"certe cose" non dico che siano le cose che fa il tuo amico...il mio era un discorso molto in generale e siamo (tutti e 2) andati OT Omar...
è il tuo spaziare molto in generale quando non serve che spesso ricorre daniè però, e innesca le solite polemiche :wink: per vegeta: PROT
Caro Resu, forse mi sono espresso male. Il registro dei Battezzati, legalmente, è solo un dato storico: certifica che in quel giorno nella Chiesa X si sono presentati Tizio e Caio per battezzare Sempronio. Non è "inviolabile" perchè è Cattolico - come vuoi/le far credere a tutti i costi - ma perchè è legittimo. Inoltre se è tanto suscettibile per questa iscrizione, perchè non se la prende con i suoi genitori?Oppure il Sacerdote li ha presi con la pistola per farlo battezzare? E' come se io portassi un bambino negli USA, lo schedano alla dogana e poi lui cresciuto , diventasse un estremista comunista e chiedesse di cancellare i dati: provaci :wink: Il suo problema - da come ce la poni tu - è che si sta inventando un problema, perchè a)Come dice Cesare, se non è Cattolico, quel gesto per lui è insignificante b) Se lo fa per non alimentare la statistica, gli abbiamo fornito gli strumenti Inoltre, quest'ultimo punto è assolutamente esplicito, visto che contempla una richiesta scritta ed ufficiale; che ha di implicito? Mi permetti una domanda? Non è che oltre a non preoccuparsi di cercare su google si scoccia anche di fare una visita al Parroco? E quindi è caduto nel modaiolo status di perseguitato a tutti i costi dalla Chiesa?
Di al tuo amico di provare a contattare il circolo/rappresentanza territoriale di questi: http://www.uaar.it/uaar/ Credo potrebbero essergli "utile".
Vorrei portare un mio punto di vista. Narrano che Gesù scelse il battesimo a 30 anni, mi chiedo perché nei secoli successivi qualcun'altro abbia sentito l'esigenza di battezzare i neonati. Sarebbe splendido educare i giovani a poter fare delle scelte consapevoli quando ne abbiano l'età e la voglia. Tant'è che nel nostro paese un bella fetta di cattolici lo è non per scelta, tant'è che non praticano. Il fatto che il tuo amico voglia rescindere quel "contratto" poi non implica necessariamente che non creda in niente, magari non si riconosce più in quell'istituzione. Ne esistono altre, anche se quella ritiene di essere l'unica. Un battesimo però non è solo un atto burocratico, temo non sia sufficiente un foglio scritto, tanto meno dalla stessa istituzione che lo ha promulgato. Forse lui sta cercando di maturare dentro di sé una scelta personale, ed in questo non ci vedo nulla di sbagliato.
Io son battezzato e non me ne frega na mazza,sarò stato 3 volte in chiesa in tutto,sempre e solo per funerali. L'unica controindicazione che posso vederci è se un giorno gli arabi prenderanno il potere e decideranno di sterminare i cristiani lo piglierò ingule per una roba di cui non ho colpa.
Infatti la Cresima o confermazione è la conferma stessa del sacramento del battesimo ricevuto.Nessuno obbliga a Cresimarsi.
Infatti, esistono "percorsi" che si possono intraprendere, per riconfermare le promesse battesimali. :wink:
No, nel mio caso è stata la nonna. Comunque a tutto c'è rimedio, basta avere le conoscenze giuste. Ma in alto, molto in alto.:wink:
A quanto ne so anche il divorzio non sarebbe previsto. Infatti molti zelanti prima chiedono un permesso speciale o un annullamento alla sacra rota prima di risposarsi.
Il divorzio infatti NON è previsto, e non serve nessuna conoscenza per ottenerlo semplicemente perchè non si può.Manco il Papa potrebbe. L'annullamento invece è previsto dal diritto canonico e tutti possono richiederlo.Anche qui senza alcuna conoscenza. Quindi non so a cosa ti stessi riferendo