Sassolini all'interno dei due terminali di scarico su BMW E92 330d | BMWpassion forum e blog

Sassolini all'interno dei due terminali di scarico su BMW E92 330d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da smillo330, 31 Maggio 2012.

  1. smillo330

    smillo330 Kartista

    248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Ciao, questo piccolo tutorial è per quelli che, come me, hanno una E92 330 pre-restyling con il doppio terminale di scarico satinato.
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    Era da un paio di giorni che un fastidiosissimo rumore metallico presagiva ad un terribile danno allo scarico. Vado in concessionario e mi dicono che si è staccato qualcosa all’interno del polmone.
    Danno terribile. Non mi do comunque per vinto e cerco di ascoltare la provenienza di questo fastidiosissimo rumore.
    Mi accorgo che da freddo è molto elevato, ma da caldo è inesistente. Segno che qualcosa col calore si dilata impedendo di vibrare. Se poi da freddo provavo a battere piccoli colpi sui due terminali, ecco che il tintinnio si ripresentava.
    Fantastico. Faccio 1+1 ed ecco la soluzione. I due terminali satinati, sono fatti a ‘’scodella’’ Una volta calzati, la parte superiore, per esigenze meccaniche, è più corta di quella inferiore. Una forma perfetta per raccogliere lo sporco. Se poi osserviamo la ruota posteriore, in linea con gli scarichi che oltretutto sono leggermente inclinati all’indietro, ecco che tutto torna.
    [​IMG]
    Provo a sfilarli tirando e ritirando, ma questi non si muovono di un millimetro. Oggi, tornando dal lavoro ecco la soluzione. Mi fermo in una strada isolata con una discesa notevole, oltre i 20°, non avendo ne il tempo, ne la voglia di tornare dal meccanico in concessionario....
    [​IMG]
    Mi fermo, tiro il freno a mano, spengo l’auto, attendo una decina di minuti che lo scarico si raffreddi, e poi con un cacciavite provo a far leva sulla parte inferiore interna dei due terminali.
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    Batto con la mano dal basso verso l’alto ed ecco uscire una decina di sassolini……due dei quali quasi 1 cm di lunghezza…….Ci credo che tutto vibrava.
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    Riaccendo e il tintinnio metallico è sparito……quando si dice…..via il dente via il male.
    Nel caso vi succedesse, prima di cambiare terminali di scarico, catalizzatori, tubi, o quant’altro, provate a fare questa piccola operazione. Se funziona, avrete risparmiato tempo e denaro…...
    Grazie a tutti e buon lavoro – Smillo330
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2012
  2. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.623
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Bravo!!!

    Il polmone lo staccherei io a loro!!!!!!
     
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  3. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    bravissimo! stai facendo sempre recensioni utilissime!
     
  4. smillo330

    smillo330 Kartista

    248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Beh, mi sembra doveroso condividere con tutti ciò che si riesce a fare di buono sulle nostre vetture......

    Questa settimana, tempo permettendo ne pubblicherò altri due :

    sostituzione del portatarga tedesco (padellone) con quello Italiano e come fare nero opaco le griglie dei reni cromate....senza verniciarle (con anche la wrappatura in carbon look delle cornici.....).

    Buona settimana - smillo330
     
  5. taieb

    taieb Kartista

    63
    0
    29 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e92 futura
    bella recensione anche io ho il tuo stesso problema appena ho un po di tempo faro la stessa cosa
     
  6. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
    16
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    4.991
    '08 325d Futura E92
    Sassolini all'interno dei due terminali di scarico su BMW E92 330d

    Stesso identico difetto..domani ci provo anche io è vediamo cosa succede...curiosità:ma il 330 nn dovrebbe avere i terminali cromati invece che satinati?
     
  7. smillo330

    smillo330 Kartista

    248
    47
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Ciao, trova una bella discesa, sdraiati sotto l'auto e fai saltare fuori i sassolini dallo scarico. Io li ho anche adesso. Colpa della ghiaia che buttano sulle strade in questo periodo che è inverno.....Questo week end lo faccio anch'io. La mia ha gli scarichi satinati. È del 2008. Credo che quelli cromati siano installati sulle nuove versioni, o addirittura come accessori originali BMW......Buon lavoro e fammi sapere com' e andata......Smillo330
     
  8. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
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    30 Marzo 2010
    Reputazione:
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    '08 325d Futura E92
    Sassolini all'interno dei due terminali di scarico su BMW E92 330d

    Ok grazie;) io invece sapevo che il 325 li aveva satinati e il 330 cromati,ma vabbe:)

    Io veramente volevo levarli direttamente e dare una bella pulitina,te ci hai mai provato a toglierli?cmq oggi proviamo a levare questo effetto maracas:D
     
  9. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
    16
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    4.991
    '08 325d Futura E92
    Sassolini all'interno dei due terminali di scarico su BMW E92 330d

    Sei un grande,PUNTO!come ho scritto anche nel mio topic che avevo aperto x il problema dentro ci ho trovato un assortimento che va dall'asfalto caldo al granello di sabbia hawaiana:) sapientemente mixato in 5 anni esatti di età...comunque x togliere i copriterminali ci ho messo 2 secondi:basta tirarli con forza verso di te e mentre tiri li ruoti un po' a sx e un po' a dx e dopo poco te li ritrovi in mano;)
     
  10. smillo330

    smillo330 Kartista

    248
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    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.110
    BMW 330d M SPORT E92
    Ottimo....STE !!!! Io i miei non ero riuscito a levarli....per questo che ho utilizzato questo trucco.......ma voglio comunque provare col tuo sistema....!!!!

    Ste BMW.....belle auto, niente che dire.....ma vanno curate a dovere.......Adesso nella mia ho anche il posacenere bloccato.....(credo per colpa di una monetina) !!!!

    Sono facili da rimontare....???? Esi muovono o ritarnano ad essere fissi....???

    Azz....se riesco a levarli.....li faccio cromare....!!!! O magari li faccio carbonio, come gli AKRAPOVIC.....ihihihihi

    Cmq ste....bella vettura......è come la mia...!!! BMW nera forever......!!!!

    PS - leggiti il mio reportage sulla lucidatura......

    Buon week-end - Smillo330
     
  11. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    stesso discorso vale per la LCI? e93 330d
     
  12. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
    16
    30 Marzo 2010
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    '08 325d Futura E92
    Sassolini all'interno dei due terminali di scarico su BMW E92 330d

    Ciao:) x rimontarli ci vuole un attimo,xche in pratica sono attaccati al terminale con delle linguette in ferro flessibili,tipo molle,che una volta che li infili sul tubo fanno spessore e quindi il copriterminale rimane fermo.a muovere si muovono di qualche mm ma nn te li perdi di certo x strada,vai tranq;)io avevo chiesto in bmw x quelli cromati ma mi spararono 80€...che andassero af******* :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la mia pero è la 6 cilindri da MISERABILI nel senso che è la 325 e nn è come la tua msport ma futura.per fortuna è molto ben accessoriata,le mancano pochissime cose x essere una full completa.il colore è saphire black met. con pelle totale beige(nn so il colore esatto,ti metto na foto...).dopo do uno sguardo anche all'altro reportage,intanto ringrazio di nuovo e ti lascio le foto del mix di sassolini e dei terminali puliti;)[​IMG][​IMG][​IMG]
     
  13. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
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    30 Marzo 2010
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    4.991
    '08 325d Futura E92
    Sassolini all'interno dei due terminali di scarico su BMW E92 330d

    Credo di si,le marmitte dovrebbero essere uguali;)
     

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