Cosa ne pensate? Io credo che di Saviano c ene vorrebbero 1000... è un grande ed ha cominciato una guerra contro la camorra... che spero tanto venga portata a termine dallo stato e non sia solo il solito fuoco di paglia a discapito dello sfortunato di turno.. come capitò per Falcone e Borsellino... non se ne può piu di questi soprusi e di questa gente che crede di farla da padrone ovunque... ci vorrebbe davvero una rivolta civile... e spero ci arriveremo presto!!! Siamo la vergogna d'Europa...
anche io ammiro Saviano, per il coraggio soprattutto di scrivere quel che ha scritto, poteva scrivere un giallo o un romanzo d'amore e non avrebbe avuto nessun grattacapo...fa piacere e fa sperare che ci siano giovani animati da onesti ideali, speriamo sia protetto a sufficienza che non debba accadere più quanto abbiamo vissuto con Falcone o Borsellino....è atroce però sentire (nelle interviste trasmesse da Matrix) giovani di 17/18 accusarlo di mentire e negare l'evidenza....
Ciao Penelope sono dacordo con te... ha scelto la strada piu dura... perchè a avuto coraggio... Quei ragazzi vanno salvati... sono stati completamente sviati dalla camorra e dalla sua mentalità... ormai vedono una realtà completamente distorta che li porta a parlare in quel modo... Provo pena per loro e spero che prima o poi capiscano che con la forza ed i soprusi non si giunge a nulla ma soprattutto non è cosi che si guadagna il "rispetto"... cosi si guadagnano soltanto l'odio della gente onesta... A me piu che loro però se devo essere sincero fa rabbia quando per lavoro salgo su al nord e mi dicono... "cosa succede giù in campania?" come se il problema non fosse il loro... o meglio anche il loro... è una questione nazionale perchè sappiamo bene che qui c'è soltanto la base ma la camorra è ovunque e se non siamo tutti daccordo non succederà mai nulla... non bastano i campani o i napoletani... bisogna che tutti se ne interessino e facciano la loro (seppur piccola) parte!!! L'unione fa la forza ed ormai siamo nel 2009 è ora di finirla con questa gente che crede di essere ancora nel medioevo e poter briganteggiare liberamente... basta a dargliela sempre vinta... a cominciare dalle cose piu stupide... So che il problema è molo piu ampo ma se mai si comincia a pensarci seriamente mai lo si risolverà... questo è certo... VIVA SAVIANO!!!! e chi come lui ha coraggio!!!
la camorra è troppo radicata nel sistema, quello che ha fatto Saviano ha potuto indebolirla per un periodo, ma non la sconfiggerà purtroppo. e Saviano probabilmente pagherà il prezzo più alto che si possa pagare.
Penso che la Camorra se ne freghi anche dell'insediamento dello Stato.E' radicata da tempo,in ogni settore produttivo.
invece se ne frega, tutta questa attenzione e il presidio del territorio da parte dello stato non sono cose positive per i loro affari. se ne frega fidati
Si ma come ha giustamente detto anche Saviano la camorra può anche stare in silenzio per 2-3 mesi... cosi che lo Stato nel frattempo si calma... e poi riprendere le sue normali attività... ci vuole una LINEA DURA... e DURATURA... e soprattutto la gente deve farsi sentire e insistere in continuazione... perchè gli italiani si sa come sono fatti... basta che non se ne parli piu per loro il problema è risolto fino al prossimo micidio "importante".... che tristezza...
Il problema è che la gente qui ha paura!!! E nessuno ha il coraggio di ribellarsi... Hanno organizzato la notte bianca in favore di Savianoi ma sapete dove??? Ad ORVIETO!!!!!! Ma come vi chiederete voi.. ebbene si!!! Ad Orvieto!!!! E noi qui che siamo i diretti interessati invece non facciamo nulla per appoggiarlo.. questo è lo schifo delle nostre parti... che la gente "tira a campare..." e se ne sbatte le Balle se poi tutto intorno va uno schifo ed i loro figli dovranno crescere in quello schifo!!!
E poi ci sono quelli che fuggono da Napoli... quelli che credono di essere i piu furbi... ed invece sono i piu codardi... quelli che non hanno il coraggio di reagire e la lasciano vinta a quella gente che non riesco nemmeno a chiamare "uomini"... E qusto accade solo pe run motivo.. perchè qui la paura vince... e si preferisce stare lontani dal pericolo... ed ecco che poi quando qualcuno si ribella viene eliminato perchè tanto "è soltanto uno"... ed anche Saviano di questo passo rimarrà da solo.. e quando tutto questo polverone sarà finito.. io spero solo che riesca a rifuggiarsi da qualche parte ben protetto.. altrimenti LO condanneremo a morte...
