 3 mesi che non facevo rifornimento di benzina e allora ....
     
  19. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Ecco...guarda un po'... stesso tempo su per giù senza mettere benzina...
    ... almeno la mia é in premium select...'tacci loro !!
     
  20. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Eh fra smart working e zone rosse .... mannaggia la macchina era rimasta in garage
     

Condividi questa Pagina