Sbaglio montaggio gomme | BMWpassion forum e blog

Sbaglio montaggio gomme

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Robyoby, 4 Aprile 2011.

  1. Robyoby

    Robyoby Collaudatore

    272
    17
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
    492
    Z4 2.5i, Z4 20i MSpo, Z3 1.9,120d xDrive
    Ciao, è arrivato il momento di cambiare le gomme della Z e ordino dal gommista dove mi fornisco sempre le Bridgestone S001, per cerchio da 18 solo quelle posteriori. Al momento dell'ordine gli ripeto due volte che non le voglio runflat. Porto la Z per la sostituzione alla mattina e vado a ritirarla alla sera. Guardo la Z da lontano e noto subito le gomme nuove, penso dentro di me la differenza che sentirò da quelle vecchie che erano runflat. Faccio un km e differenza nulla, solo leggermente diversa perchè quelle vecchie erano completamente consumate, cribbiio mi son detto è proprio la macchina, ma sul forum tutti dicevano che cambiava parecchio!!! Arrivo a casa, leggo sul fianco della gomma e cosa trovo scritto? RFT. Ma cribbio non è possibile, lo ripetuto più di una volta che non le volevo runflat! Leggo bene per essere sicuro e cosa leggo? Bridgeston RE050 A RFT. Ma ha prorpio sbagliato tutto!!! Voi cosa avreste fatto?
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Quando cambio pneumatici ad un auto devo essere presente alla sostituzione, le sorprese non mi piacciono.

    Cosa farei? ne ordinerei altre due non RF, le farei montare, poi facendogli notare il suo errore, non le pagherei :wink:
     
  3. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    quoto, sempre presente!!!!!!! cmq torna e fattele cambiare, sennò non ha senso...ma poi non ti sei reso conto dal prezzo che hai pagato? soprattutto non hai guardato la gomma prima di partire? scusa ma io guardo anche se sono presente....
     
  4. Robyoby

    Robyoby Collaudatore

    272
    17
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
    492
    Z4 2.5i, Z4 20i MSpo, Z3 1.9,120d xDrive
    Lo chiamato oggi perchè me li ha cambiate venerdì, e gli ho detto delle gomme sbagliate, mi ha risposto che doveva controllare di richiamare dopo 10 minuti. Il prezzo di quelle che mi ha messo 450 euro. Dopo mezzora lo chiamo e mi dice che la fattura che lui ha della consegna è di due Bridgestone S001 non runflat. Domani gli porto la macchina e me li sostituiscono.
     
  5. Robyoby

    Robyoby Collaudatore

    272
    17
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
    492
    Z4 2.5i, Z4 20i MSpo, Z3 1.9,120d xDrive
    Lo sbaglio più grande non controllare mai prima di andare via. Il fatto del prezzo che mi son fatto confermare il costo, 450 euro.
     
  6. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Allora vedi hai pagato le normali e ti han montato le rft...a fare il disonesto, le vendevi e ne prendevi altre guadagnandoci pure... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Robyoby

    Robyoby Collaudatore

    272
    17
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
    492
    Z4 2.5i, Z4 20i MSpo, Z3 1.9,120d xDrive
    Avrei dovuto fare veramente così, è il tempo che mi manca!
     
  8. CheAutoLeBMW

    CheAutoLeBMW Kartista

    81
    2
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    71
    Z4 3.0si - 316d f31
    idem...io sono lì e assisto a tutto il processo...

    Comunque vi dico la mia esperienza, a Gennaio ho sostituito le sole posteriori 255-35-18 con bridgestone S001 ed ho girato in tale configurazione mista fino alla settimana scorsa quando ho cambiato anche le anteriori stesso modello...ho dovuto attendere 2 mesi perché la misura dell'aneriore non veniva ancora prodotta ed in questo periodo la Z era pericolosamente instabile, sui rettilinei l'effetto copia dell'asfalto era terribilmente amplificato e l'auto aveva bisogno di energiche e continue correzioni muovendosi pericolosamente al retrotreno...da paura!! Con le nuove anteriori è tornata la Z di prima con maggior confort per via del non-runflat. Quindi occhio alla configurazione mista vecchie/nuove e/o disegni battistrada diversi.
     
  9. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    ne so quacosa anch'io:

    sportcantact3 nuove avanti e michelin vcchie dietro!!!
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    sempre gomme uguali per modello e marca per non avere problemi...2 marche diverse possono avere anche spalle diverse per rigidita', oltre al disegno del battistrada, creando problemi di tenuta
     
  11. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    io l'ho fatto per scelta, voglio dilazionare la spesa cambiandone due alla volta...
     
  12. maxmu

    maxmu Collaudatore

    321
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    va bene dilazionare la spesa ma mischiare RF con non RF è peggio che mischiare due marche diverse ma comunque tutte RF o tutte non RF, quindi attenzione a reazioni strane che se tocchi un muretto od un marciapiede anzichè risparmiare spendi di più.
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E che reazioni strane potrebbe mai avere?
     
  14. CheAutoLeBMW

    CheAutoLeBMW Kartista

    81
    2
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    71
    Z4 3.0si - 316d f31
    provare per credere...a 90/100 km/h la z scarta di posteriore anche in rettilineo.
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    :lol: Cerchiamo di essere un po' piu' realisti...
     
  16. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    io non ho mischiato rf e non rf ho solo due disegni diversi ma tutte e 4 non rf ha semplicemente le gomme post più usurate e parte un po' di più al post ma solo senza controlli altrimenti pensa a tutto l'elettronica...

    e se quando sto senza controlli la sbatto su un muretto ben mi sta vuol dire che me la sono cercata....
     
  17. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Da quando abbiamo iniziato il discorso sulla duna!???
     
  18. Robyoby

    Robyoby Collaudatore

    272
    17
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
    492
    Z4 2.5i, Z4 20i MSpo, Z3 1.9,120d xDrive
    Oggi li hanno cambiate, lo provata questa sera, ho fatto 60 km ma non ho avuto nessun problema, davanti R050A sono runflat e dietro S001 no runflat. Il disegno è simile, le S001 hanno i canali più larghi.
     
  19. Alekite

    Alekite Collaudatore

    261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Non penso si possa circolare con gomme RF e non diversificate sui due assi!

    Meglio però se qualcuno di più esperto può confermare o smentire questa affermazione...
     
  20. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Le gomme devono essere identiche su ogni asse, non tra gli assi...
     

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