Eccoci qua, pronti e in trepidante attesa per l'inizio del nostro campionato preferito! Partiamo con quanto si sa già al momento, poi provvederò ad aggiornare questo post man mano che arriveranno notizie definitive. Com'è noto lo storico team Alstare e la Yamaha non saranno presenti al via... E per quanto riguarda i piloti storici Xaus andrà a fare il tester per Bimota e Corser il collaudatore Bmw, con qualche comparsata in gara ogni tanto come wild card. Inoltre ci sarà anche qualche comparsa da parte della Ktm! I team / piloti confermati salvo sorprese sono questi (lista aggiornata il 14 Marzo): Bmw Motorrad: Haslam - Melandri Bmw Italia: Fabrizio - Badovini Bmw Grillini: Aitchinson Ducati Althea: Checa - Giugliano Aprilia ParkinGo: Davies Aprilia Alitalia: Biaggi - Laverty Honda: Rea - Aoyama Kawasaki Provec: Lascorz - Sykes Kawasaki Pedercini: Mercado - Salom Ducati Effenbert: Smrz - Guintoli - Berger - McCormick Ducati Pata: Zanetti Ducati Red Devils Roma (ex-Ducati Supersonic): Canepa Suzuki Crescent: Camier - Hopkins Honda Pro Ride Motorsports: Alfonsi a cui bisogna aggiungere le wild card, Corser e forse la ktm. Una bella griglia insomma! Come si può notare il team Pata si è "sdoppiato" in due sotto-team che porteranno in pista uno una 1198 e uno una RSV4 Questo è il calendario provvisorio (ultimo aggiornamento 16 Febbraio):
Queste invece sono le novità previste nel regolamento prese direttamente sal sito ufficiale SBK: A seguito di una riunione della Superbike Commission in data giovedì 27 ottobre, sono state approvate le seguenti modifiche regolamentari per la stagione 2012. - Vietate le prove per squadre e piloti iscritti al Mondiale Superbike dal 1 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012 - Dal 1 gennaio 2012, i piloti ammessi al via della Superstock 1000 FIM Cup dovranno esser nati nel periodo compreso dal 1 gennaio 1986 e 29 marzo 1996 - In Superbike, Supersport e Superstock, ciascun pilota potrà disporre soltanto di 1 moto da presentare alle verifiche tecniche per un numero massimo di 8 motori a stagione (per il Campionato Supersport) e 3 motori per la Superstock 1000 FIM Cup - Rivisto il sistema per equilibrare il bilanciamento, in materia di peso, tra le varie tipologie di moto da annunciare in un secondo momento. Nel 2012 è stato previsto un peso minimo per le bicilindriche di 171kg, 6kg in più rispetto al 2011. Confermato per le 3 e 4 cilindri il peso minimo di 165kg. Non ci saranno tolleranze. - Tutti i turni di prove libere e ufficiali pre-Superpole passeranno dalla durata di 60 a 45 minuti - Confermato il format Superpole in caso di pista asciutta: alla Superpole-1 saranno ammessi i 16 migliori piloti delle qualifiche ufficiali, al "taglio" della Superpole-2 soltanto i primi 12 della SP1, infine i migliori 8 della SP2 prenderanno parte alla Superpole-3. In caso di pista bagnata, scatterà il format "Wet Superpole": i migliori 16 delle qualifiche ufficiali nella Superpole-1 da 20' si contenderanno gli 8 posti disponibili per la Superpole-2, anche qui sempre della durata di 20'. - Non sono più previste gare "flag-to-flag" con il cambio-moto in corsa. Il direttore di gara si riserva la facoltà di interrompere la contesa per consentire ai piloti il cambio-gomme per passare dalle slick alle rain. Le gare su asfalto bagnato non saranno sospese per ragioni climatiche. - Tutti i piloti regolarmente in corsa all'interruzione della gara con bandiera rossa saranno ammessi alla successiva ripartenza - Oltre alle sanzioni già esistenti, sono state previste nuove possibili penalizzazioni nei confronti dei piloti: dalla perdita di posizioni nell'ordine d'arrivo alla retrocessione in griglia nelle successive gare in calendario Il regolamento definitivo della stagione 2012 sarà pubblicato successivamente. Clicca qui per il comunicato stampa ufficiale
topic sbk 2012 Con le festività natalizie alle porte, il giorno della prima gara vedrai arriverà in un baleno.
Eccomi, non posso mancare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche se non so....sono un pò deluso dalle premesse... speriamo nelle sportellate almeno /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
presente anche qui!!speriamo almeno nel mondiale sbk che dia 1 po di soddisfazioni, già la motogp mi sa di 1 altro campionato noioso..
Le sportellate sono l‘unica garanzia! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Però alcune cose del nuovo regolamento mi lasciano un po‘ perplesso...
Per quanto riguarda la Yamaha, in versione clienti non ci sono team iscritti o in lista? Mi sembra strano che nessuno voglia correre con le loro moto...
sentivo di 1 interesse del team parkinGO x prendere le yamaha anche in sbk e rilevare quindi l'intera struttura del team ufficiale ma poi non se n'è + saputo nulla..
l'ho visto ankio prima sto articolo!!!chissà come sarà sta pista.. cmq il team russo di cui parlavo è proprio questo qui Yakhnich Motorsport che avevo letto forse su moto.it che sembrava interessato a rilevare le yamaha sbk..
Ma si sai come sono i russi, a parole pare che si devono comprare tutto... Aggiornamento: il team Effenbert passa a tre moto confermando anche Berger!
Non si sa se corre come team Pata o se si sdoppierà e troveremo un team Pata da una parte e un team DFX dall'altra... e in tutto questo non si sa ancora se correra/correranno con Aprilia o Ducati...
Secondo un articolo su motoblog la situazione sarebbe questa: Superbike 2012 - Entry List provvisoria BMW Motorrad Motorsport: Leon Haslam - Marco Melandri BMW Motorrad Italia SBK: Ayrton Badovini - Michel Fabrizio Aprilia Racing: Max Biaggi - Eugene Laverty Aprilia ParkinGo: Chaz Davies Aprilia Pata: ??? Ducati Althea: Carlos Checa - Davide Giugliano Ducati Liberty: Sylvain Guintoli - Jakub Smrz - Maxime Berger - ??? Ducati Roma: Niccolò Canepa Kawasaki Motocard: Tom Sykes - Joan Lascorz Kawasaki Pedercini: Tati Mercado - ??? Honda Ten Kate: Jonathan Rea - Hiroshi Aoyama Suzuki Crescent: Leon Camier - John Hopkins Praticamente il team Effenbert ha deciso di schierare ben quattro moto, anche se non si sa ancora chi sarà il quarto pilota, il team ParkinGo correrebbe con Aprilia e non con Ducati, il team Pedercini corre con Mercado (chi è costui?) e la seconda moto è ancora senza pilota. Sempre incerta la situazione del team Pata...