Lo stesso Saviano ha detto che hanno continuato ad uccidere in pieno centro,nonostante l'insediamento dello Stato.
parli anche tu da ragazzo onesto e coraggioso, e questo ti fa onore, e sono anche convinto che come te ce ne siano tanti.... purtroppo però penso sia anche onestamente difficile in certi luoghi dire no e ribellarsi, quando rischi, magari, la pelle dei tuoi figli... anch'io confido che lo Stato finalmente non molli e vada fino in fondo, se davvero vogliono, credo qualcosa potrebbe davvero cambiare... speriamo bene.... per il benessere non solo della Campania ma del PAese intero...
finira' come e' sempre finita, questo EROE finira' probabilmente ammazzato, diventera' un altro EROE morto per quella terra, e quella gente che non ha voluto o saputo seguirlo. finche' ci sara' questo stato, questo modo di pensare in italia, la mafia camorra ecc al sud ci sara' sempre. il giorno in cui tornera' (se tornera') un nuovo governo con pugno di ferro, ma di quelli veramente tosti, forse si risolvera'. e quel giorno bisognera' cominciare a costruire tante ma tante carceri, perche' di gente da mettere dentro, nord sud e centro ce n e' tanta. e molti italiani, cafoni, ladri, imbroglioni, arraffoni, menefreghisti, non necessariamente camorristi o altro, da bastonare sulla schiena ne abbiamo fin troppi.
per la gente del nord è facile dire che bisogna ribellarsi che bisogna reagire....è facile perchè non conoscono le cose come girano qui e non gli è mai stata caricata una pistola automatica in mezzo agli occhi. a parecchia gente qui è successo, me compreso, e vi assicuro che inizi a pensare "ma alla fine chi caxxo me lo fa fare se il prezzo è questo". sembrerà vigliacco ma è soltanto istinto di conservazione.
Giusto. Bisognava fare qualcosa molti ma molti anni prima. Oggi puoi combattere i piccoli gruppi organizzati che ti chiedono il pizzo, ma la camorra/mafia.. quella ormai fa parte dell'economia italiana. Sconfiggere la camorra vorrebe dire far chiudere imprese che fatturano milioni di € legalmente, bloccare la maggior parte dei cantieri.. e probabilmente chiudere anche ospedali, scuole e chissà cos'altro. Diceva giustamente Saviano a Matrix l'altra sera... è facile fermare chi ti chiere il pizzo per non bruciarti il negozio.. è impossibile fermare chi con i soldi che paghi ti favorisce con trattamenti particolari su materie prime, rete di vendita...
Hai ragione è VIGLIACCO.. altro che spirito di conservazione... Anche a me è capitao.. e lo raccontai anche sul forum Audi due anni fa... Avevo una Audi A3 appena acquistata e per ben due volte nel giro di 1 settimana esatta riuscii a sfuggire a due tentate rapine entrambe con pistola puntata... ed in entrambe i casi ho immediatamente sporto denuncia (anche se serve a poco) ma come vedi non ho cambiato modo di pensare ne di agire... perchè non è con una pistola che quella monnezza di gentaglia può credere di far paura alle persone oneste... ad un mio amico gli hanno rubato persino le Nike dal piede... ed ora ha anche paura di uscire di casa... dobbiamo vivere cosi? Per colpa di questi balordi??? La risposta è si! Se tutti la pensanssero come te... Se uno ha dei principi è giusto che li porti avanti fino in fondo... altrimenti dimostra solo debolezza e di non credere realmente a quei principi se non per pura convenienza... So che è un discorso difficile da capire per molti qui dallemie parti... ma non mi stancherei di spiegarlo anche milioni di volte pur di poter migliorare qualcosa... Ti facci un esempio che a confronto può sembrare (e forse lo è) molto stupido ed insignificante... Ogni volta che esco per strada litigo con almeno una decina di persone.. e questo SEMPLICEMENTE perchè rispettando io per primo il codice della strada pretendo che anche gli altri lo facciano... Trovi persone adulte e ragazzi che parlano spesso lamentandosi del caos che c'è a Napoli... del modo incivile di circolare... ma poi quelle stesse persone al momento opportuno si comportano allo stesso modo... questa è incoerenza e falsità... soprattutto per gli adulti che dovrebbero dare il buon esempio... Provate ad uscire in auto il sabato sera qui a Napoli... una marea di scalmanati che guidano come se il codice della strada fosse ne piu ne meno carta straccia senza alcun senso ne valore... e questo perchè i genitori in primis e lo stato poi non sanno dare la giusta educazione ai figli ed i ragazzi di oggi... Ieri mentre ero a Fuorigrotta un'auto superando una fila di auto in contromano si è incrociata con un'altr con a bordo un ragazzo... il quale affiancandosi al finestrino ha detto all'uomo piu o meno anziano dell'altra auto: "ma come.. lei potrebbe essere mio padre e ono io a dover dire a lei come comportarsi in auto?" L'altro ovviamente senza pensarci due volte l'ha malamente mandato a quel paese... ripartendo in contromano.... CHE SCHIFO
Si ma questo è il solito discorso di convenienza... Saviano crede anche e SOPRATTUTTO che si possa fare qualcosa per cambiare le cose altrimenti non avrebbe scatenato tutto ciò... non ha fatto tutto questo solo per farsi fare un buco in fronte... a meno che tu non creda che lui sia uno stupido... Ricorda che qualsiasi cammino.. dal piu corto di pochi metri al piu lungo di migliaia di kilometri... comincia sempre con un passo piccolissimo... Ciao...
