sarà un'altra bufala del web???

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da lelecooper, 12 Settembre 2008.

1. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    ](*,) ottimo prodotto, se si vuole distruggere il proprio motore IMHO. ogni componente viene dimensionato in base ad elaboratissimi calcoli in fase di progettazione, quindi testato in tutti i modi durante le ultime fasi di sviluppo del motore. montando un pezzo che è stato studiato in maniera ruspante ci sono quindi ottime probabilità di fare il botto :confused:

2. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    guarda che il kit puleggia per il volumetrico è una delle modifiche più efficaci :wink:

3. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    guarda, non nego che si possano avere piccoli incrementi di prestazioni, ma sicuramente a scapito della durata del motore :wink:

4. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    come la mappa nè più nè meno :wink:

5. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    si, il concetto è quello. se non ricordo male dai miei studi (poi mi sono dato all'elettrotecnica), nei dimensionamenti ci si basa sulle curve di wohler, che consentono di scegliere il compromesso prestazione/rottura a fatica in base a considerazioni di carattere statistico. è ovvio che in un motore dal quale si vogliono ottenere + prestazioni ci si prenderà + rischi di rotture :wink:

6. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    il compressore rimane nel suo range di utilizzo..mantenendo il limitatore standard..fino a una puleggia ridotta del 17%...Montando la 15% si rimane ampiamente entro i limiti.Per puleggie dal 17% in poi e' necessaria la sostituzione della cinghia...la puleggia JCW è ridotta del 14,7% rispetto all'originale
    comunque sia solo puleggia non si fà devi rimappare per forza

7. lelecooper

lelecooper Kartista

202
    1
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    Mini Cooper R50
    grazie raga...quindi montando solo la puleggia nn risolverei nulla senza la mappa...okp!!allora per il momento n posso far nulla....appena ho la possibilità farò tutto insieme!

ps cmq ho un mini cooper r50 e non il cooper s...ho letto il discorso del volumetrico...tutto qua!

grazie ancora per la disponibilà

8. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    solo sulla S...è la puleggia del volumetrico che vai a cambiare sul cooper non c'è.

9. SHINIGAMI.NI

SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio
    ..io sono dell idea che queste modifiche di motore x mini cooper non servono a molto..X la S il kit puleggia mi sembra + sensato..su una cooper x avere un pochino di prestazioni in + credo sia giusto cambiare filtro e scarico... Se poi si desiderano ulteriori prestazioni....andava comprarsi da subito una S........:wink:

10. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

col tuo concetto spiegami allora perche un 320 d saltano turbine a 30.000 km...

a volte la casa fa delle scelte non in base prestazioni rotture ma anche su altri elementi.. del tipo, m3 nuova, e 335 i limitato perche se no ha prestazioni uguali a un m3.. e chi compra l'm3 dopo?

11. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    il concetto non è il mio ma è alla base della progettazione dei componenti meccanici di qualunque tipo, ed essendo su base statistica è ovvio che ci sono situazioni "sfigate". sul fatto che, poi, i costruttori facciano scelte anche su altri elementi è pacifico, e sono d'accordo con te :wink:

12. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

ho capito il tuo ragionamento e il concetto della progettazione... si vede che i progetti a volte son sbagliati :wink:

anche le famose alette in aspirazione..

ti faccio un esempio.. egr... se la tappi il motore va meglio, solo che i progettisti non lo fanno perche hanno un elemento che li blocca, inquinamento.. Stessa cosa vale per pulegge e compagnia bella. Se no tutti con 1000 euro si fanno puleggia e turbina, e non comprano la j.c.w.

13. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    si, ma non è che i progetti siano spesso sbagliati, è non bisogna confondere la pura tecnica con la strategia commerciale... che purtroppo quasi sempre prevale (a ns spese) :wink:

14. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....egr se la tappi il motore non va meglio, le performance non variano, cambia solo il modo di erogazione e ci sono sonceguenze su temperature a bassi giri in camera di scoppio e per i dispositivi antinquinamento, cmq a tutti piace tapparla. Il discorso che mappando e chiedendo piu' performance a un motore vuol dire diminuirne la viat e' puar fisica ed e' realta', poi che a nessuno di quelli che mappano vada di sentirlo dire e' un altra cosa. I moderni turbodiesel si rompono perche' hanno raggiunto delle potenze/litro quasi limite per le attuali tecnologie, una vecchia Mercedes classe E diesel poteva fare anche 500.000 km e fregarsene delle officine (concetto estremizzato).....se un motore nasce per reggere una certa potenza e durare in media x tempo, cercando di aumentarne la potenza andiamo per forza di cose a ridurre proporzionalmente il parametro durata.......cosa credete che in Bmw quando fanno le centraline le facciano fare al fruttivendolo mentre arriva un tizio qualsiasi e con un notebook da 1500€ ti dice...sai avevi 30 cv in piu' ma non te lo dicevano......cmq la puleggia entro certi limiti e' una modifica ben fattibile, io avevo il kit sul mio Jaguar xkr con compressore volumetrico e avevo migliorato notevolmente le performance confronto al costo della modifica, percui fra tutte le stranezze che uno puo' cercare di inventarsi per aumentare le performance la puleggai del volumetrico e' una ottima mossa, l'altra e' lasciare a casa la ruota di scorta, la riduzione di peso ha maggiori effetti di un filtro aria aperto...:mrgreen::mrgreen:....almeno in ripresa.

15. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    è + o - quello che intendevo... per pura curiosità, x chi vuole leggere
    http://it.wikipedia.org/wiki/Diagrammi_di_Wohler

16. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sì ok...quà stiamo creando un castello che non finisce più ma quà si parla di Mini e RIPETO la puleggia JCW è ridotta del 14,7% rispetto all'originale e il compressore RIMANE STANDARD è lo stesso della S ma con puleggia ridotta montata in fabbrica.
    Nel JCW hai compressore con puleggia ridotta,cinghia,candele,testa,iniettori,scarico,rimappa ad hoc,filtro aria,le targhette,l'omologazione e la serie numerata = UN SACCO DI SOLDI
    La partenza è un Cooper S standard.
    Il problema resta nel trovare uno bravo che nella sostituzione della puleggia e adottare una cinghia seria...poi il resto vien da sè

17. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    ok, ognuno ha il diritto di avere le sue opinioni. io non la monterei.
    :wink:

18. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    giusto! :wink:...però ti dico questo perchè sò come funziona la JCW tutto quà

19. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    ti credo, probabilmente hai nel dettaglio informazioni che io non ho. :wink:

Condividi questa Pagina