Sapessi com'è strano partire in 2° a Milano... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sapessi com'è strano partire in 2° a Milano...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zor_ro, 5 Giugno 2009.

1. zor_ro

zor_ro Kartista

72
    0
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    330 XD M-Sport
    Ciao,
    quesito per i possessori di 330 Step (magari pure XD):

Ho notato che nella partenza da fermo (nei primi 20m di accellerazione), indipendentemente dal fatto che effettui un tackle sul pedale dell'accelleratore o che timidamente lo sfiori (con immancabili ingiurie di chi mi si incolla alla targa), l'indicatore del consumo carburante schizza solerte a quota 20. Quindi, mantenedo inalterata la pressione sul pedale, lentamente si assesta su consumi più consoni (11, 10 l/100km) ma non prima di aver inserito almeno la 3° (a 40/50Km/h).
    Vi chiedo, è possibile che consumi così incredibilmente tanto per passare da 10Km/h a 40 anche in tempi bibilici?? :confused: ](*,)...

E' possibile che il motivo di base sia il fatto che lo step parte in 2°?

2. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    sì parte sempre in 2a
    e sì ho notato pure io che la lancetta del consumo schizza a palla pure se lo sfiori

3. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ma dai, non sapevo che con lo step partisse sempre in seconda...
    Poi ero convinto che sul 6 cilindri ci fosse la lancetta dell'olio e non
    quella odiosa del consumo. Cmq quella del consumo è strana: a
    volta a me, in decelerazione, anche a frizione spinta, quando mi sto
    quasi per fermare, sale superando i 10lt per 100km per poi abbassarsi
    di colpo a 0 (come se si "accorgesse" che sta facendo una misurazione
    errata :-))

4. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Nn centra se parte in seconda.........se lo metti in manuale e parti in prima fa cosi' lo stesso!!!!!!E' un sensore inutile era meglio mettere la temperatura o dell'acqua o quella dell'olio secondo me!!!!!!

5. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia

Ti quoto alla grande! E' fin da quando sono bambino che mettono quella lancetta che non serve ad un tubo](*,)

Comunque, posso aggiungere, che da quando ho la e92 con i paddles è molto frequente il loro utilizzo per mettere la prima e la quarta (altrimenti, in città, parte sempre in seconda e arriva massimo alla terza, in più facendo quel rumore stile autobus di linea).

6. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Sui Diesel vi è sempre l'indicatore consumo istantaneo indipendentemente dalla motorizzazione mentre sui benzina il 320i 4L ha l'econometro al contrario dei 6L che hanno l'indicatore temperatura olio

7. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Thanx, adesso sono + "strutto" :-)
    Cmq concordo con drugo, avrei preferito la temperatura dell'acqua...

8. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Con lo steptronic in D si parte sempre in seconda. In S o manuale si parte in prima. Detto questo è normale che partendo da fermo la lancetta schizzi sui 20 e oltre, è la velocità molto bassa a far salire il rapporto l/100km. Stessa cosa se dai una tirata in autostrada, a gas tutto giù ad un certo punto all'aumentare della velocità la lancetta scende. Quell'indicatore da una misura relativa, quindi il consumo dipende o dai Km (quanto forte vai) o dai litri (quanto gas dai) ha un senso in situazioni stazionarie a velocità costante e gas costante o su lunghi tratti di misura dove si fa una media. Se guardi il consumo in litri all'ora (nel menù segreto di alcune auto c'è, tipo sulla mia X5) o meglio in grammi al secondo è molto più interessante e molto più sensibile alla posiziene del gas.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2009
  9. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    ma il problema sarebbe il consumo o perche la macchina parte in seconda non ho afferato?

10. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    provate a mettere in N su una discesa e vedrete che per un istante la lancetta del consumo shizza a venti lostesso!!!!!

11. Nacispo

Nacispo Collaudatore

343
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    lo strano comportamento della lancetta del consumo istantaneo è identico anche per il manuale ](*,)](*,)](*,)

12. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Non e' affatto strano.

E' realmente cosi', dovete pensare che quell'indicatore segna il consumo ISTANTANEO e lo rapporta ad una percorrenza prevista a quell'andatura.

E' normale che in partenza il regime di giri a cui gira il motore, rapportato alla bassa velocita' e all'alto slittamento della frizione (del convertitore di coppia, per essere precisi) il consumo "istantaneo" e' altissimo. In quel momento il pedale e' giu', la macchina quasi ferma ed il motore dissipa quasi tutta la sua potenza nel convertitore di coppia. Se in queste condizioni si dovesse percorrere piu' di pochi metri per strada, il consumo MEDIO sarebbe appunto altissimo.

Quell'indicatore ha senso in marcia 'stabile', ovviamente, i transitori non hanno molto senso. D'altra parte accelerando e frenando molto, si noteranno questi picchi di consumo piu' frequentemente, cosa che poi si ripercuotera' anche nelle medie.

13. zor_ro

zor_ro Kartista

72
    0
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    330 XD M-Sport
    Già,
    probabilmente avete ragione, quell'indicatore ha senso solo a velocità costante... comunque quoto che sarebbe stato più utile la temp olio.

14. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Gia'... :rolleyes:

15. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Fa schifo quella lancetta li la odio!!!!!!!!!

16. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    si si anche col manuale fino a 40/50 all' ora la lancetta è al max, alla vine prevede di accelerare costantemente come stiamo facendo in quell istante e farlo per 100 km ovvio che consumerebbe un assurdità.

facciamo una petizione contro quella lancetta insensata! quando c'è il bc che ci dice media consumi e percorrenza residua col carburante nel serbatoio a cosa serve?

si poteva mettere ovviamente la temperatura olio. un aggeggio del genere lo avrei messo solo se vi fossero già anche temperatura e pressione olio, temperatura liquido, voltometro batteria...quindi praticamente mai :biggrin:

17. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Scusate ragazzi, ho una 123d step e ho controllato più volte, ma la mia in D parte sempre in 1a!! (giuro!!:eek:) Se vado piano cambia quasi subito, poi la 2a la cambia a circa 2000, mentre le marce successive cambia a regimi sempre più bassi (passaggio 5a/6a a 1300 circa:eek:)
    Possibile che per la 123d sia diverso??

Quanto ai consumi: l'elevato consumo in partenza è assolutamente normale, sia che si parta in 1a che in 2a. Questo capita con tutte le macchina, benzina e diesel. Anche le citicar consumano molto di più in partenza. E' fisiologico..

Condividi questa Pagina