Ciao, è arrivato il momento di cambiare le gomme della Z e ordino dal gommista dove mi fornisco sempre le Bridgestone S001, per cerchio da 18 solo quelle posteriori. Al momento dell'ordine gli ripeto due volte che non le voglio runflat. Porto la Z per la sostituzione alla mattina e vado a ritirarla alla sera. Guardo la Z da lontano e noto subito le gomme nuove, penso dentro di me la differenza che sentirò da quelle vecchie che erano runflat. Faccio un km e differenza nulla, solo leggermente diversa perchè quelle vecchie erano completamente consumate, cribbiio mi son detto è proprio la macchina, ma sul forum tutti dicevano che cambiava parecchio!!! Arrivo a casa, leggo sul fianco della gomma e cosa trovo scritto? RFT. Ma cribbio non è possibile, lo ripetuto più di una volta che non le volevo runflat! Leggo bene per essere sicuro e cosa leggo? Bridgeston RE050 A RFT. Ma ha prorpio sbagliato tutto!!! Voi cosa avreste fatto?
Quando cambio pneumatici ad un auto devo essere presente alla sostituzione, le sorprese non mi piacciono. Cosa farei? ne ordinerei altre due non RF, le farei montare, poi facendogli notare il suo errore, non le pagherei :wink:
quoto, sempre presente!!!!!!! cmq torna e fattele cambiare, sennò non ha senso...ma poi non ti sei reso conto dal prezzo che hai pagato? soprattutto non hai guardato la gomma prima di partire? scusa ma io guardo anche se sono presente....
Lo chiamato oggi perchè me li ha cambiate venerdì, e gli ho detto delle gomme sbagliate, mi ha risposto che doveva controllare di richiamare dopo 10 minuti. Il prezzo di quelle che mi ha messo 450 euro. Dopo mezzora lo chiamo e mi dice che la fattura che lui ha della consegna è di due Bridgestone S001 non runflat. Domani gli porto la macchina e me li sostituiscono.
Lo sbaglio più grande non controllare mai prima di andare via. Il fatto del prezzo che mi son fatto confermare il costo, 450 euro.
Allora vedi hai pagato le normali e ti han montato le rft...a fare il disonesto, le vendevi e ne prendevi altre guadagnandoci pure... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
idem...io sono lì e assisto a tutto il processo... Comunque vi dico la mia esperienza, a Gennaio ho sostituito le sole posteriori 255-35-18 con bridgestone S001 ed ho girato in tale configurazione mista fino alla settimana scorsa quando ho cambiato anche le anteriori stesso modello...ho dovuto attendere 2 mesi perché la misura dell'aneriore non veniva ancora prodotta ed in questo periodo la Z era pericolosamente instabile, sui rettilinei l'effetto copia dell'asfalto era terribilmente amplificato e l'auto aveva bisogno di energiche e continue correzioni muovendosi pericolosamente al retrotreno...da paura!! Con le nuove anteriori è tornata la Z di prima con maggior confort per via del non-runflat. Quindi occhio alla configurazione mista vecchie/nuove e/o disegni battistrada diversi.
sempre gomme uguali per modello e marca per non avere problemi...2 marche diverse possono avere anche spalle diverse per rigidita', oltre al disegno del battistrada, creando problemi di tenuta
va bene dilazionare la spesa ma mischiare RF con non RF è peggio che mischiare due marche diverse ma comunque tutte RF o tutte non RF, quindi attenzione a reazioni strane che se tocchi un muretto od un marciapiede anzichè risparmiare spendi di più.
io non ho mischiato rf e non rf ho solo due disegni diversi ma tutte e 4 non rf ha semplicemente le gomme post più usurate e parte un po' di più al post ma solo senza controlli altrimenti pensa a tutto l'elettronica... e se quando sto senza controlli la sbatto su un muretto ben mi sta vuol dire che me la sono cercata....
Oggi li hanno cambiate, lo provata questa sera, ho fatto 60 km ma non ho avuto nessun problema, davanti R050A sono runflat e dietro S001 no runflat. Il disegno è simile, le S001 hanno i canali più larghi.
Non penso si possa circolare con gomme RF e non diversificate sui due assi! Meglio però se qualcuno di più esperto può confermare o smentire questa affermazione...