Oggi , mentre stavo facendo una rotonda a non più di 40 km/h , mi e' successa una cosa stranissima, la mia X3 ha cominciato ad andarmi via di posteriore come quando ti prende il via con il ghiaccio, tenete presente che c'erano almeno 16 gradi, la strada era bagnata pochissimo e allora la prima cosa che ho pensato e' la classica foratura o gomma bassa di pressione, mi fermo ma le gomme sono ok, controllo per scrupolo i bulloni dei cerchi e sono stretti... Ma che cavolo può essere stato???? Io ho pensato al differenziale, poi a qualcosa nella trasmissione, ma poi ho fatto altri 40 km quasi tutti in collina e nulla! Che ne pensate? Sono perplesso.....
Oppure gasolio, visto che anche con la mia F25 mi è capitato di frenare dolcemente in coda e a momenti ho rischiato di tamponare chi mi precedeva, per colpa della strada sporca di carburante!
Nessuna spia che io abbia visto, ma ero troppo impegnato a controllare l'auto, ho sentito un rumorino e con tutta probabilità dovuto alla gomma posteriore che grattava sull'asfalto ruvido mentre perdeva aderenza....tieni presente che si e' svolto tutto in pochi secondi....
secondo me quoto la risposta riferita al fondo viscido per presenza d'olio; quel rumorino potrebbe esser stato il dsc che è intervenuto sui freni e ha bilanciato l'auto, una prova inconfutabile sarebbe stata l'accensione della spia DSC sul cruscotto, ma purtroppo non l'hai notato.
ma eri in decellerazione? perche il sistema non accellerando mica funziona bene al retrotreno come sulle x6!
No, avevo appena imboccato una rotonda molto grande la velocita' era di circa 40KMh e continuavo a dare un filo di gas mentre sterzavo, appena ho sentito partire il retrotreno ho subito tolto il gas e frenato per tenere in strada l'auto; sono ormai convinto che si sia trattato di olio o nafta sulla strada visto che oggi ho usato l'auto per andare al lavoro ed ho fatto piu' di una rotonda in modo sgarbato e l'X3 non si è scomposta minimamente, ed anche in tangenziale con curvoni veloci idem... insomma mi è andata bene e per fortuna andavo piano.....
avrai preso qualcosa, io nella pioggia le rotonde le faccio al limite, piu che altro può andar dritta perche il dietro spinge troppo. ma che sbandi dietro è quasi impossibile. anche se avessi avuto il dsc disattivato del tutto,la ripartizione è sempre presente. a me una volta mi capito col touareg, rifeci la curva spaventato con piu velocità , ma non sbandò piu, da li , secondo me un camion fermo aveva perso chissà qualcosa e io ci passai di sopra e la macchina impazzi del tutto, menomale che da piccolo usavo le auto solo nella terra, sennò avevo fatto 10 mila euro di danni almeno.
Mah... forse sarà così, ma ti garantisco che mi è partita dietro, hai presente quando fai le curve su neve o ghiaccio e ti parte dietro? Ecco l'effetto è stato lo stesso.
magari anche le gomme hanno contribuito, se erano fredde intendo. Però se ti dovesse ricapitare va bene togliere gas ma frenare no. Semmai controsterzi e dai una bottarella leggere di gas, puoi anche provare in uno spazio ampio per fare pratica...vedrai che dopo un pò riesci a raddrizzare l'auto a meraviglia. Questo vale solo se perdi aderenza al posteriore.
Conosco la procedura che hai descritto molto bene, ho vissuto 7 anni in appennino (vicino Zocca) e tutti gli anni ero alle prese con strade innevate e ghiacciate ( più innevate per la verità) ma ieri sono stato proprio preso alla sprovvista, stavo chiaccherando con mia moglie in pieno "cazzeggio" come il classico turista Domenicale visto che per una volta ero in anticipo e mi è successo l'inghippo..... Ah, le gomme non erano fredde, ero in viaggio da più di mezz'ora e la temperatura esterna era di circa 15/16 gradi quindi voterei per il Gasolio o altro.