Le verifiche post costruzione sono fasi della produzione e non della.progettazione....anche perchè possono esserci problemi di materiale.o.lavorazione fuori dagli specifiche progettuali
che patetico... Una sola parola per commentare Max Biagi: Patetico ...e Melandri gli ha risposto in gara... Certo che quelli che hanno preso mazzate su mazzate in MotoGp ora sono dei Leoni in SBK...mah...
Comunque appariva poco chiaro questo punto; che i cerchi .0.Z. siano assolutamente ottimi non vi è dubbio, gli avevo sull'Rsv, si son dimostrati belli, robusti e perfetti, e ne hanno sopportato a iosa di asperità del manto stradale.
Biaggi ha sbagliato a mettere le mani in faccia. Ma ha chiesto scusa subito. Scuse che non sono bastate a Melandri, il quale, si è messo a fare delle staccate provocatorie a 10 cm da Biaggi nei giri seguenti.....poi parla di sicurezza in pista! Tonto è che se ad una curva Max non va lungo lo prende in pieno... Ricordiamo poi che tutto nasce da un giro perso in Q2.....
Ma tu stai parlando di un cerchio per uso stradale, non racing. Un cerchio in carbonio per la pista ha performance spaventose ma su strada NON è possibile istallarlo pena rottura immediata, ad esempio. Quindi sono stato sbugiardato sulla questione progettazione. Quale sarebbe dunque l'analisi corretta di questo tipo di collasso?
Le mani devono stare in tasca, non c'è ma che tenga. Biagi per me è un grande pilota, e lo ha dimostrato, solo che certe volte davvero non lo capisco.
Si parlava poco sopra della marca in modo più generale, ed anche a mio avviso .0.Z. è ottima. Riguardo alla progettazione dei cerchi racing, la faranno certamente con molta cura, ma sappiamo bene che una casualità è una casualità. Da cosa possa essere causata non saprei dirti, ma vista la serietà del marchio sono certo faranno un attenta analisi al cerchio.
Provo a dire la mia ipotesi: il cerchio potrebbe essere costruito in lega di magnesio; probabilmente il trattamento fatto successivamente sulla lega lo ha reso molto duro ma altrettanto fragile (così come avviene per l'anodizzazione dell'alluminio). Ho pensato anche alla coppia di serraggio sulla ghiera, ma a quel punto ci sarebbe stato uno sforzo eccessivo di trascinamento sul motore e il pilota se ne sarebbe accorto molto prima. Resta il fatto che un guasto di questo tipo è molto grave, perchè se l'incidente fosse accaduto in una curva veloce... brrrrr.......
Per il serraggio del dado, suppongo avranno sempre a portata di mano la dinamometrica, sempre pronta e tarata ai Nm previsti;e se invece quel cerchio avesse preso qualche bottarella prima? è un ipotesi ehhh!
Essendo un cerchio in magnesio....la.colpa potrebbe anche imputarsi a un cerchio a fine vita...o magari che ha preso precedentemente un colpo geberando una micro cricca che peró nel caso del magnesio non può far altro che entro breve rompersi
Penso sia così anche io, è l'unico episodio quindi non credo sia un errore di progettazione della serie. Calcolando che se c'è qualcuno a cui non si deve proprio insegnare a fare i cerchi è OZ. Biaggi ha sbagliato ben prima di mettere le mani addosso, e le sue scuse non valevano un bel niente proprio perchè l'ha fatto apposta ad ostacolare prima Melandri e poi anche Haga, ricordiamolo. Se si fosse scusato sinceramente non avrebbe rifatto la stessa cosa di nuovo.
Insomma, Biaggi e Melandri di risultati in gp ne hanno fatti, non di sicuro a livello di Rossi, ma nemmeno han preso solo mazzate. Biaggi per quanto sia un faccia di lato B per me, i suoi 4 mondiali li ha vinti in 250 come anche Melandri uno sempre in 250...
Chiudiamo la parentesi polemica con un sorriso va'.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Barry Veneman sostituirà James Toseland per la gara di Assen http://www.motoblog.it/post/29120/wsbk-barry-veneman-sostituira-james-toseland-per-la-gara-di-assen