Certo, ma il problema è ben più grande e largo di quello che ci ha raccontato e che conosciamo. Un gruppo di ragazzini che va in giro a chiedere il pizzo, ad ammazzare per un torto, a vendicare per altro... e poi vengono arrestati e fanno i pentiti... quella non è mafia. Questo si combatte con un'organizzazione militare ben strutturata ed in poco tempo. Ma se la mafia e la camorra hanno diramazioni in ogni attività che si svolge nel nostro stato ed in europa... allora non puoi più intervenire. I soldi che gireranno a Milano per l'expo 2015... saranno in gran parte gestiti da organizzazioni mafiose. Magari non direttamente, ma dietro ad ogni operazione economica c'è la mafia. Questo non lo può fermare nessuno, anzi... con l'arrivo della criminalità organizzata cinese e nigeriana... diventerà sempre più complicato. Saviano ha avuto il coraggio di raccontare al mondo quello che tutti sapevano ma non avevano voglia/coraggio/interesse a raccontare. Probabilmente ci saranno più persone che si ribellerano al pizzo... perchè qui è solo la pistola che fa la differenza.
Alex76, un mio amico per reagire al furto della sua 147 si è beccato una pallottola nella pancia, nell'intestino. non ti sto nemmeno a spiegare il calvario che ha dovuto subire tra ospedali, operazioni, penalizzazione sul lavoro....postumi gravi....sai che dice adesso? tornassi indietro prima di dargliela gli farei pure il pieno. non si può combattere ad armi impari, non puoi combattere la guerra armato di una fionda quando il tuo nemico ha un bazooka. che Dio te ne scampi, ma ho idea che prima o poi farai la fine del mio amico se non cambi atteggiamento. non sai mai chi hai di fronte. per quanto riguarda Saviano, non so se hai letto ma lui stesso ha dichiarato che, alla luce di tutto quanto gli è capitato, non sa se lo rifarebbe perchè molto probabilmente non ne valeva la pena. e non è un atteggiamento vigliacco ma intelligente: è inultile combattere e morire da soli in una guerra che nessuno vuole. oggi a napoli la gente è integrata col "sistema" a livello affaristico, di sostegno e protezione. la maggior parte del popolino vede il sistema come un secondo stato che gli dà il mangiare, cosa che il vero stato non gli dà. quello che non vogliono è solamente la microdelinquenza impazzita del ragazzino che ti accoltella per un cellulare. ma il sistema è visto come una cosa tutto considerato positiva, e tu se lo combatti da solo come dici di fare, rischi solo di fare la fine di uno scarafaggio: schiacciato. l'unico modo buono è come ha fatto Saviano, ma si è accorto pure lui che purtroppo oggi la gente della campania è talmente abituata, integrata, col sistema che non lo percepisce + come un problema e guarda male chi, come saviano stesso, ne mina le fondamenta. purtroppo è un'analisi che deprime anche me, che mi disgusta ma non prenderne atto è non voler guardare in faccia alla realtà delle cose. il sistema a napoli è dentro gli affari, nella politica, nelle case e soprattutto nelle menti delle persone. lo stato e le coscienze si sarebbero dovute destare molto prima, ora è tardi. l'unica cosa buona da fare per chi non accetta questo modo di vivere è andare via, come fanno in moltissimi e come spero un giorno di fare anche io, con grande rammarico.