Ciao, avevi ragione, sabato l' ho provata in autostrada, un disastro, sembrava di guidare sul ghiaccio. Superati i 110 km/h incontrollabile, non riesci a stare fermo con il volante, una continuazione a correggere. Più pericolosa la frenata, a 130 km/h cambio corsia da sinistra a destra, freno per rallentare e la coda comincia a sbandare destra e sinistra, entro il DSC e corregge, che impressione. Dopo mi sono fatto tutta la cisa a 90 km/h. Da quello che ho capito che hai cambiato la gomme anteriori e tutto si è sistemato? Ma con la pioggia è uguale o peggio? Grazie, comunque consiglio a tutti di mettere tutte le gomme uguali, pericolosissima con runflat davanti e normali dietro.
io avevo il contrario, rft dietro e normali davanti, mai avuto di questi problemi...certo non era un rasoio, questo no...
E' incredibile, non pensavo proprio che mischiare runflat e normali si comporta così. E' impressionante come sbanda, e quando prendi la riga di cambio corsia si sposta tantissimo. Ora sto pensando di cambiare quelle davanti, non mi fido andare così. Sto pensando quando piove come si comporta.
Guarda che la riga dell'asfalto la seguirà sempre, è nata così /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Un comportamento inquietante sul bagnato più o meno come sull'asciutto.Non è comunque da imputare all'elettronica perché lo fa anche se disinserisci tutto e ovviamente scompare se sostituisci anche le anteriori...
il tuo gommista te lo avrà detto per motivi di sicurezza, non certo per motivi di legge... per fortuna a volte la logica vale più della legge, percui meglio avere SEMPRE 4 gomme dello stesso tipo. Per il discorso delle RFT...pèossono anche avere misure diverse tra ant e post (vedi quelle da 18") oppure tutte e 4 uguali (vedi i 17"). L'ideale è che le gomme siano tutte dello stesso tipo per avere omogeneità di comportamento. Quello che mi fa sorridere di più è leggere che qualcuno scrive che con el ruote DAVANTI usurate la Zeta gli parte di....c u l o!!!!! anche in rettilineo...certo se guidi in retro... ma siamo seri e realistici prima di scrivere certe cose...
non è vero, basta una fgrenata brusca o un cambio di direzione improvviso e viene fuori tutto il problema...chiaro che la guida normale non da significative differenze, ma un tragitto è fatto di incognite, e trovo stupido pensare di essere invincibili o che a noi non possa capitare nulla...ed è proprio nelle situazione estreme quando meno ce l'aspettiamo che ringrazi di aver speso bene i tuoi soldi... Le disgrazie e gli incidenti non capitano mai "nella guida normale" ma sempre quando si sta facendo qualcosa che porta all'estremo il limite dell'auto.
Magari il problema maggiore nel tuo caso e' la convergenza, che non e' a posto evidentemente. Probabilmente e' troppo chiusa, quindi sovrasterza.
ovviamente dal punto di vista ottimale si dovrebbero avere gomme della stessa marca e modello, in ottime condizioni, su entrambe gli assi...qualunque altra condizione puo' creare una guida piu' impegnativa o prestazioni minori (anche se magari non eccessivamente)
Sinceramente non mi pare che si possa fare una regola di cio' Se un'auto tende a perdere il retrotreno e a sovrasterzare, mettendo gomme performanti dietro e magari una coppia di gomme discrete davanti, si puo' anche migliorarne il comportamento!
no...la logica dice di usare lo stesso tipo di gomma su entrambe gli assi, a mettere mescole diverse (cosa che si fa in gara con mescole mordide/medie/dure) si ha poi un comportamento disomogeneo non solo per il tipo di mescola, ma anche x il tipo di spalla della gomma che cambia da modello a modello. Quindi a fare strani mix...si fanno solo gran belinate...
Infatti il grosso sbaglio che ho fatto io. Ma il gommista non le sa queste cose? E' il suo lavoro. Oggi gli ho riportato la Z, mi ha controllato i braccetti e dice che sono da sostituire perchè hanno gioco e facendo questo lavoro il problema si toglie; costo 100 euro. Ma chi devo credere? Cosa devo fare? Cambiare le gomme o sostituire i braccetti.
io a 100000km ho cambiato i silentblock e finalmente la macchina è tornata guidabile...... molti però già a 50/60000km li hanno sostituiti....
Scusate, vero mi ha detto silentblock, se mi dite così li faccio cambiare questa settimana. Grazie tanto!
Magari fatti montare i silent block della powerflex...sono più duri, durano di più e guidi meglio... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
se ti serve ti dico dove li ho comprati io on line....72€ spediti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">